 Luigi Imperio Una serata piacevolissima trascorsa tra mille colori, tanta ottima musica e giovani e giovanette impegnati ad offrire il meglio di loro in Balletti di danza classica, carattere, moderna, jazz, contemporanea, hip hop, balli di gruppo, latino-americani e caraibici. Noi spettatori abbiamo gustato ampiamente lo spettacolo" Concerto di danza ", offerto al Metropolitan di Corigliano, domenica alle 19,00 del 05-06-2011, dalla scuola" SCARPETTE ROSA ". Abbiamo apprezzato il saggio per molteplici motivi, ma di questi da ricordarne e sottolinearne ce ne sono almeno sei: - la professionalità del corpo docente; la qualità delle direzioni; la spettacolarità delle scene e delle coreografie; la scelta felice dei brani musicali; gli obiettivi formativi generali perseguiti e colti dal team dei docenti; la partecipazione sentita e piena dei genitori degli allievi.
Le insegnanti Francesca SMILARI, Sokol KURTI, Marilda F AZZITT A, Francesca SILANI hanno realizzato, per l'anno accademico 20 10-2011, una programmazione ricca di finalità educative e formative, con obiettivi specifici ottimamente definiti e perseguiti con mezzi didattici e pedagogici in funzione della riuscita del progetto. La ricaduta degli insegnamenti sulle allieve Diplomande Elena POMARICO, Giada RIPOLI, Martino CORRADO, Bernardina LA ROCCA e Alessia DE SANTIS, tutte di Trebisacce, Sara Vincenzi, Chiara FERRARI, Chiara TIRONE, Ida FERRARI, Ilaria MANCUSO, Donatella RUSSO di Lauropoli-Cassano, è apparsa evidente in tutte le esibizioni ed è stata salutata da fragorosi applausi degli spettatori Le diplomande, oltre ad eseguire i diversi balletti in modo tecnicamente lodevole, si sono, pure, adoperate di interpretare i brani musicali e non hanno mancato di evidenziare armonia, coordinazione ed eleganza nei movimenti, di esaltare i contenuti dei brani musicali con sorrisi radiosi e ricercati, con mimi e gesti molto significativi ed espressivi, con costumi di qualità ed elegantemente indossati.
Al di là di quello che, queste ragazze, faranno nella vita, continueranno certamente a servirsi delle tante esperienze acquisite nel frequentare la scuola di danza e saranno gratE alla scuola e ai genitori per quello che hanno ricevuto. Nei momenti topici della loro esistenza terrena, sapranno far tesoro dei loro apprendimenti e si accorgeranno che questi faciliteranno a tutte l' esplicazione della loro personalità in armonia fisica, sentimentale e spirituale. Luigi Imperio
|