Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Lo Statere d'argento al prof. Alario
Skip to content
Lo Statere d'argento al prof. Alario PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
lunedì, 04 maggio 2009 06:25
Alario e Cavallaro
Leonardo Alario e A.Cavallaro
Nella splendida cornice del Teatro Comunale di Cassano e davanti ad un folto pubblico di amici ed estimatori, Leonardo Alario ha presentato la sua ultima fatica di ricercatore serio ed instancabile:
"Per voce sola." Il titolo del suo libro con annesso CD sul quale sono stati registrati, rigorosamente dal vivo, molti canti della tradizione orale calabrese. La relazione scientifica è stata brillantemente tenuta dal prof. Ottavio Cavalcanti cattedratico dell'università dell'Arcavacata di Cosenza. Sono intervenuti il ten. dei CC Giorgio Feola, il noto "cantastorie" calabrese Otello Profazio venuto espressamente da Reggio Calabria, il Sindaco di Cassano Gianluca Gallo e Antonio Cavallaro, presidente dell'Associazione Culturale "Lo Statere d'argento di Sibari", che dopo aver ricordato i trascorsi giovanili di Alario quale cantore del mitico Coro della Cattedrale di Cassano diretto dal M° don Francesco Spingola, ha consegnato al prof. Alario "Lo statere d'argento" quale riconoscimento per la sua attività di ricercatore con la seguente motivazione:

Vescovo e Alario
Mons. Bertolone e Leonardo Alario
 

Al prof. Leonardo Alario, 

“ STUDIOSO DI COSE PATRIE,RICERCATORE MINUZIOSO DELLA TRADIZIONE POPOLARE ORALE,ARCHEOLOGO DI FILOLOGIA E DIALETTOLOGIA,RADICATO PROFONDAMENTE NEL TESSUTO SOCIALE CASSANESE.TENTATO DALL’EMIGRAZIONE CULTURALE, RIMASTO SULLE BARRICATEDELLA  LOTTA ALL’IGNORANZAPER DARE UN CONTRIBUTO SPECIALE ALLA CRESCITA DI CASSANO”

 

Profazio
Otello Profazio
Hanno presenziato il Vescovo della diocesi di Cassano mons. Vincenzo Bertolone, il sindaco di Cassano avv. Gianluca Gallo, l'assessore provinciale al Turismo prof.ssa Rosetta Console, la presidente del Consiglio comunale Rosella Garofalo, il prof. A.Franzese e molti amici dell'autore provenienti anche Oriolo, da Villapiana da S. Mango d'Aquino (CZ). Ha coordinato con garbo i lavori il M° Leonardo Saraceni, pianista concertista di fama mondiale,che, nell'occasione, si è prestato per dirigere e regolare gli interventi.

Cavalcanti
Prof. Ottavio Cavalcanti
La serata ha avuto un simpatico epilogo presso il Cafè Manhattan di Cassano, dove ai convenuti è stato offerto un
gustoso rinfresco.

< Precedente   Prossimo >