Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Scambi commerciali con Malta
Skip to content
Scambi commerciali con Malta PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
giovedì, 28 aprile 2011 22:26
prof.ssa Gentilucci
prof.ssa Gentilucci
La camera di commercio di Cosenza ha organizzato oggi nella sala camerale un incontro con autorità  commerciali di Malta per implementare il processo di internazionalizzazione delle attività  produttive imprenditoriali cosentine, intrapreso dal presidente Giuseppe Gaglioti. L'interessante convegno è stato magistralmente condotto dalla prof.ssa Catia Eliana Gentilucci dell'Università  di Camerino che ha dapprima dato la parola al presidente dott. Gaglioti per la sua relazione introduttiva molto circostanziata e dettagliata. Sono poi
intervenuti i rappresentanti istituzionali del commercio maltese che, ognuno per il proprio settore, hanno illustrato le possibilità  che offre il piccolo stato maltese agli imprenditori italiani e calabresi in particolare. Il dott. Mazzitelli, di lontane origini calabresi,  direttore del compartimento degli affari diplomatici internazionali e della politica comunitaria maltese ha parlato delle opportunità  che sono offerte agli investitori stranieri nei  diversi campi dell'industria e del turismo.

 ImageSono particolarmente importanti per Malta gli investimenti nel settore dell'elettronica  del "gaming" (giochi elettronici dal web), il turismo in generale e in particolare quello sanitario, campo nel quale Malta detiene una posizione particolarmente importante (Applicazioni dentarie, chirurgia plastica, operazioni ortopediche e finanche trapianti di cuore)  nel quale si stanno approntando investimenti notevoli.Particolarmente interessanti gli interventi del prof. Ginanneschi, consulente finanziario per l'internazionalizzazione (della società  Unikey Malta-Montecarlo)  e del prof. Livio Giuliodori, esperto di internazionalizzazione, dell'università  di Urbino. Tante sono le opportunità  finanziarie offerte dalla Bank of Valletta, le ha doviziosamente illustrate il dott. Simone Meneghini direttore dell'ufficio di rappresentanza di Milano.
Dal dibattito che ne è seguito sono scaturiti diversi importanti temi tra i quali gli scambi di prodotti tipici che potrebbero essere sicuramente maggiorati attraverso la camera di commercio italo-maltese che è l'organismo preposto a tali attività .Dopo un ottimo lunch-breack offerto dalla Camera di Commercio cosentina, sono continuati i colloqui individuali tra gli imprenditori cosentini e gli esperti maltesi.

giuliodori
prof.Giuliodori
Una via questa da perseguire  ancora, ha detto il presidente Gaglioti, se si vuole che le nostre specificità  possano essere conosciute ed apprezzate nel mondo della globalizzazione totale in cui stiamo vivendo. Il Consorzio degli operatori Turistici dell'Alto Ionio rappresentato da Antonio Cavallaro ha preso interessanti contatti con l'addetto al turismo maltese e prossimamente ci sarà  una delegazione dell'imprenditoria cosentina, con in testa il dott. Gaglioti che si recherà  nel piccolo stato al centro del mediterraneo per intraprendere ulteriori passi per una definitiva e continua collaborazione commerciale.

 

Relazione introduttiva del presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti

 

Signori,

Un grazie sentito alla delegazione di esperti e rappresentanti del Paese Malta che quest’oggi presentiamo. Abbiamo il  piacere di avere:

La prof.ssa Catia Eliana Gentilucci dell’ Università di Camerino, promotrice dell’incontro odierno

il dr. Emmanuel Mazzitelli

Affari diplomatici internazionali e

della Politica Commerciale Comunitaria di Malta Enterprise

 il dr. Simone Meneghini

Esperto finanziamenti e offerte  per le imprese italiane della  Banca Nazionale de La Valletta

Il dr.  Edward  Saliba

Commercialista e fiscalista della Repubblica di Malta

Il Dr. Marco Ginanneschi

Consulente Finanziario per l’internazionalizzazione della società Unikey di Malta

Il Prof. Livio Giuliodori Docente Università di Modena

Esperto di Economia e Gestione delle Imprese

 

                                                 Il dr. Flavio Mais Consulente direzionale

Ringrazio anche gli imprenditori della provincia di Cosenza presenti  e intervenuti oggi per ascoltare le opportunità che offre Malta e li invito fin d’ora, se lo riterranno opportuno al termine delle presentazioni dei relatori, a interagire con richieste specifiche o a formulare proposte progettuali. 

