Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow Pomeriggio tragico
Skip to content
Pomeriggio tragico PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
domenica, 13 dicembre 2009 08:04

Signoretti
Pasquale Signoretti
La notizia è piombata all’improvviso su tutta la Sibaritide come un fulmine a ciel sereno ed ha lasciato sgomenti e senza parole tutti coloro che conoscevano le due persone coinvolte nel tragico evento che ha provocato la morte di una e l’arresto dell’altra.  L’uccisione nel suo studio del dott. Liberato Passarelli di Castrovillari da parte di Pasquale Signoretti di Spezzano è stata l’epilogo tragico di una storia di mala-imprenditoria del nostro circondario che è iniziata diversi anni fa e nella quale non erano inizialmente affatto coinvolti i due personaggi che ne pagano oggi le conseguenze estreme.

Il dott. Passarelli, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari, era da me conosciuto fin dai tempi delle superiori, anche se di qualche anno più giovane, lo ricordo come ragazzo tranquillo, disponibile, sorridente, aperto al dialogo, qualità che non ha mai perso con l’avanzare dell’età. Professionista integerrimo, stimato da tutti coloro che avevano usufruito della sua consulenza e dai colleghi che lo avevano scelto come loro rappresentante già da qualche anno.

Borghetto
 

Pasquale Signoretti, con un trascorso di imprenditore alle spalle nel campo della lavorazione dei marmi  a Spezzano Albanese prima e a San Marco Argentano poi, giunse a Sibari tre anni orsono e iniziò un’attività nuova per lui, quella del gestore alberghiero. La struttura ricettiva che assunse il compito di condurre (nella fattispecie il villaggio-hotel “Il Borghetto” di proprietà della “Incoming Srl”) con regolare contratto di fitto, era già gravata da pesanti passività (pare di circa 7 mio. di Euro) che indussero i debitori, tra i quali alcune banche e un numero considerevole di ex-dipendenti, a presentare istanza di fallimento presso il tribunale di Castrovillari. Ed è a questo punto che nella vicenda entra il dott. Passarelli, che viene incaricato dai giudici, quale curatore fallimentare, ad eseguire il sequestro dell’immobile  e procedere quindi al recupero di almeno una parte della massa debitoria.

Pasquale Signoretti ha dimostrato, nei pochi anni in cui ha gestito la struttura ricettiva, dopo qualche giustificabile disagio iniziale, buone capacità in un settore completamente nuovo per lui, ha creato un ottimo staff  col quale è riuscito a tenere aperto l’albergo anche nei periodi invernali, facendolo diventare importante punto di riferimento per viaggiatori di passaggio e visitatori non stagionali, riuscendo ad offrire servizi di ottima qualità.

il dott. Passarelli
La vittima dott. Passarelli
 

Ho collaborato con lui in diverse occasioni e posso affermare senza timore di smentita, che la struttura garantiva la piena soddisfazione delle esigenze dei miei clienti, tant’è che organizzai nel 2006 presso il Borghetto un “Educational” per agenti di viaggio, convenuti a Sibari da tutto il centro-sud, che hanno negli anni successivi utilizzato la struttura ricettiva per la loro clientela. Quando, su ordine del tribunale, due mesi fa, l’albergo venne chiuso e sigillato esplicitai il mio disappunto (leggi articolo) perché pensavo e sono tutt’ora di questo avviso, che il villaggio-hotel poteva, probabilmente, continuare a funzionare magari con un amministratore nominato dal tribunale.  Ma tutto ciò conta ormai ben poco, siamo costretti a constatare, ancora una volta, che la violenza assurda e inconcepibile travolge, spesso purtroppo, qualsiasi possibilità di mediazione e di ragionamento.

Alla famiglia del dott. Passarelli  e all’Ordine dei Commercialisti va il cordoglio mio personale e dell’amministratore di sibari.info per la grave perdita subita.

Antonio M. Cavallaro

< Precedente   Prossimo >