Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Gastronomia arrow Pasta cu 'a muddica (pasta con la mollica)
Skip to content
Pasta cu 'a muddica (pasta con la mollica) PDF Stampa E-mail
Scritto da L.Blotta   
lunedý, 28 dicembre 2009 18:42

ImageVi proponiamo questa volta un piatto della tradizione culinaria povera ma saporita della Calabria. Questa pietanza con piccole varianti è presente in tutta la regione calabrese e in quelle vicine (Sicilia, Puglie, Basilicata). Gli ingredienti sono facilmente reperibili e la preparazione è veramente semplice. Se le quantità dei condimenti vengono ridotte può risultare un piatto unico serale gustoso, nutriente e poco calorico, adatto ai singles ma anche a chi ha fretta e non ha troppo tempo da passare ai fornelli. Agli amici lontani dalla Calabria ma vicini col cuore, lo consigliamo perché mantiene i profumi e gli aromi della nostra terra. Buon Appetito.

Ingredienti per 6 persone:

600 gr. Di bucatini, 2 spicchi d’aglio tritati, 150 gr. Di alici salate, 1 dl e mezzo di olio extravergine di oliva, mollica di pane q.b., 70 gr. Di pecorino grattugiato, pepe, prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

Liberate le acciughe dalla lisca e lavatele con acqua fredda. Una volta pulite, asciugatele e fatele soffriggere  nell’olio in una padella, insieme all’aglio tritato. Unite poi la mollica di pane sbriciolata e lasciate cuocere per alcuni minuti.

Lessate la pasta in acqua leggermente salata, scolatela al dente, versatela nella padella con il soffritto, insaporite con il pecorino e alla fine unite un po’ di pepe e prezzemolo tritato. Servite subito.

(Ricetta fornita dall'Istituto Alberghiero di Castrovillari a cura dei proff. Luigi Blotta e Silvana Gireffo)

< Precedente   Prossimo >