Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Agricoltura arrow Il Riso della Masseria "Fornara"
Skip to content
Il Riso della Masseria "Fornara" PDF Stampa E-mail
Scritto da Tonino Cavallaro   
venerdì, 03 agosto 2007 19:06

Riso della Masseria Fornara
Soprattutto durante l'estate il consumo di riso è in aumento. E' un alimento leggero, sano e gustoso, che si presta benissimo per quelle belle insalatone di riso che spesso rappresentano un piatto unico appetitoso e genuino. Sibari è la località più a sud d'Europa dove questa particolare coltivazione è possibile. Non è che nelle altre regioni meridionali non sarebbe coltivabile, ma la penuria d'acqua che affligge la maggior parte dei territori del mezzogiorno non permette la coltivazione di questo importante cereale. Molti turisti si meravigliano di trovare queste coltivazioni dalle nostre parti, dimenticando che la maggior parte dei luoghi dove si produce il riso sono paesi notoriamente caldi o comunque temperati. Presentiamo ai nostri fedeli visitatori un'azienda che da molti anni produce riso di ottima qualità e che da poco lo ha anche immesso sul mercato locale. Gustate un bel piatto di riso magari condito solo con un filo d'olio d'oliva di quello buono, una buona pizziacata di formaggio pecorino e ........ Buon Appetito.

L’Azienda agricola “Masseria Fornara” di Pietro Perciaccante produce agrumi, pesche e soprattutto RISO, è situata in Calabria nella Piana di Sibari, dove le prime coltivazioni di riso risalgono addirittura al tempo dei Greci. La produzione di questo importante cereale fu iniziata nel 1984 dall’attuale proprietario su un’area di 60 ettari. La varietà che si coltiva è CARNAROLI.Riso Superfino per eccellenza, il Carnaroli prodotto dalla Masseria Fornara, a prescindere dalle capacità del  cuoco, non tradisce mai nella preparazione di risotti per l’eccezionale ricchezza di amilosio, rilascia poco amido e si mantiene vivo, assorbendo con ottima capacita' ogni condimento. Ha un sapore ed un aroma tutto particolare grazie al sole che irradia questa regione e permette al riso di maturare al punto giusto.
L'aumento dei consumi del riso è dovuto alle scoperte sulle sue proprietà salutistiche: alta digeribilità, elevato valore vitaminico, notevole presenza di Sali minerali, proprietà antiossidanti, antiurico per ammalati di gotta, uricemia, colesterolo e arteriosclerosi, adatto alla prima alimentazione dell'infanzia e indispensabile per chi soffre di celiachia.
Il sistema di lavorazione del riso “Masseria Fornara” è del tutto artigianale proprio per mantenere quelle che sono le tradizioni della lavorazione del riso, ma soprattutto non modificando le sostanze organolettiche e nutritive del prodotto.

 IL RISO CARNAROLI della “Masseria Fornara” e' fresco e fragrante perche' conservato sottovuoto, con ogni attenzione, nella sicura confezione da 1 chilo. Dove si trovano, utilissimi, i suggerimenti sul tempo di cottura e la tabella coi valori nutrizionali:

 Image

Per informazioni rivolgersi : Tel. 0981 781075

< Precedente   Prossimo >