Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow L'emigrazione cassanese in Sud-America
Skip to content
L'emigrazione cassanese in Sud-America PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
giovedý, 07 aprile 2011 09:32
ImageIl 16 aprile prossimo a Cassano Jonio sarà presentata la ristampa di un libro di Riccardo D'Elia,  illustre cassanese emigrato in Sud-America alla fine dell'800, dal titolo "ARGENTINA, PARAGUAY e BRASILE RICORDI, IMPRESSIONI e CONSIGLI". La rivisitazione, la riscoperta e la ristampa dell'opera sono azioni promosse dall'Istituto Regionale per la Formazione e l'Educazione Ambientale (IRFEA), che ha sede in Cassano ed è presieduto dal prof. Carlo Rango dirigente della locale Scuola Media Statale "Lanza", con la collaborazione essenziale della Casa Editrice "La Mongolfiera" di Giovanni Spedicati.

  La manifestazione avrà due momenti, il primo si terrà alle ore 10,00 nell'aula magna dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore, durante il quale Nuncia Santoro de Constantino della Pontificia Università Cattolica del Rio Grande do Sul, incontrerà alunnni e docenti e l'altro nel pomeriggio alle ore 17,30 nel salone del Teatro Comunale, dove verrà presentato il libro.

L'incontro sarà coordinato dal prof.Antonio Morabito, dirigente dell'I.I.S.S. e dopo l'introduzione del  prof.Rango, si alterneranno per i saluti la presidente del Consiglio comunale Rossella Garofalo, l'assessore alla pubblica istruzione Antonio Atene, il presidente del Centro di Aggregazione Sociale "Via Figurella" Alfredo Perciaccante, l'editore Giovanni Spedicati e infine interverranno il prof. Vittorio Cappelli docente di Storia contemporanea presso l'UNICAL, la prof.ssa Nuncia Santoro De Constantino, il prof. Francesco D'Elia pronipote dell'autore del libro e il sindaco di Cassano on. Gianluca Gallo che trarrà le conclusioni dell'importante incontro culturale.
Saranno presentati, durante la manifestazione, i primi esiti  di una ricerca sulla tematica  del fenomeno migratorio, facenti parte di un progetto prodotto dagli allievi e docenti dell'I.I.S.S.
I cittadini tutti sono invitati a partecipare a questa importante testimonianza dell'emigrazione cassanese negli ultimi anni del XIX secolo.

(Cliccare quì per il comunicato stampa IRFEA)

< Precedente   Prossimo >