Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Les Enfants Terribles: Performance d'alto profilo
Skip to content
Les Enfants Terribles: Performance d'alto profilo PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
venerdì, 17 agosto 2007 12:06
Les Amours de Pâris et d'Hélène
J.L. David "Elena e Paride" Louvre
Ierisera giovedì 16 agosto, al teatro all’aperto presso l’area archeologica di Sibari, la compagnia  “Les Enfants Terribles” ha messo in scena un pezzo teatrale di Jean Giraudoux, scrittore e drammaturgo francese morto a Parigi nel 1944, dal titolo "La guerra di Troia non si farà".  La compagnia diretta da Francesco Marino, regista, attore, nonchè insegnante di teatro ha dato prova di grande professionalità e capacità interpretative.

Il pezzo non è particolarmente facile, ma la recitazione, avvenuta non sul palcoscenico ma in uno spazio ricavato in mezzo al pubblico, è stata particolarmente coinvolgente anche per le invenzioni sceniche e i movimenti a volte danzanti dei protagonisti: tutti bravi. Ci auguriamo di poterli ammirare presto anche nel nostro splendido teatro comunale.

La guerra di Troja non si farà » è una pièce teatrale di Jean Giraudoux, scritta nel 1935 che cerca, utilizzando l’antefatto della guerra di Troia,  di decifrare le motivazioni fratricide della seconda Guerra Mondiale, come un avvertimento premonitore. Mette in rilievo il cinismo dei politici e le loro manipolazioni dei simboli e della nozione di diritto dei popoli. L’opera mette in risalto il pacifismo di Giraudoux, che aveva del resto combattuto valorosamente in Francia e sui Dardanelli, ma anche la sua lucidità d’opinione davanti a <<due bestialità, quella degli uomini e quella degli elementi>>.

Per chi volesse saperne di più sul gruppo teatrale o su J.Giraudoux consigliamo i siti: www.lesenfantsterribles.info

http://perso.orange.fr/famille.tea/jeang.htm

< Precedente   Prossimo >