Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Cronaca del Consiglio comunale
Skip to content
Cronaca del Consiglio comunale PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Petroni   
sabato, 03 dicembre 2011 07:29

ImageNell'ultima seduta del Consiglio comunale, tra gli argomenti all'ordine del giorno, quelli relativi a Marina di Sibari, le fogne di Lattughelle e il progetto Magna Grecia, sono stati rimandati a data indefinita come al solito, mentre l'on.Gallo, pur affermando che "faciliterà" l'iter per l'abbandono della carica di sindaco "illegittimamente" mantenuta per le note vicende che conosciamo, di fatto non fa nulla e continua a dire che agisce nel pieno rispetto delle regole. Ma quali regole onorevole? Le sembra un comportamento onorevole (scusate il gioco di parole) continuare ad approfittare di un papocchio legislativo per allungare ancora di qualche mese la sua permanenza sul "sediolone" pià alto del nostro comune? Se veramente volesse agire in modo serio e corretto le basterebbe presentare semplicemente le dimissioni, non crede? Ma comprendiamo benissimo che restare qualche settimana in più alla  guida del carrozzone può servire per il lancio, da posizioni più vantaggiose, della prossima campagna elettorale. Evviva la dirittura etica e morale e continuiamo a parlare di legalità.....!!!

(nel seguito la cronaca di Mimmo Petroni)

CASSANO : IL CONSIGLIO LICENZIA LA PRATICA DELL'ASSESTAMENTO DI BILANCIO
Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio, riunitosi sotto la presidenza di Rossella Iuele, assente la Garofalo per sopraggiunti motivi di salute, ha discusso e deliberato l’approvazione delle “Variazioni al Bilancio di Previsione 2011 per Assestamento generale ai sensi dell'art.175, comma 8, Tuel 267/2000” e la “Deliberazione n.459/2011 - Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Calabria -Bilancio preventivo - Esercizio 2011”. Gli argomenti, presentati dall’assessore delegato Mimmo Maffia, sono stati approvati a maggioranza. I gruppi di opposizione si sono astenuti. La riunione è stata aperta con la discussione di una interpellanza presentata dal consigliere Francesco Arcidiacono sui piani integrati di sviluppo locale, alla quale hanno offerto chiarimenti sia il sindaco Gallo che l’assessore Iacobini.

 I lavori, sono proseguiti con la discussione sulla proposta di rimodulazione dell’imposta di soggiorno, con l’istituzione del Consiglio Tributario e con la problematica che interessa i circa cento lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità in forza all’ente, preoccupati per l’arrivo di altri precari. Per comune volontà dei presenti, i temi di Marina di Sibari, della fognatura di Lattughelle e il progetto Magna Grecia, sono stati rinviati ad altra seduta dell’assise civica.

Image
Veduta di Cassano
Da evidenziare che nella maggioranza si sono verificate le assenze, giustificate da differenti motivi, dei consiglieri Mario Guaragna e Leonardo La Regina. Il buon senso dei gruppi di minoranza, che con la presenza ha assicurato il numero legale, ha consentito al consiglio di procedere nei lavori.Tale comportamento è stato apprezzato e sottolineato pubblicamente dal sindaco Gallo. Ritornando ai temi di natura contabile e finanziaria della riunione, c’è da riferire che con la variazione è stato mantenuto il pareggio finanziario complessivo e il rispetto degli equilibri di parte corrente, conto capitale e servizi presso terzi; che il saldo algebrico tra maggiori e minori entrate, è pari al saldo delle maggiori e minori spese; e, che le variazioni effettuate , nel compensarsi reciprocamente, non alterano il pareggio di bilancio. Prima che la seduta venisse dichiarata sciolta dalla vice presidente Iuele, il sindaco Gianluca Gallo, è intervenuto, derogando anche dai temi tecnici in esame, per fare riferimento ad alcuni argomenti trattati dal segretario provinciale del partito socialista, nel corso di una recente conferenza stampa. Soprattutto sulla questione procedurale della sua decadenza da sindaco, dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale che ha annullato la legge della Regione Calabria che consentiva il doppio incarico, il primo cittadino ha affermato di essere nel pieno rispetto della procedura prevista nella fattispecie dalle norme in materia. Sulla stessa lunghezza d’onta, dai banchi di opposizione, gli ha fatto eco il consigliere del PdL, Roberto Falvo, che ha segnato con l’aggettivo di “ignoranti”, quanti affermano senza cognizioni di causa iter procedurali differenti. Il sindaco Gallo, nella massima assise civica, tra l’altro, ha ribadito che la Città di Cassano, senza che alcuno metta in atto azioni ostruzionistiche, andrà alle urne per eleggere il nuovo sindaco, la nuova amministrazione e il nuovo consiglio comunale nella primavera del 2012. Dei punti rimasti inevasi ed eventualmente anche dell’avvio delle procedure per giungere alla decadenza del sindaco, se, nel frattempo ci sarà stata, come ci sarà la notifica ufficiale della sentenza della Suprema Corte, se ne discuterà nella prossima riunione dell’assemblea civica che dovrà essere convocata nei termini di legge. (M.P.)

< Precedente   Prossimo >