Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home
Skip to content
Vangelo di Domenica 15 Gennaio 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da don M.Munno   
giovedì, 12 gennaio 2017 11:24
ImageDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 1,29-34.
In quel tempo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!  Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele».
Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui.
Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo.
E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio».
Leggi tutto...
Ultimi comunicati del Comune di Cassano PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
giovedì, 12 gennaio 2017 11:13
ImageCASSANO: PAPASSO A ROSSANO E CORIGLIANO: “INSIEME COTRUIAMO LA CITTA’ DI SIBARI”.

“Bisogna andare oltre la fusione di due realtà come Rossano o Corigliano, ma metterci tutti  insieme e costruire la Città di Sibari” così il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso torna a parlare rivolgendosi ai colleghi sindaci di Corigliano e Rossano e a tutte le realtà del territorio che possono contribuire ad una crescita culturale ed economica.
“Non voglio, assolutamente, interferire con le decisioni prese nei Consigli Comunali, centro della più assoluta democraticità, delle città di Rossano e Corigliano, ma sono sempre più convinto che per creare prospettive concrete di sviluppo e di crescita dell’Area di Sibari bisogna intraprendere una collaborazione che interessi tutti i Comuni della fascia Jonica Sibarita, almeno tra quelli che insieme stanno redigendo il PSA e il Comune di Villapiana. Questi, infatti, sono accomunati tra loro da una serie di peculiarità e interessi comuni che devono servire per fare insieme squadra.
A tutelare questa tesi ci viene in aiuto anche la legge 56/2014 che incoraggia l’aggregazione territoriale.
Cassano, per tanto, non vuole impedire la fusione di realtà come Rossano e Corigliano ma vogliamo contribuire alla creazione della Città di Sibari che sicuramente può dare notevoli vantaggi alla Sibaritide a 360 gradi. Chiedo alle due macro aree di Corigliano – Rossano di fermarsi un attimo e valutare la possibilità di tendere la mano ad una collaborazione univoca e fattiva con tutta la realtà Sibarita dimostrando di avere a cuore le sorti ed il futuro della nostra collettività. Ciò permetterebbe di legare i territori su progetti fattivi, attraverso una forte concertazione per uno sviluppo unitario e per fare un salto di qualità, collaborando proficuamente.
Sicuramente l’unità sta alla base della crescita dei territori e se facessimo, ognuno di noi, proprio questo modo di agire collaborativo sicuramente si potranno ottenere molti più risultati.
La Città di Sibari sarebbe, a tutti gli effetti, una città metropolitana con tutte le conseguenze positive che ne deriverebbero.
Cassano All’Ionio 11 Gennaio 2017


RICHIESTO LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE PER TUTELARE I COLTIVATORI DEL COMUNE DI CASSANO.

La Giunta Municipale, riunitasi sotto la presidenza del Sindaco Giovanni Papasso, ha provveduto a deliberare una richiesta indirizzata alla Regione Calabria sul riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito delle avverse condizioni climatiche degli ultimi giorni.
Infatti, è stato riscontrato che il repentino calo delle temperature ha provocato danni diretti alle colture arboree, ortofrutticole e alle strutture.
“Si tratta è trattato– ha spiegato il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso – di una delibera necessaria e urgente poiché il nostro territorio, prevalentemente ad ispirazione agricola, sta subendo notevoli danni visto le gelate degli ultimi giorni. Disagi causati a colture arboree, ortofrutticole e alle strutture stesse che sono state piantante ma che non sono tolleranti a tali temperature. Per tanto, la macchina comunale, sempre in azione, nella giornata di ieri, quando  mi sono recato a Germaneto di Catanzaro, nella sede dell’Unità Operativa di Protezione Civile per firmare un Protocollo di intesa che ha permesso al Comune di Cassano di ottenere un finanziamento di 100.000 euro per la messa in sicurezza dell’argine del Torrente Raganello, nel mio interloquire con il capo con i dirigenti dell’Assessorato all’Agricoltura ho posto la questione attuale del territorio cassanese interessato dalle ultime condizioni climatiche avverse. Davanti a questi fenomeni, giunti in un territorio dal clima mite, si creano condizioni che possono essere estremamente dannose per le produzioni.
Il Sindaco Papasso fa sapere ai soggetti operanti nel mondo agricolo del Comune di non sentirsi soli perché hanno al loro fianco l’Amministrazione Cassanese che vuole tutelare le specificità produttive del territorio che vengono esportante anche fuori Regione e ha a cuore le realtà lavorative delle stesse.
Cassano All’Ionio 10/01/2017