I mercati oggi, più che in passato, sono in continua e costante evoluzione.

Lo scenario competitivo modifica ininterrottamente il suo aspetto, creando incertezze, aspettative e insoddisfazioni per gli operatori.

La globalizzazione è, un processo irreversibile, che porta, attraverso i movimenti di capitale e tecnologia, ad uno scambio di beni e servizi tra i diversi paesi.

Mai prima d’ora il sistema economico sia nazionale che internazionale era stato scosso da un dinamismo come quello derivato dalla globalizzazione.

La tendenza a delocalizzare i processi produttivi, la caduta di molte barriere doganali, la libera circolazione delle merci e la liberalizzazione dei mercati finanziari, hanno determinato una competizione sempre più aggressiva, che ha messo e mette a dura prova l’industria ed in particolare le PMI.

In questa situazione di insicurezza, le aziende sono spesso portate a sostituire in toto il logico e metodologico processo decisionale, con un approccio al mercato guidato prevalentemente dal fiuto imprenditoriale.
Questa capacità, frutto dell’esperienza degli imprenditori, è uno strumento molto importante, ma le aziende possono metterne ancor più in risalto l'efficacia e l'efficienza se la associano ad un approccio metodologico e programmato delle attività di pianificazione.

La pianificazione è ancora più fondamentale quando le aziende vogliono affrontare i mercati internazionali, dove la competizione è più dura rispetto al mercato nazionale.

In questo contesto la Camera di Commercio di Cosenza intende porsi come attore principale e punto di riferimento per le PMI e come partner ideale per il processo di internazionalizzazione delle aziende.

Questi due valori costituiscono le linee guida per la Camera di Commercio di Cosenza, consentendole di preparare quei servizi necessari, che aiutano le imprese a pianificare e programmare le attività.

L’offerta di questi servizi presuppone da parte della Camera di Commercio di Cosenza una conoscenza puntuale dello scenario in cui operano le aziende, individuando i loro bisogni, latenti ed espressi, prevedendo gli sviluppi dei mercati, pianificando le attività di supporto e promozione.

Ma i bisogni e le necessità cambiano, si adeguano all’evoluzione dei mercati, e una organizzazione attenta, modifica l’erogazione dei servizi secondo la nuova richiesta. Questa è una Camera moderna e adeguata alle esigenze.

La capacità di ascolto e la volontà di dare pronte risposte alle richieste delle PMI sono elementi fondamentali della nuova via per la Camera di Commercio di Cosenza, che cerca sul proprio territorio  partner attenti come l’Università della Calabria il cui contributo tecnico di analisi economica può aiutare a qualificare meglio l’offerta dei nostri comparti di beni e servizi,, individuandone  punti di forza e peculiarità caratterizzanti  per una efficace penetrazione commerciale dei mercati nazionali ed internazionali, o ancora, sempre la Camera di Commercio, stabilisce alleanze strategiche con le consorelle delle altre Province  per dare un nuova energia  alla ritrovata Unione regionale delle Camere di Commercio della Calabria. Ma soprattutto la Camera di Commercio di Cosenza, auspica un percorso condiviso con gli assessorati, le strutture di riferimento della Regione Calabria, Ente territoriale per vocazione deputato a creare un “Brand calabrese” forte e percepibile tra la sua gente e nel mondo.

Aderire a questo progetto significa, intendere che “Da soli si muore, insieme si è competitivi”, concetto ispiratore, questo,  che illumina la strategia del nuovo organo Politico della Camera di Commercio e che ne informa dal giorno del suo insediamento programmi ed azioni future.

