Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Corbellerie in migliaia di copie
Skip to content
Corbellerie in migliaia di copie PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
sabato, 06 agosto 2011 07:04
Image
Torre di MIlone
Il prof.Carlo Rango ci ha inviato una lettera aperta, che pubblichiamo nella seconda parte, nella quale vengono messi in evidenza dei grossolani errori su alcuni fatti e luoghi storici del nostro comune  che sono apparsi su di una brochure stampata e distribuita in migliaia di copie per promuovere le rappresentazioni teatrali che ormai da molti anni vengono realizzate nei siti archeologici calabresi. Non è la prima volta che, forse per amor di "sinteticità" (oggi mi sento buono), vengono raffazzonate e messe insieme notizie riguardanti la storia del nostro territorio in occasione di manifestazioni di vario genere. Questa volta però, mi sembra che la cosa sia più grave, perchè la brochure in questione è stata stampata per promuovere degli avvenimenti culturali di una certa rilevanza, era quindi necessaria una maggiore attenzione nella redazione di un testo, che, pur nella sua brevità, deve essere corretto e corrispondente sia ai luoghi che ai fatti storici cui fanno riferimento.

Cassano allo Ionio 5 agosto 2011

 

Alla Regione Calabria

Assessorato alla Cultura

Catanzaro

 

Alla Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria

Piazza De Nava, 26

89100 - Reggio di Calabria

 

Alla Gent.ma dottoressa Sig.ra Bonomi

Soprintendente

Reggio Calabria

 

Alla Direzione

Parco Archeologico della Sibaritide

Sibari

 

Alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici

Parco Scolacium

Roccelletta di Borgia (CZ)

c.a. Arch. Francesco Prosperetti  

 

Al Gent.mo Signor Sindaco

Lamezia Terme

 

Al Gent.mo Signor Sindaco

Cassano Ionio

 

A Data Net Solutions

Datanet s.r.l.

Palmi

 

Al Gent.mo dott. Antonio Santoro

Regione Calabria

 

Alla Gent.ma dott.ssa Giulia Di Tommaso

Regione Calabria  

 

Al Gent.mo dott. Costanzo

Comune di Lamezia Terme

 

Ai soci dell’Associazione Irfea

Loro Sedi

 

 

 

 

 

 

Magna Graecia. Itinerario teatrale nei siti archeologici della Calabria – Ottava Edizione

Lettera aperta  relative alle informazioni  sul Parco archeologico della Sibaritide

scritte sul materiale informativo dell’iniziativa.

 

Sconcerto.  Non c’è un altro vocabolo che possa esprimere ciò che si prova leggendo le seguenti parole sulla brochure e sul sito web dell’ottava edizione del Magna Graecia Festival:

«Il Parco Archeologico di Sibari, che comprende il Teatro di Cassano allo Ionio, ha una cattedrale antica che secondo la leggenda popolare è stata costruita su un tempio dedicato a Giove. Cassano è antichissimo, in tempi romani conosciuto sotto il nome di Cassanum, è una fondazione greca appartenente alla colonia di Sibari.Tra i monumenti c'è anche la torre di Milone, nominatissimo lottatore greco. Nel 1031 Cassano allo Ionio fu teatro di una battaglia tra truppe saracene, provenienti da Bari, e truppe bizantine. Nell'intreccio inestricabile tra storia e mitologia, si tramanda che nella battaglia di Cassano allo Jonio perse la vita Pothos, amore di Afrodite e fratello di Eros, a capo delle truppe bizantine».

Sia pur nella sua brevità il passo contiene tante inesattezze che non vale la pena di confutarle punto per punto. Preoccupa, però, il fatto che una brochure distribuita in migliaia di copie e un sito, potenzialmente consultabile dal mondo intero, diffondano informazioni che, invece di contribuire a una seria e corretta conoscenza dei nostri territori, per un verso possono ingenerare confusione, disinformazione e disorientamento nei lettori più sprovveduti e per un altro riserve da parte della comunità scientifica.

Non si possono confondere i luoghi del vasto territorio cassanese tanto da scrivere che il Parco archeologico comprende il teatro di Cassano laddove il riferimento sarebbe dovuto essere al Teatro di Parco del Cavallo. Non si può scrivere, tout court,  che la cassanese Torre di Milone si riferisce al Milone di Crotone, quando una vecchia querelle, su diverse interpretazioni di un  lacunoso passo di Cesare, divide gli storici tra chi vuole il pompeiano Tito Annio Milone,  “lapide ictus ex muro”  perire in Cosa in “agro Thurino” da chi sostiene che esalò l’ultimo respiro in Compsa “in Hirpins”. Non si può ignorare che la cattedrale antica, che si vuole essere stata costruita su un tempio dedicato a Giove,  è quella di Cassano Capoluogo e nulla ha a che fare con il Parco. Non si possono scrivere in quel modo, sia pur poche e, opportunamente, sintetiche notizie che si riferiscono a uno dei siti archeologici più significativi della nostra regione su vari materiali che pubblicizzano l’iniziativa e che si fregiano, tra gli altri, del logo del Ministero per i beni e le attività culturali.

 E’ appena il caso di sottolineare che umilmente ci appelliamo ai responsabili dell’iniziativa affinché un rigoroso controllo su tutti i testi della brochure e del sito consenta di rettificare quanto erroneamente divulgato tramite quest’ultimo e si provveda a stampare un’errata corrige alla brochure da diffondere durante le rappresentazioni nei suggestivi siti archeologici della Calabria.

Nel ringraziare per l’attenzione si porgono distinti saluti.

Carlo Rango

Presidente  dell’Associazione Culturale

IRFEA

Via Giovanni Amendola 63

Cassano Ionio

< Precedente   Prossimo >