Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Calabresi:"Bastian contrari"
Skip to content
Calabresi:"Bastian contrari" PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
martedì, 31 maggio 2011 07:57
ImageIl Nord suona la riscossa, anche i sardi in parte rialzano la testa, gli unici ad abbassarla come asini sempre pronti a portare il "basto" noi calabresi. A Cosenza e a Reggio la destra vince senza grossi patemi d'animo. Noi siamo sempre i soliti "bastian contrari". Prescindendo dal fatto che nessun meridionale dovrebbe votare per questa destra, nella quale si è annidato un partito dichiaratamente anti-meridionale quale la lega di Bossi.  noi siamo sempre bravi a fare esattamente il contrario di quello che la maggior parte degli italiani decide. La storia sarebbe troppo lunga per raccontarla tutta quì, ma quel che conta è l'evidenza e al momento è una sola; i cosentini hanno dato fiducia a Occhiuto e  i reggini ad Raffa, mentre a Rossano subito al primo turno Antoniotti ha sbaragliato gli avversari. Non c'è che dire siamo proprio un popolo completamente "asservito" a delle logiche molto locali che niente hanno a che vedere con la politica nazionale. Fra qualche giorno si voterà per i referendum, vogliamo scommettere che anche in questo frangente noi calabresi ci distingueremo per la solita ignavia e scarsa lungimiranza? Nella seconda parte una nota dell'ANSA sui risultati nelle principali città italiane.

 La geografia del potere locale è uscita stravolta dai ballottaggi. Al termine dello spoglio di oggi pomeriggio la colonnina dei 13 comuni capoluogo evidenzia 9 municipi al centrosinistra e 4 al centrodestra, rispetto al precedente 8 a 5. Più deciso l'arretramento delle bandierine blu dal fronte delle provinciali: rispetto alla parità di 15 giorni fa (3 a 3), la situazione registra un avanzamento del centrosinistra, che governerà 4 amministrazioni contro le 2 del centrodestra. Numerosi per le comunali i passaggi di fronte: su tutti, il più significativo per la valenza che assume a livello nazionale, quello di Milano, dove lo sfidante Giuliano Pisapia é riuscito ad avere ragione di Letizia Moratti con il 55,1%. Altro passaggio di peso quello di Novara, feudo del governatore del Piemonte Roberto Cota, dove il candidato del centrosinistra Andrea Ballaré è riuscito a battere lo sfidante Mauro Franzinelli (che aveva chiuso il primo turno con un incoraggiante 45,89%), imponendosi con il 52,9% dei voti.

Il centrosinistra riesce a strappare anche Cagliari, con un candidato, Massimo Zedda, che è riuscito a superare il candidato del centrodestra con più del 59% delle preferenze. Significativo per il centrosinistra anche il risultato di Trieste, dove Roberto Consolini si è imposto su Roberto Antonione con uno schiacciante 57,5%. A nord e Sud e in Sardegna le vittorie del centrodestra, che é riuscito a strappare al centrosinistra Rovigo, Cosenza e Iglesias. Nella città veneta ha sovvertito gli equilibri precedenti Bruno Piva, seppure con un esiguo 51%, riuscendo a battere Federico Frigato. Nel capoluogo calabrese si è imposto Mario Occhiuto, che con il 53,3% è riuscito a strappare la città al centrosinistra. Nel comune sardo ha vinto invece Luigi Noto Perseu, cha ha sopravanzato con il 52,5% il candidato del centrosinistra Marta Testa. Il fronte delle Provinciali assesta più delle Comunali un colpo pesante alle aspettative del centrodestra grazie a un 4 a 2 ottenuto dai candidati di centrosinistra, che riesce a strappare la presidenza della Provincia di Macerata, con Antonio Pettinari, e, significativamente, Pavia, con Daniele Bosone che ha superato seppur di misura il suo avversario Ruggero Invernizzi (con il 51,2%). Sull'altro fronte il colpaccio al centrodestra è riuscito a Reggio Calabria, dove Giuseppe Raffa si è imposto con il 52,7% su Giuseppe Morabito. Il centrodestra si conferma inoltre a Vercelli con Carlo Piva Vercellotti. Continuano invece ad appartenere al centrosinistra le Province di Mantova e Trieste.

< Precedente   Prossimo >