IN ARRIVO IL FINANZIAMENTO DI 130.000 EURO PER L’ACQUISTO DELLA DRAGA CHE CONTRIBUIRA’ AL DISINSABBIAMENTO DEL CANALE DELLO STOMBI. IL PLAUSO DEL SINDACO PAPASSO.

È stato iscritto nel Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria il Contributo straordinario di 130.000 euro concesso al Comune di Cassano All’Ionio per l’acquisto di una draga aspirante che contribuirà a risolvere il problema del disinsabbiamento del canale dello Stombi e garantire la navigabilità dello stesso canale e del porto turistico dei Laghi di Sibari. Lo ha annunciato il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso che ha dichiarato: “Ringrazio vivamente il Consigliere regionale Mimmo Bevacqua al cui rinnovo la mia stima e il sentimento di gratitudine della comunità che ho l’onore di guidare. L’annuncio da parte dell’onorevole Bevacqua di aver individuato nel Comune di Cassano come destinatario del finanziamento era avvenuto sul finire del mese di agosto durante una conferenza stampa presso un noto albergo del complesso turistico dei Laghi di Sibari. Oggi arriva l’ufficialità del conferimento del finanziamento.
La draga è un automezzo galleggiante mobile su cui è presente una macchina per l'escavazione subacquea dei fondali di porti, canali, fiumi o laghi, con lo scopo di renderli più profondi, permettendo, quindi, l'accesso a navi e imbarcazioni di maggiori dimensioni, o con lo scopo di asportare sedimenti come ghiaia, sabbia e altro che si sono depositati per via dei fenomeni di insabbiamento, rendendo meno sicura la navigazione.
“Era il 25 novembre 2015” ricorda Papasso“quando ci ritrovammo a discutere con l’onorevole Bevacquadella questione del Canale dello Stombi e dell’annoso problema dell’insabbiamento e a lui spiegammo che la provincia spendeva 1.000.000 di euro per i lavori di disinsabbiamento. Da qui in lui è nata la volontà di dotare i Laghi di Sibaridi un macchinario utile che in sinergia con il consorzio di Bonifica potesse garantire la navigabilità del Canale 365 giorni l’anno".    “Ho accolto, a suo tempo, di buon grado la proposta di Mimmo Bevacqua” dice ancora Papasso“di voler intercedere per ottenere il finanziamento necessario per l’acquisto di una draga. La storia del canale dello Stombi da quando ci siamo insediati è migliorata. Infatti, la capitaneria di porto ha emanato l’ordinanza di navigabilità del canale nell’estate del 2015 e a oggi ancora è aperta e noi ci impegneremo sempre più affinché questa non venga mai revocata. Tutto ciò grazie anche al lavoro encomiabile che sta svolgendo il Consorzio di Bonifica di Trebisacce egregiamente guidato dal dottor Blaiotta".
Cassano All’Ionio 10/1/2017


IN ARRIVO 100.000 EURO PER IL RIPRISTINO DELL’ARGINE DEL TORRENTE RAGANELLO. STAMANI IN REGIONE IL SINDACO PAPASSO HA SIGLATO LA CONVENZIONE CON IL DIRIGENTE DELLA PROTEZIONE CIVILE CARLO TANSI.

Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso si è recatopresso la sede dell’unità Operativa di Protezione Civile, sita a Germaneto di Catanzaro, per firmare, alla presenza del Dirigente dell’Unità Operativa della Protezione Civile Dott. Carlo Tansi, una convenzione che regola i rapporti tra la Regione Calabria – Dipartimento Presidenza – UOA Protezione Civile e gli Enti beneficiari dei “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che nei giorni dal 29 Gennaio al 2 Febbraio 2015 hanno colpito il Territorio delle Province di Cosenza, Catanzaro e Crotone e che nel periodo dal 22 Febbraio al 26 Marzo 2015 hanno colpito il territorio dei comuni ti Petilia Policastro in provincia di Crotone, di Scala Coeli e Oriolo Calabro in provincia di Cosenza e di Canolo  e Antonimina in provincia di Reggio Calabria”. Tra questi anche il Comune di Cassano All’Ionio.
Dopo la firma formale della Convenzione il Sindaco Papasso ha dichiarato: “Ringrazio il Governatore della Calabria Mario Oliverio e il Dirigente dell’Unità Operativa di Protezione Civile, dott. Carlo Tansi, per aver tenuto conto, durante l’approvazione complessiva del Piano degli interventi, della nostra richiesta di stato d’emergenza per gli accadimenti metereologici che hanno interessato il territorio del cassanese e destinato la somma di 100.000 euro al ripristino dell’argine e delle strutture di salvaguardia del Fiume Raganello, in localitàVenicelle. Tramite questo tipo di interventi oltre alla salvaguardia del territorio comunale si va a tutelare il territorio agricolo peculiarità del comune di Cassano All’Ionio.
L’importante sigla di questa mattina – ha detto ancora il Sindaco Papasso – la si può leggere sotto una duplice valenza, da un lato è stato un momento di confronto con altri primi cittadini che hanno subito ingenti danni e su cui si è discusso ampiamente sulle strategie di contrasto ai vari dissesti idrogeologici che interessano i nostri territori, dall'altro offre all'Ente la possibilità di ottenere mezzi monetari utili, in questo caso, per il ripristino dell’argine del Torrente Raganello e ciò è molto importante visto il particolare momento storico che stiamo vivendo per garantire un agire amministrativo dinamico al reperire fondi senza intaccare il bilancio comunale.
Cassano All’Ionio 09/01/2017
Telefonata a Dzio (da raffreddato) PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Silenzi Viselli   
giovedì, 12 gennaio 2017 10:15
ImageCon questi risponditori automatici succedono cose strane. Telefonavo chiedendo che mi passassero mio zio, ma essendo influenzato la mia voce pronunciò "dzio". Il risponditore automatico (deficiente tecnologico), capì Dio, e, mi mise in contatto col Paradiso. Incredibilmente, dall'altra sponda, una voce angelica disse: "Resti in linea, le passo Dio.".

D. "Pronto! Chi mi chiama?".

M.S.V. "Scusi Eccellenza sono un umano; un disguido mi ha messo in contatto con lei.".

D. "Ah, qui non mi chiama mai nessuno, mi sembrava strano.".

M.S.V. "Come non la chiama nessuno, quaggiù è tutto un rifarsi a lei Altissimo.".

D. "Non mi risulta; in ogni modo mi dica, fa piacere scambiare finalmente due chiacchiere.".

M.S.V. "Come sarebbe che non le risulta?! Quaggiù si scannano a milioni ululando a quanto lei è grande!".

D. "Non so che dirle...Seguo poco gli eventi terreni. A volte mi godo qualche partita di calcio, sono tifoso della Roma, altre volte seguo qualche bel film poliziesco. Le confesso che lo faccio pur sapendo prima, sia chi è l'assassino, sia che la mia squadra vincerà 2 a 1.

M.S.V. "Ma dico, Altissimo, vorrà scherzare! Quindi non è lei che controlla e dirige tutto l'ambaradan? I terremoti, le alluvioni, non è lei che organizza i disastri?!".