Su questa linea, sulla capacità di dare risposte alle imprese che vogliono internazionalizzare in uno scenario sempre più competitivo, si colloca la presentazione odierna del Paese Malta che, come avrete modo di ascoltare direttamente dagli illustri ospiti, presenta uno scenario di opportunità estremamente interessanti che vanno:

 

v      Da un quadro economico maltese complessivo  confortante, con una crescita reale media di oltre il 3%. Tra i fattori determinanti di questo periodo di espansione l’aumento della domanda interna, l’aumento dei consumi privati, l’aumento del reddito disponibile pro capite, la riduzione della pressione fiscale, l’afflusso di investimenti esterni in entrata

v      alla presenza di un sistema bancario dinamico e con un’offerta di prodotti servizi realmente “orientato all’impresa”,  che rappresenta e sempre di più in futuro rappresenterà il miglior modo per rendere riconoscibili i prodotti della Calabria.

v      Dal trend positivo dell’interscambio commerciale che nonostante la crescita  (+ 63%) , in considerazione dell’incidenza totale  sulle esportazioni italiane rimane, in ogni caso ancora esiguo (0,6) e quindi con ampissimi margini di sviluppo.

v      Alla presenza di un tessuto sociale del “mercato dei consumatori” di qualità attento a prodotti alto-di gamma;

v      Una posizione geo-strategica: Malta costituisce un polo logistico portuale “globale” ed una naturale “finestra”sui mercati del mediterraneo e d’oriente.

 

 

IL QUADRO ECONOMICO DI MALTA

Negli ultimi tre anni, l’economia maltese ha beneficiato di un periodo di espansione economica, I principali fattori che hanno contribuito alla crescita dell’economia sono: recente diversificazione dell’export, aumento della domanda interna, aumento dei consumi privati, aumento del reddito disponibile pro capite, incremento dell’occupazione, riduzione della pressione fiscale, afflusso di investimenti esterni in entrata. I settori che maggiormente hanno contribuito alla crescita economica dell’isola sono: gioco on line, immobiliare, servizi alle imprese, trasporti, comunicazioni, turismo, manifatturiero (chimica), sanità.

INTERSCAMBIO COMMERCIALE CON L’ITALIA

L’Italia è il principale fornitore e partner commerciale di Malta. Nel 2010 l’interscambio commerciale ha registrato un rilevante incremento, da leggersi come aumento delle esportazioni italiane verso Malta. Nel 2010, i principali prodotti italiani esportati a Malta sono: prodotti petroliferi raffinati, prodotti alimentari ed agricoli, bevande,altri mezzi di trasporto, macchine ed apparecchi meccanici, macchine elettriche, apparecchiature elettriche e di precisione, prodotti in metallo e metalli, prodotti chimici e fibre sintetiche.
I principali prodotti maltesi importati in Italia nel periodo in esame sono: altri mezzi di trasporto, prodotti chimici e fibre sintetiche, macchine elettriche e apparecchiature elettriche e di precisione, macchine ed apparecchi meccanici.
Tra i principali fattori che hanno determinato un incremento degli scambi commerciali tra i due paesi segnaliamo: buon andamento dell’economia maltese, continuazione dei progetti di investimento pubblico e privato in atto (soprattutto nell’ICT), ingresso sul mercato maltese di nuovi attori della grande distribuzione che si approvvigionano in Italia, espansione dell’industria delle costruzioni.

PERCHE’ INVESTIRE A MALTA
Malta, isola di lingua inglese a sud del mediterraneo, crocevia tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente, ha acquisito un ruolo importante di ponte, tra il Mercato Unico Europeo ed i mercati dei Paesi del bacino del Mediterraneo.
L’economia dell’isola ha visto crescere e consolidarsi,in maniera significativa, sia l’industria dei servizi sia quella manifatturiera. Nuovi investimenti esteri continuano a consolidare la dinamica economia.
I fattori chiave dell’interesse degli investitori esteri per Malta possono essere così sintetizzati: ingresso nel 2008 nell’Unione Europea, crescente sviluppo dell’industria manifatturiera e dei servizi,  elevata percentuale di import e export di prodotti hi-tech,  elevato interesse delle multinazionali per il mercato.

