Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow News di Sibari arrow "Il Borghetto" chiuso d'autorità
Skip to content
"Il Borghetto" chiuso d'autorità PDF Stampa E-mail
Scritto da A.Cavallaro   
mercoledì, 30 settembre 2009 16:07
Il Borghetto
A Marina di Sibari da lunedì 28 settembre l’hotel-villaggio “Il Borghetto”, ha chiuso i battenti. I dipendenti hanno lasciato le loro stanze e sono tornati ai loro paesi. Sul cancello d’ingresso campeggia un cartello lasciato dall’autorità giudiziaria, dal quale si evince che la struttura è stata chiusa d’ufficio per pignoramento conseguenza di una istanza di fallimento a carico della società proprietaria, la Incoming srl. La cosa era nell’aria da qualche mese, ma si pensava che forse la struttura avrebbe potuto continuare la sua attività magari con una formula di gestione controllata, come già accade in un’altra struttura ricettiva esistente nel comune di Cassano.
Niente da fare, già dal sabato precedente gli addetti del tribunale e il curatore fallimentare hanno iniziato a mettere i sigilli dapprima ai bungalows e poi a tutti gli altri immobili di pertinenza.

Non vogliamo entrare nello specifico della questione, certo è che questa è la seconda struttura che viene chiusa a Sibari per problemi finanziari o gestionali (la prima è il “Costa di Sibari”, poi chiamato anche “Sol Club Arenal”, costruito con danaro pubblico su terreno della ex-Insud) e tutto ciò sicuramente non è di grande aiuto al territorio sotto il profilo della promozione.

L'avviso del tribunale
L'avviso del Tribunale
Notizie del genere non sono sicuramente il passaparola ideale per portare dalle nostre parti nuovi flussi turistici; non discutiamo le ragioni certamente giuste di chi ha preso questa decisione, ma che non si è preoccupato di salvaguardare i posti di lavoro. Il Borghetto era una delle poche strutture ricettive che restava aperta tutto l’anno e che riusciva a garantire  servizi ottimali anche durante il periodo invernale, era un punto di riferimento per gli operatori turistici locali che la utilizzavano soprattutto per i piccoli gruppi che venivano a Sibari per visitare gli interessanti siti che si trovano nei dintorni e, non  ultime, le emergenze archeologiche di Sibari. Durante la scorsa estate diversi importanti personaggi della politica e dello spettacolo hanno soggiornato in quell'albergo, da D'Alema a Veltroni, da Leo Gullotta al comico calabrese Franco Neri  e la squadra di calcio del cuore degli attori e molti altri, le foto per chi lo desidera sono visibili sul sito, ancora attivo www.ilborghettosibari.it

Intanto proseguono a ritmo serrato i lavori di ultimazione del mega-villaggio di circa 2000 posti letto costruito con pubblici finanziamenti e ubicato a fianco del precedentemente citato “Costa di Sibari”, un’altra “cattedrale”? Abbiamo forti dubbi che questa ulteriore struttura possa portare giovamento all’economia del territorio, speriamo soltanto che coloro che saranno chiamati al difficile compito della gestione, riescano a interagire con la popolazione locale onde poter dare una giustificazione valida alle decine di milioni di Euro che è costato allo Stato e quindi a tutti i contribuenti.

< Precedente   Prossimo >