Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow Concorso d'arte, Troccoli
Skip to content
Concorso d'arte, Troccoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
lunedì, 18 aprile 2011 06:45
Image
Giuseppe Troccoli
Premio Nazionale “Troccoli Magna Graecia” - Opere artistiche in   omaggio a Giuseppe Troccoli nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa, intrapresa nell’ambito del 25° Premio nazionale Troccoli Magna Graecia, è stata portata avanti da un consistente e qualificato gruppo di artisti calabresi. Sono pervenuti, infatti, alla segreteria del Premio i primi elaborati di pittori, grafici e visual designer appartenenti all’area Alto Ionio, Pollino e Sibaritide. E’  un particolare omaggio alla figura di Giuseppe Troccoli poeta, romanziere e critico letterario calabrese, al quale tra l’altro è intitolato il Premio.

Il comitato promotore ha invitato gli artisti calabresi, a testimoniare, attraverso la realizzazione di un’opera grafica o pittorica, l’opera letteraria di Giuseppe Troccoli e  l’impegno di docente al servizio della scuola, egli, testimoniato dalla pubblicazione di testi di storia letteraria italiana e latina. I testi di commento critico di Troccoli, su Dante, Boccaccio, Foscolo e Verga, solo per citare i più importanti, infatti sono stati adottati nei licei italiani. Tutte le opere degli artisti, realizzate liberamente con tecniche diverse, su tela, cartoncini o altro materiale idoneo, secondo  la sensibilità e creatività propria del singolo autore,  che perverranno entro il 30 aprile prossimo, saranno esposte al pubblico in una mostra collettiva.

Lauropoli 15 aprile 2011

 Il Servizio Stampa

< Precedente   Prossimo >