|
Autonomia differenziata, Baldino (M5S): “Governo killer del diritto alla salute” |
|
Scritto da comunicato politico
|
|
venerdì, 01 maggio 2026 07:01 |
|
ROMA - <Evidentemente voi la sentenza della Corte Costituzionale sull'Autonomia Differenziata non l'avete letta bene, così come non avete ben capito la lezione di 1 milione e 300 mila cittadini che hanno firmato contro quel vostro progetto. Tantomeno avete ben capito la lezione dei cittadini che hanno bocciato sonoramente il vostro tentativo di smantellare la Costituzione e vi hanno detto che voi la nostra Carta fondamentale non la dovete proprio toccare>, è durissima la replica della Vicepresidente M5S Vittoria Baldino alle parole del ministro per gli Affari Regionali.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Basta con i carrozzoni elettorali dei soliti noti |
|
Scritto da comunicato politico
|
|
venerdì, 24 aprile 2026 05:47 |
|
Il “caso Villapiana” (e le nuove uscite improvvide del segretario villapianese del Pd per metterci una toppa) confermano la necessità di inaugurare una nuova stagione politica nel nostro territorio. C’è la necessità essenziale di superare la stagione populista del civismo e ridare spazio a ideali, idee e principi politici seri e condivisi. Le nostre Periferie esigono preparazione e onestà intellettuale, in tal senso. Sono troppi gli esempi locali in cui i “palazzi” sono gestiti da maggioranze sedicenti civiche ma che invece sono il classico “cavallo di Troia” dei soliti noti che governano la Regione. |
|
Leggi tutto...
|
|
|
Riflessioni politiche di Paolo Montalti |
|
Scritto da administrator
|
|
lunedì, 20 aprile 2026 06:49 |
Con la Deliberazione Commissariale n. 13 del 31 marzo 2026, il Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale, ha formalizzato il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, comunemente definita "predissesto", ai sensi dell'articolo 243-bis del Testo Unico degli Enti Locali. Questa decisione non rappresenta la certificazione di uno stato di squilibrio strutturale del bilancio che però, se non affrontato con misure straordinarie, porterebbe inevitabilmente alla dichiarazione di dissesto finanziario ai sensi dell'articolo 244 del TUEL. La procedura di predissesto mira a responsabilizzare gli organi ordinari dell'Ente territoriale, permettendo loro di definire un piano di risanamento che eviti il ricorso alla gestione commissariale tipica del dissesto. L’impressione che invece si coglie in questo periodo è quella di un clima molto surreale e lontano dalla realtà, come se Villapiana fosse avvolta da una bolla di entusiasmo goliardico che stordisce chi volesse soffermarsi ad analizzare la gravità del momento.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Sanità, Baldino (M5S): “PNRR in ritardo, Calabria: fondi persi e territori senza servizi |
|
Scritto da comunicato politico
|
|
domenica, 19 aprile 2026 06:50 |
<A pochi mesi dalla scadenza del 30 giugno 2026 la riforma della sanità territoriale prevista dal PNRR è in grave ritardo. I dati nazionali parlano chiaro: su 1.715 Case della Comunità solo 66 sono pienamente operative, mentre per gli Ospedali di Comunità nessuna struttura ha tutti i servizi attivi. Doveva essere la svolta per avvicinare la sanità ai cittadini, invece rischia di trasformarsi nell’ennesima occasione mancata per responsabilità del centrodestra oggi alla guida della maggior parte delle Regioni. E mentre a livello nazionale si accumulano ritardi e si rischia di non centrare gli obiettivi europei, in Calabria si aggiunge un’aggravante. La prima notizia dopo la fine del commissariamento è un progetto finanziato e mai realizzato: l’ex ospedale di San Marco Argentano che doveva diventare Casa della Salute sarà sostituito dal nulla. Lo certifica la stessa Regione. |
|
Leggi tutto...
|
|
|
Rifondazione Comunista: il “reddito di merito” di Occhiuto è una misura elitaria e propagandistica |
|
Scritto da comunicato politico
|
|
sabato, 18 aprile 2026 05:31 |
Il Presidente Occhiuto ha annunciato con un video sui social l’introduzione del cosiddetto “reddito di merito” per gli studenti e le studentesse iscritte nelle università calabresi. Per il presidente è necessario incentivare gli studenti a restare a studiare in Calabria, così che non vadano a studiare fuori e vi restino anche dopo l’università. Da quanto emerge dal protocollo d'intesa firmato mercoledì 15 aprile con gli atenei calabresi, il sussidio andrà da un minimo di 500 euro (media da 27 a 28) fino ad un massimo di 1000 euro (media oltre il 29). Oltre alla media, un altro requisito fondamentale è la regolarità del percorso di studi, che verrà monitorata per ben due volte all'anno. Ciò significa che si richiede non solo di effettuare gli esami entro l'anno accademico, ma proprio entro la fine dei singoli semestri. Inoltre, non ci saranno distinzioni di reddito nell’attribuzione del contributo, ma solo di “merito”. |
|
Leggi tutto...
|
|
|
Sanità & Periferie: il nuovo bluff di Occhiuto (e non solo) |
|
Scritto da comunicato politico
|
|
giovedì, 16 aprile 2026 06:10 |
|
L’entusiasmo di facciata con cui il centrodestra calabrese ha accolto la notizia della fine del commissariamento della Sanità regionale nasconde agli occhi dei più ingenui l’ennesimo bluff servito sul tavolo del futuro delle nostre popolazioni. Il governatore Occhiuto da una parte festeggia la lieta novella ma, intanto, comincia a mettere in pratica anche da noi i dettami dell’autonomia differenziata in fatto di salute e di assistenza alle persone. E dire che lo stesso Occhiuto ha più volte, in passato, mostrato i muscoli contro le ipotesi proprie della nefanda autonomia voluta da Lega (oggi) e da talune costole di un centrosinistra dei ricchi (ieri). Tutte parole, come sempre.
Ben venga la fine della Sanità commissariata in Calabria. Ma adesso? Cosa accadrà di virtuoso ai presidi ospedalieri delle Periferie calabresi, a cominciare dalle nostre? |
|
Leggi tutto...
|
|
|
La fine del commissariamento della Sanità Calabrese é soltanto fuffa |
|
Scritto da Giuseppe Carrozza
|
|
domenica, 12 aprile 2026 08:02 |
|
LA FINE DEL COMMISSARIAMENTO DELLA SANITÀ CALABRESE SENZA FINE CONCOMITANTE DEL PIANO DI RIENTRO È SOLTANTO FUFFA.
Il PRESIDENTE della Regione Calabria Roberto Occhiuto deve fare meno lo spiritoso arrogante e rispondere nel merito alle questioni che gli vengono poste. La Scoppola Referendaria rimediata dalle destre messe in minoranza dalla volontà elettorale degli Italiani seppellite dal 54% di NO (15 milioni di voti in termini assoluti) espressi dal voto referendario,non è bastata a Meloni,Occhiuto Cannizzaro e camerati a fargli fare un bagno di umiltà. |
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>
|