Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Apre i battenti "Palazzo Viafora"
Skip to content
Apre i battenti "Palazzo Viafora" PDF Stampa E-mail
Scritto da P.Carsosimo   
mercoledý, 14 dicembre 2011 10:29
ImageL’Associazione “Palazzo Viafora”, di recente costituzione , si pone lo scopo di voler condurre  la collettività alla riscoperta della propria memoria storica impegnandosi a creare un polo culturale capace di offrire la possibilità di rivivere l’atmosfera di un palazzo gentilizio di fine ‘800.Infatti, l’associazione ha sede in un Palazzo situato nel Centro Storico di Cassano allo Ionio, più precisamente sul colle dove un tempo sorgeva il Tempio di Polluce, uno dei Diòscuri della mitologia greca (e per questo volgarmente detto ‘paddrice), palazzo che originariamente appartenne alla famiglia Chidichimo (nel quale abitarono, fino al 1870 circa i deputati al Parlamento del Regno d’Italia Luigi e Paolino Chidichimo) e successivamente, sul finire del 1800 alla famiglia Viafora, da cui oggi prende il nome il Palazzo.

Residenza dell’Avv. Francesco Viafora, Sindaco di Cassano Ionio e Consigliere Provinciale dal 1878 in poi, il Palazzo è stato di recente restaurato dal Geom. Vincenzo Cersosimo, pronipote dell’Avv. Viafora,  il quale ha inteso mettere a disposizione i locali di sua proprietà al fine di poter raggiungere gli scopi che lo hanno portato a fondare l’Associazione “Palazzo Viafora”.

Pertanto è nata l’idea della realizzazione di una Casa Museo, capace di offrire al visitatore la possibilità di rivivere l’atmosfera di un palazzo gentilizio di fine ‘800 con i suoi arredi, le sue suppellettili e le sue consuetudini giornaliere.Una Casa Museo da impiegare anche come location per l’organizzazione di eventi ed iniziative culturali in modo tale da creare un valido punto di riferimento per scuole, studiosi, cittadini e turisti.  Con la presente, ho il piacere di comunicarVi che il prossimo 18 dicembre apriremo la Casa Museo al pubblico con una manifestazione pubblica che avrà inizio alle ore 18.00 in Cassano allo Ionio, Via Ginnasio 37, Colle Polluce.  Sicuro di una Vostra presenza e fiducioso di una vostra collaborazione nel divulgare la notizia, invio cordiali saluti. 

Pasquale Cersosimo

Presidente

Associazione“Palazzo Viafora”

< Precedente   Prossimo >