Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow Successo del M°Urban a Castrovillari
Skip to content
Successo del M°Urban a Castrovillari PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
lunedì, 10 ottobre 2011 12:07

Image
don Scaravaglione,A.Saraceni,M° Urban,L.Saraceni
Domenica 2 ottobre 2011, nella Basilica di San Giuliano in Castrovillari, il pubblico delle grandi occasioni ha partecipato al concerto d’organo dell’illustre maestro Victor Urban, organizzato dalla Rettorìa, dall’Associazione Culturale Organistica della Calabria “Fra’ Daniele da Castrovillari” e dall’Accademia delle Arti – Dipartimento di Musica “F.sco Cilea”. L’organista più bravo, più stimato, più celebre del Messico, è stato all’altezza della sua fama: dopo la difficile quanto bellissima Passacaglia e Fuga in DO minore di J. S. Bach (BWV 582), Victor Urban ha suonato tutte opere per organo di autori della sua terra, quali J. Estrada, M. Bernal J., J. Villasenor e Ramon Noble, commuovendo ed entusiasmando gli attenti ascoltatori.

Che la musica proposta sia piaciuta a tutti i presenti, e che abbia trasmesso l’essenza dell’anima messicana e, nello stesso tempo, la profonda fede e spiritualità dell’esecutore quanto quella dei brani proposti, lo hanno dimostrato gli applausi finali e l’ovazione in piedi tributata dai numerosissimi intervenuti al meritevole maestro Urban.

Il concerto, svoltosi rispettando rigorosamente le norme dettate dalla disciplina della Chiesa in merito ai concerti nei luoghi di culto cattolici, è stato presentato dal Maestro Alessandro Saraceni, organista della Basilica di San Giuliano; è stato introdotto ed assistito dal Rettore Mons. Carmine Scaravaglione, il quale ha sottolineato l’importanza spirituale della musica e dell’evento specifico; si è concluso con il saluto di congedo del maestro Leonardo Saraceni, in qualità di “co-organizzatore” della serata organistica.

Infine, l’Associazione Organistica “Fra’ Daniele”, nella persona del suo presidente organista Alessandro Saraceni, ha conferito ufficialmente al Maestro Urban la carica di SOCIO BENEMERITO “in occasione del Primo Concerto d’Organo ufficiale nella neo Basilica Minore di San Giuliano, già Chiesa Monumentale, come previsto dagli scopi della Associazione e per i prestigiosissimi meriti acquisiti in campo organistico concertistico, didattico e sacro-liturgico-musicale”.

< Precedente   Prossimo >