Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow I russi scoprono la Sibaritide
Skip to content
I russi scoprono la Sibaritide PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
lunedì, 14 febbraio 2011 20:45
Talalaj
Il prof. Michail Talalaj
Per tre giorni la piana di Sibari è stata oggetto di approfondite visite da parte di un gruppo formato da operatori turistici e religiosi ortodossi di nazionalità russa, particolarmente interessati al nostro passato storico legato al bizantinesimo. A guidare questa delegazione la signora Viktoria Petrova  promotrice dell’agenzia viaggi “il Ponte”, e la sig.a Olga Bogatjreva titolare dell’agenzia T.O. Pokrov di Mosca, specializzata nella preparazione di itinerari culturali e religiosi per il turismo russo in tutto il mondo. La delegazione rappresentava ben 7 regioni della confederazione russa e 4 diocesi, tra cui quella di Bogorodsk sede del patriarcato ortodosso russo. Un’eminente personalità della moderna cultura russa ha accompagnato i visitatori, il prof. Michail Talalaj, dottore di ricerca, membro dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea dell’Accademica delle Scienze di Mosca, autore di diverse e importanti pubblicazioni e che, tra l’altro, si occupa dei rapporti culturali tra Italia e Russia, parla perfettamente la nostra lingua e risiede attualmente a Roma.

Le funzioni di guida del tutto speciale sono state magistralmente svolte da mons. Franco Milito docente di Storia della Chiesa Antica all'Istituto teologico calabro "San Pio X" di Catanzaro, che ha illustrato da par suo il periodo in cui la cristianità calabrese era rappresentata dalla Chiesa di Costantinopoli. Il gruppo dopo aver visitato gli importanti siti di Rossano, ieri  13 febbraio, è venuto a Sibari dove è stato accolto per il pranzo presso il resort Minerva-Club, offerto dall’ing. Sauve, sempre disponibile quando c’è da accogliere personalità di passaggio. Dopo la visita agli scavi archeologici dell’antica Sybaris, il gruppo si è spostato presso il ristorante dell’Hotel dei Sibariti a Corigliano dove l’aspettava una ricca cena, questa volta

falsetta
Natale Falsetta
offerta dal titolare Natale Falsetta. La serata è terminata tra i brindisi col generoso vino calabrese allietata dai canti della tradizione russa ai quali Tonino Cavallaro ha risposto da par suo eseguendo alcune arie popolari calabresi e napoletane particolarmente gradite dagli ospiti della Grande Russia. Questo “educational” è stato promosso ed organizzato dal Co.T.A.J., di cui Natale Falsetta è il presidente, e dal comune di Rossano che ha sostenuto una buona parte dei costi.

 

 

 

Filareto
Il prof.Filareto sindaco di Rossano
Alla cena finale hanno anche partecipato il sindaco di Rossano, prof. Filareto accompagnato dalla gentile consorte, il vicesindaco di Corigliano ing. Giorgio Miceli e l’assessore al turismo della stessa città il sig.Giuseppe Pucci.

 

 

Gli interessati  possono trovare, cliccando sul link che segue, un interessante articolo del prof. Michail Talalaj sulla Chiesa ortodossa di San Nicola a Bari:

 

http://www.russinitalia.it/luoghidettaglio.php?id=50

< Precedente   Prossimo >