Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow "C'era una volta", a Teatro
Skip to content
"C'era una volta", a Teatro PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
domenica, 16 ottobre 2011 21:25
ImageIl 29 ottobre prossimo  il sipario del Teatro Comunale di Cassano all’Ionio si aprirà per raccontare    al pubblico storie  e momenti  di un mondo    da noi lontanissimo e nel quale “ commedia e tragedia, pettegolezzo e generosità” si fondevano e si  confondevano. Il  lavoro  teatrale, presentato dall’Associazione Culturale Enotri  , si intitola “C’era una volta” . E’ stato scritto nel 1982 da Dino Pittelli, che ne è anche il regista, ed è uno spaccato della società della Lauropoli del primo novecento , così come raccontata nel romanzo “Lauropoli” da Giuseppe Troccoli. Si tratta, dunque, di  una rielaborazione e di  un adattamento nel  quale l ’autore ha  successivamente inserito   canzoni reperite nel repertorio tradizionale popolare e   momenti coreografati. A dare corpo e voce ai personaggi del lavoro teatrale saranno: Maria Aloise, Aurora Atene, Rosetta Atene, Vincenzo Atene, Federica Casella  , Giulia Castellana, Michele Filardi , Chiara Foscaldi,    Davide Guaragna, Danilo La Banca, Maria Lanzillotta, Pino Miccoli , Lino Notaristefano, Giuseppe Perri, Anselmo Santoro ,Mike Vocaturi ed il piccolo Igor Gabriele. La scenografia è stata realizzata dal maestro Enzo Palazzo e le musiche   dai maestri Maria Gabriella Cerchiara e Pasquale Costantino Levote.  Elena Ferrari ha curato i costumi ed il trucco , la Tersicore dance school di Perri e Roseti  le coreografie     e   Liborio  Salerno  le  luci.  La regia è di Dino Pittelli. L’associazione     ringrazia sentitamente  tutti quei cittadini ,che in vario modo , hanno  contribuito a rendere più vera e accattivante  la  rappresentazione   teatrale.

Il sipario del teatro comunale si riaprirà sabato 29 ottobre per raccontare al pubblico storie e momenti di un mondo lontanissimo, nel quale "commedia e tragedia, pettegolezzo e generosità" si fondono e confondo. Il lavoro teatrale, presentato dall'associazione culturale "Enotri", si intitola "C'era una volta" . E' stato scritto nel 1982 da Dino Pittelli, che ne è anche il regista, ed è uno spaccato della società di Lauropoli del primo Novecento, così come raccontata nel romanzo "Lauropoli" da Giuseppe Troccoli.
A dare corpo e voce ai personaggi del lavoro teatrale saranno: Maria Aloise, Aurora Atene, Rosetta Atene, Vincenzo Atene, Federica Casella , Giulia Castellana, Michele Filardi , Chiara Foscaldi, Davide Guaragna, Danilo La Banca, Maria Lanzillotta, Pino Miccoli , Lino Notaristefano, Giuseppe Perri, Anselmo Santoro ,Mike Vocaturi ed il piccolo Igor Gabriele.
La scenografia sarà realizzata dal maestro Enzo Palazzo, le musiche da Maria Gabriella Cerchiara e Pasquale Costantino Levote. Elena Ferrari ha curato i costumi ed il trucco, la "Tersicore dance school" di Perri e Roseti le coreografie e Liborio Salerno le luci. La regia è di Pittelli. L'Associazione ringrazia già da ora tutti coloro che contribuiranno a rendere più vera e accattivante la rappresentazione teatrale.
Dino Pittelli, avvicinato telefonicamente, ha dichiarato che il testo risale al 1982 è che il bisogno che lo ha spinto a scriverlo è stato quello di conoscere meglio il proprio paese e raccontarlo in modo divertente e piacevole, soprattutto alle nuove generazioni.
Non si tratta , però, di un testo basato su fonti storiche; è invece qualcosa di sospeso tra personaggi e situazioni, di sicuro romanzati, e fonti orali che, comunque, dà qualche informazione in più sul modo di vivere di chi popolava Lauropoli un tempo. Uno "spaccato", insomma, dei tempi andati che, come sempre, rappresentano anche una "finestra" da cui guardare il mondo di oggi e quello del futuro.- 18 ottobre - Gazzetta del Sud - Luigi Franzese

< Precedente   Prossimo >