Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Sport arrow "Inseguendo un sogno rosa"
Skip to content
"Inseguendo un sogno rosa" PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
domenica, 16 ottobre 2011 21:17
ImageStrepitoso successo di pubblico e di critica, ha riscosso la presentazione del libro di Pasquale Golia(giornalista calabrese di Lauropoli, frazione di Cassano allo Jonio). Il "grande libro" sul ciclismo e, in particolare sul l Giro d'Itali,a è stato apprezzato anche dai giornalisti francesi accorsi per l'occasione del Giro di Lombardia. Visibilmente soddisfatto il giovane Pasquale Golia. Presenti anche giornalisti,  provenienti da quasi tutta Europa, accreditati per il Giro di Lombardia del giorno dopo. Il discorso dei vari relatori è stato simultaneamente tradotto in francese ed inglese da Delphine Brunel, presente all’evento, e voce ufficiale di Radio corsa internazionale al Giro d’Italia. Insomma una presentazione migliore non si poteva avere,  che ha aperto di fatto, una due giorni importantissima per il ciclismo internazionale: il 15 ottobre il “Giro di Lombardia” ha chiuso la stagione agonistica del World Tour, mentre il giorno successivo si è alzato il sipario sull'edizione 2012 del Giro d'Italia i cui dettagli saranno ufficialmente illustrati sempre a Milano.

«Raccontare il Giro d’Italia ha rappresentato un mio grande sogno – commenta Pasquale Golia - inseguito sin da bambino: quello di far parte, un giorno, di questa splendida carovana. Un’idea “rosa” accarezzata quando avevo appena quattordici anni. Ricordo ancora quelle immagini di Marco Pantani a braccia alzate a Merano e poi sull’Aprica. Era fine maggio del 1994, davanti alla tv rimasi fulminato da quel campione, da quello sport di fatica e passione. Fu amore a prima vista, da allora il Giro d’Italia fu sempre nei miei pensieri».  Michele Acquarone direttore generale del Giro d’Italia così ha commentato l'interessante volumetto:: «Ringrazio Pasquale Golia, soprattutto per aver scritto un libro dedicato al Giro d'Italia. Per noi è davvero un grande onore. La sua passione e la sua determinazione ci danno grande motivazione e ci obbligano a lavorare sempre meglio. Auguro a Pasquale  un grande successo». Marco Pastonesi invece spiega: "Il vero vincitore del Giro d’Italia, del Giro della Provincia di Reggio Calabria, piuttosto che di un’altra squadra è che io e  Pasquale ci siamo conosciuti sulla strada, questa è la magia del ciclismo. E così tanti, un mondo a parte. Una ragnatela di rapporti, amicizie che nascono tra noi in sala stampa, per la strada. Così come anche tra i corridori. Questa è la magia del ciclismo, lo sport di tutti. Il Giro d’Italia di tutti". Davvero una grande soddisfazione per un giovane trentenne. Adesso non resta che imbattersi nella  lettura del libro che, sicuramente, dopo una presentazione così sbalorditiva, venderà centinaia se non migliaia di copie.

Image
Acquarone e Golia
 

Luigi Franzese

< Precedente   Prossimo >