Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Evento culturale al Liceo di Cassano
Skip to content
Evento culturale al Liceo di Cassano PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
domenica, 16 maggio 2010 09:25
ImageDa alcuni anni il Liceo Classico di Cassano ha iniziato un interessante percorso didattico indirizzando gli studenti verso l'approfondimento della storia locale, utilizzando la stampa per raggiungere notevoli risultati. La scuola infatti ogni anno pubblica una vera e propria rivista culturale dal nome importante, che ben si addice ad un Liceo classico: "Simposio", prendendo a prestito il titolo di una celeberrima opera di Platone. Ideatore ed attuatore di questo importante progetto culturale è il prof. Giuseppe La Padula, docente di Storia e filosofia presso il Liceo Lombardi-Satriani di Cassano. Con l'appoggio incondizionato della dirigente prof.ssa Foti, i ragazzi hanno risposto in modo entusiastico sin dal primo numero partecipando alla redazione dei testi con loro interessantissimi elaborati, frutto di ricerche sul campo, guidati dagli insegnati.  

Il "Simposio" è giunto ormai al 9° numero che sarà presentato mercoledì 19 Maggio nell'aula magna dello stesso plesso scolastico. L'ingresso è libero e noi di sibari.info ci uniamo alla preside prof.ssa Foti e al prof. La Padula nell'invitare i cittadini di Cassano a partecipare, per far sì che la scuola non rimanga un elemento avulso dalla vita sociale e culturale della nostra società, ma, anzi,  possa diventare fucina di idee innovative per migliorare la conoscenza della storia locale.  La rivista ha una grafica molto elegante e contiene articoli di varia natura, alcuni dei quali scritti da "esterni" che di volta in volta vengono invitati per portare un  contributo di esperienze culturali e di lavoro diverse e significative che possono stimolare gli studenti  verso orizzonti che non sono considerati nelle materie curriculari, ma che possono sicuramente essere utili per integrare la loro preparazione di base. Nel passato sono stati pubblicati  contributi di politici, imprenditori, giornalisti che hanno arricchito la bella pubblicazione.
Si lamenta, purtroppo, la scarsa partecipazione dei cittadini ad eventi di questo tipo, perchè per molti anni la scuola si è chiusa in se stessa, non permettendo intrusioni di sorta, oggi si sente l'esigenza di un maggiore coinvolgimento del sociale nella scuola, come succede già da molti decenni in Europa, affinchè i giovani possano scegliere con maggiore oculatezza la strada da percorrere per gli studi successivi.

< Precedente   Prossimo >