I Punti di forza per un’internazionalizzazione organizzata:

I SERVIZI DI UNIKEY-Malta Società di Internazionalizzazione su Malta e nel Mediterraneo.

 

Domiciliazione Legale

Il servizio di domiciliazione legale consente di indicare, agli Enti e alle Autorità maltesi competenti, l’indirizzo civico di UniKey, quale riferimento per lo svolgimento delle attività della  società. Oltre alle comunicazioni commerciali, potranno essere ricevuti documenti fiscali e fatture. Il servizio può essere attivabile per durate semestrali e annuali.

Domiciliazione Postale
Il servizio di domiciliazione postale consente di utilizzare l’indirizzo civico di UniKey per ricevere e per spedire posta e plichi.

Unioffice – Ufficio Virtuale

UniOffice è un vero e proprio ufficio virtuale, presso la sede di UniKey.  E’ la soluzione ideale per chi vuole aprire una nuova sede operativa a Malta. Il personale UniKey, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle ore 9:00 alle 18:30. Supporta le aziende nello svolgimento del loro lavoro, mettendo a disposizione: il servizio di domiciliazione postale; una linea telefonica; una linea di video telefonia; una linea fax; una casella di posta elettronica; email personale con inoltro settimanale della corrispondenza; spedizione a Vs. sede della corrispondenza.

Temporary Office: l’ufficio a gettone

Temporary Office o affitto di ufficio temporaneo, vuol dire: disporre di un ufficio limitatamente al tempo di effettivo utilizzo, anche solo per mezza giornata o alcune ore. Il servizio viene erogato previo appuntamento concordato. Temporary Office riduce drasticamente gli oneri relativi all’affitto, ai contratti di telefonia e di fornitura di energia elettrica. A ciò si aggiungono i vantaggi legati all’assistenza della segreteria UniKey e la possibilità di utilizzo di apparecchiature d’ufficio. Il Temporary Office comprende: Servizio reception; Assistenza di segreteria; Sala riunioni; Postazione ufficio (condivisa); Linea telefonica; Linea Fax; Internet Wireless; Ricerca Partner

Grazie al network, sviluppato le aziende potranno essere assistite nella ricerca di clienti e di fornitori maltesi, o dei Paesi del bacino del Mediterraneo.
UniKey, ascoltate le Vostre esigenze di contatto, si attiverà andando alla ricerca di possibili interlocutori in grado di soddisfare le loro aspettative.
Grazie al network in cui è inserita, UniKey è in grado di fornire assistenza ai propri clienti rispetto alla fornitura di: consulenza legale; consulenza in campo economico; consulenza in campo amministrativo e finanziario; consulenza relativa al mercato del lavoro.
I professionisti che collaborano con UniKey sono prevalentemente di origine maltese ed operano da anni con professionalità nei rispettivi settori di competenza.

Supporto Organizzativo

Le aziende domiciliate presso UniKey possono usufruire di un servizio di supporto logistico e organizzativo. Inoltre, UniKey mette a disposizione il proprio staff per supportare le aziende domiciliate nell’organizzazione di eventi. Dall’accoglienza alla ricerca di ristoranti, hotel, operatori di catering, fornitori di servizi di stampa, UniKey è in grado di seguire la aziende in tutte le fasi degli eventi promossi a Malta.

Infine vorrei ribadire a tutti i presenti  che l’obiettivo di questa giornata di studi è quella di fornire alle imprese potenzialmente interessate ed interessanti per il mercato maltese, una conoscenza delle potenzialità dei Partner economici presenti a Malta e degli strumenti che si possono attivare per un approccio organizzato ed efficace ad avviare rapporti economici stabili e duraturi.

Non mi dilungo oltre e lascio la parola alla prof.ssa Gentilucci che ci introdurrà in  questo viaggio economico su Malta.

Buon lavoro

Giuseppe Gaglioti

 

< Precedente   Prossimo >