Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Gastronomia arrow Polenta alla Calabrese
Skip to content
Polenta alla Calabrese PDF Stampa E-mail
Scritto da L.Blotta   
lunedý, 21 dicembre 2009 20:10

ImageIn occasione delle prossime festivitàvi proponiamo un piatto della tradizione calabrese che si prepara utilizzando come ingrediente di base la farina di mais, chissà che a qualche nostalgico non possa interessare, se lo fate invitatemi a me piace.

A frascatula cunzata -  Farina di mais gr. 500, acqua h. 2,5, sale q.b. pepe q.b, olio d'oliva gr. 30, salsa di pomodoro gr. 600, salsiccia o sopressata gr. 250, pecori­no grattuggiato gr. 80, aglio 1 spicchio.

(Nella seconda parte trovate la preparazione - La ricetta è  stata fornita dall'Istituto Alberghiero di Castrovillari.)

Preparazione:

Tagliate la salsiccia a piccoli pezzi e poi fatela rosolare con l'aglio tri­tato in un tegame con pò d'olio d'oliva; unite il pomodoro, il sale, il pepe e lasciate la salsa per 40 minuti circa. A pane fate bollire l'acqua in una pentola insieme a un pò d'olio, aggiungete lentamente la farina, mescolando con una frusta. Lasciate cuocere la polenta per almeno 30/40 minuti, mescolando continuamente con un chucchiaio di legno. Quando la polenta avrà raggiunto la giusta consistenza versatela in un piallo di portata e conditela con la salsa e il pecorino grattugiato.

Servitela calda e BUON APPETITO

< Precedente   Prossimo >