D. "Certo che no. Ho lavorato a suo tempo una settimanella per creare tutto, poi basta. Ma perché, ci sono problemi laggiù?".

M.S.V. "Problemi?! Eccellenza qui è un vero casino, scusi il termine. Non per rinfacciare, ma ci sono stati Papi, scelti da lei, che non si sono mica comportati tanto bene, per fare un eufemismo. Basti dire che se sò bruciati Giordano Bruno che era una personcina a posto!".

D. "Ah sì? No guardi, dei Papi se ne occupa lo Spirito Santo; c'ha presente la colomba? Quella. Io non seguo la faccenda.".

M.S.V. "Eh no! E mica se pò lavà le mani! A Mosè gliel'ha dati lei i Dieci Comandamenti!".

D. "Ah sì, mi ricordo...Uno dei pochi contatti a distanza...Inviai un Fax a quel signore che ha detto...Mi pare sul Monte Sinai...Dico bene? Regolette semplici, semplici...".

M.S.V. "Semplici?! Ma qua non le rispetta nessuno! Guardi Eccellenza che se non dà un'occhiata non si rende conto! Qua se ruba, s'ammazza e tutto il resto appresso! Una vera sciagura!".

D. "Mah, non so che dirle...Ma ora devo lasciarla, sta per iniziare un filmetto con quell'investigatore Poirot. L'ho già visto ma lo rivedo volentieri.".

M.S.V. "Poirot?! Me se mette a guardà Poirot?! Eccellenza! Eccellenzaaa...! Niente, ha riattaccato.".

Capito quante cose strane succedono con i risponditori automatici? Ma...Famme pensà...Ha detto che la Roma vince 2 a 1? Mò me faccio la giocata alle scommesse...

Maurizio Silenzi Viselli
Cassano - Bando per contributo locazione PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Petroni   
giovedì, 12 gennaio 2017 09:58

L’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio, ha indetto il Bando per la erogazione del Contributo annuale, per il Sostegno all'Accesso delle Abitazioni in Locazione. E’ destinato a conduttori di immobili, con contratto regolarmente registrato, al fine di integrare il pagamento dei canoni di locazione. Ne hanno dato comunicazione con un avviso pubblico, il sindaco Gianni Papasso e l’assessore alle politiche sociali, Alessandra Oriolo. I   cittadini   interessati   titolari   di Contratto   di   Locazione  Regolarmente   Registrato, purché fra il conduttore e il locatore non vi sia vincolo di parentela diretto o di affinità entro il secondo grado, possono presentare apposita istanza di accesso ai contributi relativi all’anno  2017 entro  e  non  oltre  60  giorni. Nella fattispecie entro e non oltre il 28/02/2017. Il Bando in questione, viene evidenziato da Palazzo di Città, è stato emanato in assenza di assicurazioni da parte della Regione Calabria sui finanziamenti di cui all'art. 11 della legge 9/12/1998, n° 431, che fa riferimento al Fondo Nazionale sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Pertanto, eventuali contributi saranno erogati solo se perverranno al comune i finanziamenti di che trattasi da parte della Regione Calabria. Il modello di domanda è già disponibile presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, ubicato in Corso Cavour, che rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni in merito.  

Lì, 10.01.2017

                                           Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni
Il Tribunale Anti Bufale del Popolo Sovrano (atto unico) PDF Stampa E-mail
Scritto da M. Vaglio   
mercoledì, 11 gennaio 2017 11:28
Palazzo di Giustizia, enorme aula in penombra, appena appena rischiarata da finestroni che fanno entrare luce livida; al centro, ampio tavolo dietro al quale ci sono due uomini che stanno consultando incartamenti per buttare giù un ordine del giorno. Il Presidente si schiarisce la voce e inizia con tono solenne ma cantilenante.
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 82 - 90 di 4703