Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow Una Fiaccolata per Maria SS.
Skip to content
Una Fiaccolata per Maria SS. PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
mercoledý, 05 maggio 2010 17:49
Marcia 2009
La fiaccolata del 2009
Un popolo in cammino: nella notte tra sabato e domenica prossimi il secondo pellegrinaggio diocesano notturno tra i santuari mariani di Castrovillari e Cassano.  A piedi, in preghiera, da un santuario all’altro, guidati dal chiarore delle stelle e dalla voce della Madonna.
Nella notte tra sabato e domenica prossimi, la Diocesi di Cassano Ionio, guidata dal vescovo monsignor Vincenzo Bertolone, per il secondo anno consecutivo si ritroverà in pellegrinaggio, riunita in preghiera nel cammino da Castrovillari a Cassano, dal santuario della Madonna del Castello a quello della Madonna della Catena, seguendo un percorso della lunghezza di circa 14 chilometri. L’iniziativa ha il dichiarato scopo di riscoprire ed interiorizzare l’insegnamento della Madre di Cristo, riflesso nella figura della madre di ogni uomo. Spiega monsignor Bertolone: «Da sempre i popoli vengono educati sulle ginocchia delle madri: se la loro figura si offusca, e diventano così più labili ed incerti i contorni della maternità, il mondo precipita nell’inciviltà. Oggi più che mai, allora, è importante ricostruire il volto di Maria ed offrirlo quale costante e luminoso punto di riferimento alle giovani generazioni». Il programma prevede il ritrovo dei pellegrini, alle 23 di sabato 8 maggio, nello spiazzo antistante il santuario castrovillarese. Lungo il tragitto, previsti momenti di preghiera e soste di ristoro. Il corteo si snoderà a piedi lungo la strada interpoderale che, costeggiando i depuratori del comune di Castrovillari, si immette su via san Lorenzo del Vallo. Successivamente, si procederà fino al bivio di contrada Pietrapiana, da dove il corteo imboccherà la strada provinciale Castrovillari-Cassano, per abbandonarla poi all’altezza delle Cantine Sociali del Pollino, deviando sulla strada provinciale 168. Quindi, all’altezza del crocevia per villa “Sant’Antonio”, si immetterà sulla strada comunale che, in territorio di Frascineto, conduce fino alla provinciale Cassano-Civita, e da qui si dirigerà alla volta del santuario della Madonna della Catena, con arrivo previsto nella mattinata di domenica 9 maggio, verso le 6.15, per la celebrazione, nel santuario della Madonna della Catena, della santa messa, officiata da monsignor Bertolone. La giornata di domenica proseguirà con i festeggiamenti, religiosi e civili, in onore della Madonna della Catena, di cui si celebrerà l’annuale festa.
Cassano allo Ionio, 5 maggio 2010
Per l’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali
Il direttore
Don Francesco Candia

< Precedente   Prossimo >