Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Inaugurazione
Skip to content
Inaugurazione PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
venerdý, 10 dicembre 2010 15:38
ImageL’amministrazione comunale della Città di Cassano All’Ionio, guidata dal sindaco Gianluca Gallo, ha organizzato per sabato prossimo 11 dicembre, alle ore 10:30, la cerimonia di inaugurazione del Centro Polifunzionale delle Grotte di Sant’Angelo. Il programma della manifestazione, prevede il saluto ai convenuti da parte del vice sindaco e assessore al turismo, Mimmo Lione. 

Seguiranno gli interventi dell’assessore regionale alla cultura e beni culturali, Mario Caligiuri, dell’Architetto Francesco Prosperetti, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria e della dottoressa Simonetta Bonomi, soprintendente ai beni archeologici della Calabria. Le conclusioni, saranno tratte dal sindaco e consigliere regionale, on. Gianluca Gallo.

Con l’inaugurazione del Centro Polifunzionale, seguita ai lavori interni alle cavità che hanno portato all’allungamento dei percorsi a beneficio dei turisti e visitatori del sito archeologico, sono stati completati gli interventi relativi al progetto generale che ha compreso i  “Lavori di valorizzazione del patrimonio paleontologico delle Grotte di S. Angelo e del Parco archeologico naturalistico Torre di Milone e Pietra del Castello “. In particolare, si è proceduto al  recupero, restauro e riqualificazione dei caratteri ambientali delle aree di pregio, mirati alla valorizzazione delle emergenze naturalistiche, per favorire la fruizione di aree a particolare valenza geologica, naturalistica e paesaggistica, mediante la realizzazione di strutture e infrastrutture a basso impatto sull’ambiente.

Gallo
on. Gianluca Gallo
E’ stato, inoltre, realizzato il ripristino e recupero di strutture esistenti e la realizzazione di una nuova e imponente struttura, che consentirà la localizzazione di servizi connessi alla gestione e fruizione del patrimonio con spazi informativi, didattici, espositivi, sala conferenze, servizi igienici, laboratori e uffici, nonché la valorizzazione dei siti archeologici, mediante il potenziamento del settore dell’accoglienza turistica attraverso strutture, servizi e postazioni per l’informazione integrata organizzata in rete. Da segnalare, infine, la ristrutturazione del sistema dell’accessibilità, con particolare riferimento ai “percorsi slow”, e del patrimonio sentieristico, in genere finalizzato alla fruizione paesistica. Le cavità carsiche di Cassano, sono le più estese della Calabria, visitabili. Per dirla con lo storico Vincenzo Saletta, : “Le Grotte di Sant’Angelo di Cassano, sono un meraviglioso libro, sul quale gli antichissimi abitanti del luogo scrissero le più interessanti pagine, aperte e pronte per coloro che le sappiano leggere con solida preparazione e infinito amore”.
 Il Capo Ufficio Stampa
-Mimmo  Petroni  -

< Precedente   Prossimo >