Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Uniti contro la maleducazione
Skip to content
Uniti contro la maleducazione PDF Stampa E-mail
Scritto da a.Cavallaro   
giovedì, 24 giugno 2010 07:16
Via mons.Occhiuto
Via Mons Occhiuto
Dalla segreteria politica dell’on. Gianluca Gallo riceviamo puntualmente dei comunicati afferenti le attività  del nostro Sindaco. Quando li riteniamo interessanti vengono pubblicati sul sito, in questo caso la notizia è degna di essere ulteriormente divulgata, perché tratta di un argomento molto delicato che spesso nella nostra cittadina viene sottovalutato: la criminalità diffusa. E’ certo cosa lodevolissima che il sindaco riceva i vertici del commissariato di PS di Castrovillari dopo che gli agenti sono stati assaliti  a Doria durante un arresto, ma cosa ha fatto realmente la pubblica amministrazione negli ultimi anni perchè la vita nel nostro paese rientri nei normali canoni del viver civile? 

Da mattina a sera motorini, moto, auto scorazzano per le vie (strettissime tra l’altro) del nostro centro storico a velocità folli  creando pericolo e rumori continui ed assordanti, per non parlare dell’inquinamento dell’aria che respiriamo, spaccio libero un po’ dappertutto, parcheggio selvaggio in ogni dove. La maggior parte di queste infrazioni vengono commesse da giovani e addirittura giovanissimi a cui nessuno dice alcunché, tutti tacciono, ma soprattutto tace la nostra amministrazione comunale. Han pensato il sig. Sindaco e i suoi assessori che questi ragazzi , lasciati liberi di agire come pare a loro, potranno infoltire le schiere della delinquenza locale?

Via mons. Occhiuto, che qualche anno fa si era tentato di rendere isola pedonale (ottima idea che non si è avuto il coraggio di perseguire), è diventata pista di prova per moto e motorini, per non parlare delle auto che di continuo sostano, bloccando il passaggio, per acquisti in farmacia o per le sigarette. Invito il sindaco a venire a passare un paio d’ore in questa centralissima e strettissima arteria cittadina, ne vedrebbe delle belle, altro che Shangai! E’ necessario redigere un progetto serio e ben articolato da realizzare a medio e lungo termine per “civilizzare” (non me ne vogliano gli amici di Cassano) il modo di interpretare il vivere in un centro che si vuole anche lanciare come meta turistica. Ben vengano gli incontri col commissario, col prefetto ecc ecc ecc, ma facciamola per davvero questa cosiddetta “rivoluzione culturale” cui spesso fa cenno il nostro sindaco nonché consigliere regionale. A nulla servono i convegni di alto livello, perfettamente organizzati nel nostro teatro, se non incidono sulla vita dell’intera cittadinanza, ha detto bene il capitano della Finanza Antonio Taccardi quando prese la parola per un breve saluto durante la manifestazione del “Premio Cassano”:E’ bello avere tra noi personaggi di grande levatura culturale provenienti da ogni parte d’Italia e ascoltare le loro forbite parole, ma facciamo in modo che i loro messaggi escano  anche fuori da queste anguste mura e arrivino a tutti i cittadini  per far crescere il livello di educazione e di civiltà”. (A.C.)

 

Gallo e Zanfini
l'on-Gallo e il vice questore Zanfini
COMUNICATO STAMPA

Aggressione ad agenti Polizia di Stato, l’amministrazione comunale in campo a sostegno delle forze dell’ordine. Stamani incontro tra il sindaco ed i vertici del Commissariato.

Fronte unico contro la criminalità.

È questo il simbolico messaggio scaturito dall’incontro svoltosi stamane in Municipio, a Cassano Ionio, tra i vertici dell’amministrazione comunale ed i dirigenti del Commissariato di Polizia di Castrovillari. Al centro del confronto, il tentativo di aggressione di cui, nei giorni scorsi, sono rimasti vittima alcuni poliziotti, fatti oggetto di insulti, minacce ed atti di violenza fisica da parte di un folto gruppo di facinorosi che intendevano impedire l’arresto, nonostante tutto effettuato, di un presunto spacciatore colto in flagranza di reato.

Alla delegazione della Polizia di Stato, guidata dal vicequestore Giuseppe Zanfini e composta dall’ispettore Rocco Botta e dai responsabili dei vari uffici del commissariato castrovillarese, il sindaco Gianluca Gallo, affiancato dal vicesindaco Mimmo Lione, ha espresso «piena e incondizionata solidarietà», condannando «la vile e brutale aggressione tentata ai danni di integerrimi e coraggiosi servitori dello Stato». Ha quindi aggiunto Gallo: «Solo i mille problemi che s’accompagnano alla delicata gestione della cosa pubblica cassanese ci hanno impedito di esternare prima questo nostro sentimento che è comunque vivo e inossidabile: l’amministrazione comunale e la comunità cassanese sono al fianco delle forze dell’ordine nella quotidiana battaglia contro il crimine, senza dubbi né incertezze». «L’incontro odierno», ha commentato dal canto suo il vicequestore Zanfini, «conferma l’unità e la compattezza del fronte anticrimine e rafforza ancor più la già collaudata collaborazione istituzionale tra il Commissariato di Castrovillari ed il Comune di Cassano Ionio, incoraggiandoci a fare sempre più e meglio».

Soddisfazione per l’esito della riunione, infine, è stata espressa anche da Ruggiero Altimari, segretario provinciale del Siulp: «E’ un’iniziativa da apprezzare, che arresta il vento delle polemiche ed esprime plasticamente la vicinanza delle istituzioni e del Comune di Cassano alle forze dell’ordine, spronando gli agenti impegnati in prima linea a proseguire senza esitazioni il loro lavoro».

Cassano Ionio, addì 22 giugno 2010

Segreteria politica

Consigliere Regionale Gianluca Gallo

< Precedente   Prossimo >