Catanzaro: Mons. Bertolone incontra i laici |
Scritto da administrator | |
sabato, 11 giugno 2011 08:45 | |
Mons. Oliva è stato nominato amministratore della nostra diocesi di Cassano, nella seconda parte pubblichiamo il comunicato dell'Ufficio di Comunicazioni Sociali firmato da don Alessio De Stefano, intanto mons. Bertolone inizia a conoscere il proprio gregge.Oggi pomeriggio, infatti, alle 16, Mons. Bertolone incontrerà nella Chiesa Cattedrale, per la prima volta, i cattolici laici della sua nuova sede: l'Arcidiocesi di Catanzaro e Squillace. La segreteria vescovile, che come sappiamo è ancora diretta da don Francesco Candia, aveva diramato un comunicato nel quale si evidenziava che: "Sin dal primo giorno del suo ingresso, il Pastore ha evidenziato alla comunità diocesana che la comunione gerarchica è chiamata a farsi vero servizio, interessamento, attenzione, sollecitudine, amore, carità, dono di sé. L'incontro con le associazioni, i gruppi ed i movimenti, sarà, quindi, un evento di grazia per una conoscenza reciproca e diretta tra Pastore e laici, chiamati insieme ad intraprendere un progetto pastorale unitario.
C'é nella Chiesa diversità di ministero ma unità di missione. Gli apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l'ufficio di insegnare, reggere e santificare in suo nome e con la sua autorità. Ma anche i laici, essendo partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, all'interno della missione di tutto il popolo di Dio hanno il proprio compito nella Chiesa e nel mondo. In realtà essi esercitano l'apostolato evangelizzando e santificando gli uomini, e animando e perfezionando con lo spirito evangelico l'ordine temporale, in modo che la loro attività in quest'ordine costituisca una chiara testimonianza a Cristo e serva alla salvezza degli uomini". Noi che conosciamo molto bene le grandi capacità di comunicazione di mons. Bertolone, ravvisiamo subito il suo "modus operandi". Subito dopo l'incontro , alle 18, sarà celebrata una solenne Cerimonia Eucaristica per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia, alla presenza delle massime autorità istituzionali e dei rappresentanti di tutte le organizzazioni laiche della Diocesi.
Diocesi di Cassano Allo Ionio Ufficio Comunicazioni Sociali COMUNICATO STAMPA Monsignor Francesco Oliva chiamato dal Collegio dei Consultori a ricoprire l’incarico di amministratore diocesano.Reggerà il governo della Diocesi sino alla nomina del nuovo Vescovo. Monsignor Francesco Oliva eletto amministratore pro-tempore della Diocesi di Cassano all’Jonio dal Collegio dei Consultori.La designazione ha avuto luogo nel corso della riunione dell’organo consultivo collegiale, composto dallo stesso monsignor Oliva e da monsignor Antonio Cavallo, monsignor Gaetano Santagada, monsignor Francesco Di Chiara, don Alessio De Stefano e don Vincenzo Calvosa. Il Collegio dei Consultori, infatti, organo consultivo del vescovo sui più importanti problemi della Diocesi, formato da un gruppo di sacerdoti membri del Consiglio Presbiterale in carica, svolge particolari compiti quando (come accade a Cassano all’Jonio, dopo la nomina del vescovo monsignor Vincenzo Bertolone a Pastore dell’Arcidiocesi Metropolita di Catanzaro-Squillace) la sede è vacante. In tal caso, esso procede alla nomina di un amministratore diocesano, che regga il governo della diocesi fino alla nomina del nuovo vescovo. Incarico che sarà ora ricoperto ed assicurato, nella Diocesi cassanese, proprio da monsignor Francesco Oliva. Nato a Papasidero nel 1951 ed ordinato presbitero nel 1976, monsignor Oliva ha conseguito negli anni il dottorato in Utroque jure presso la Pontifica Università Lateranense, il diploma in archivistica presso l’Archivio segreto Vaticano, il diploma di avvocato rotale presso la Rota Romana, la laurea in Pedagogia presso la Libera Università Maria Santissima Assunta. Già pro-rettore e padre spirituale del seminario diocesano “Giovanni Paolo I” di Cassano all’Jonio e docente presso diversi istituti scolastici di vario ordine e grado, nel 2008 è stato chiamato da monsignor Bertolone a ricoprire il ruolo di vicario generale della Diocesi di Cassano all’Jonio. Attualmente, oltre a rivestire l’incarico di docente associato di diritto canonico presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, presta la propria opera in favore del Tribunale Ecclesiastico Regionale ed è parroco della parrocchia “San Girolamo”, in Castrovillari, e della neo costituita parrocchia “San Vincenzo Ferrer”, in Trebisacce. Cassano allo Ionio, 31 maggio 2011 Per l’Ufficio Comunicazioni Sociali Don Alessio De Stefano
|
< Precedente | Prossimo > |
---|