Il dott. Francesco Guida Francesco Guida, Presidente della Cassa di Risparmio di Bra (Cuneo) e Sibarita di nascita, sarà uno dei premiati alla diciottesima edizione del Premio “La Calabria nel Mondo” in programma il 14 ottobre a Roma, presso l’ Auditorium Conciliazione. Vi presentiamo un breve curriculum del dott Guida, che a buon diritto, è un esempio delle capacità dei calabresi quando possono operare in un contesto sano e meritocratico. Nato il 27 settembre 1958 a Sibari di Cassano Ionio (CS)Laureato in Giurisprudenza all'Università di Torino, Dirigente d' azienda, giornalista pubblicista. Da sempre residente a Bra, di cui è stato consigliere comunale per la DC dal 1980 e sindaco dal 1993 al 2004. E' stato assessore della Provincia di Cuneo ai Lavori Pubblici e Urbanistica, presidente dell'Atl Langhe e Roero, Amministratore dell'Usl 64 di Bra, presidente della rappresentanza dei sindaci dell'Asl 18 Alba-Bra e presidente della Società Trattamento rifiuti del Consorzio Albese-Braidese. È tra i fondatori delle associazioni "Insieme per la Granda" e "Città Slow".
E' stato consigliere della Provincia di Cuneo. Nel 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale del Piemonte, lista UDC (quota proporzionale) nella circoscrizione di Cuneo con 5.962 voti di preferenza. Dall'aprile 2008 ha costituito il "Gruppo della Libertà/PDL" di cui è vicepresidente. Dal 1 maggio 2009 è Presidente della Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. Al dott. Guida vanno le più vive congratulazioni per il prestigioso premio, da parte dei Sibariti tutti e della redazione del nostro sito. Presentazione del Premio Forse anche Leon Panetta capo della Cia nominato dall’ amministrazione Obama, e Joseph Serra, già governatore dello Stato del Brasile e candidato alle prossime presidenziali, saranno presenti all'importante manifestazione. Il premio internazionale voluto da C3 International, l’associazione che unisce i calabresi nel mondo presieduta dall’onorevole Peppino Accroglianò, ogni anno, attraverso un comitato presieduto da Cesare Mirabelli, valuta e le varie candidature che arrivano da tutto il mondo, ”per dimostrare che la Calabria - spiega Accroglianò - è fatta di persone creative e laboriose”. IL PREMIO AI CALABRESI Per questa edizione saranno sei i calabresi d’ origine che verranno premiati con una copia in argento del Codex Purpureus Rossanensis, antico testo evangelico in greco simbolo della citta’ di Rossano, e sono: Francesco Guida, Presidente della Cassa di Risparmio di Bra (Cuneo); Rolando Manna, Imprenditore e costruttore attivo a Roma; Rosaria Marino, Direttore generale dell’ Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’ Agricoltura del Lazio; Giuseppe Novelli, Preside all’Università di Roma Tor Vergata e Professore di genetica medica; Angelo Sparano Vitelli che vive e lavora a San Paolo in Brasile ed è Presidente e fondatore del “Sistema Quatro”, grande azienda per la fornitura di servizi e manodopera specializzati; Leon Panetta, Presidente negli Stati Uniti del ”The Panetta Institute for Public Policy”.
GLI ONORI DI CASA L’ evento si aprirà alle 18 e a presentarlo sarà la conduttrice Rai Livia Azzariti. Ad accogliere gli ospiti saranno il Presidente del C3 International Peppino Accroglianò e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che faranno gli onori di casa e riceveranno i numerosi ospiti, tra i quali il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, che presiederà alla consegna dei premi. Precederà la consegna dei premi uno spettacolo in forma teatrale dedicato alle opere poetiche di Corrado Calabrò, magistrato calabrese, alla guida dell’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e uno dei più apprezzati e moderni poeti contemporanei. CALABRESI ILLUSTRI Non mancheranno all’ appuntamento molti dei premiati nelle scorse edizioni. Qualche nome, tra i tanti che hanno gia’ confermato la loro presenza: Antonio Catricalà, Presidente dell’ Antitrust; il Vice Presidente dell’ Autorità Garante per la protezione dei dati personali Giuseppe Chiaravalloti; i professori Annibale Marini, Cesare Mirabelli e Aldo Corasaniti, Presidenti Emeriti della Corte Costituzionale. E ancora: il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Marra, direttore ADNKronos, presidente G.M.C.; il deputato imprenditore Santo Versace e l’ Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Ing. Mario Moretti; il Presidente dell’ Inail Sen. Prof. Vincenzo Mungari; Il Generale Michele Adinolfi, capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza. Non mancheranno i rappresentanti delle istituzioni calabresi, tra i quali il Governatore della Regione On. Agazio Loiero. Tra le personalità religiose ricordiamo Monsignor Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro. (tratto dal sito www.mondoviaggiblog.com) |