Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow News arrow Comunicati Stampa arrow Angela Di Leo co-segretaria del Circolo "Converti" di R.C. di Trebisacce
Skip to content
Angela Di Leo co-segretaria del Circolo "Converti" di R.C. di Trebisacce PDF Stampa E-mail
Scritto da comunicato politico   
giovedì, 26 marzo 2026 18:02

ImageLa nostra nuova Primavera comincia dallo Statuto del nostro Partito. Facendo proprio l’articolo 13, il Circolo “Niccolò Converti” ha eletto Angela Antonia Di Leo co-segretaria.

La compagna Di Leo affianca in questo ruolo, con le identiche prerogative e responsabilità, il già segretario Emilio V. Panio. Il nominativo della nuova Segretaria ha registrato il consenso unanime dell’Assemblea degli iscritti, appositamente convocata presso la sede della Cgil di Trebisacce, in Viale della Libertà 173.


L’input a dare un senso concreto all’articolo dello Statuto in questione è arrivato proprio dal Segretario Panio. In particolare si è sottolineata la modernità dello stesso Statuto circa la parità di genere all’interno dei suoi Organismi e, quindi, della cosiddetta “co-rappresentanza”. Sotto questo aspetto, partendo dall’assunto statutario secondo il quale “Il Prc-Se sostiene la partecipazione delle donne alla politica”, è stato preso in considerazione il comma 4 dove è espressamente indicato che “Il Prc-Se si riconosce nel principio della co-rappresentanza. La funzione di segretario può, a tutti i livelli, essere svolta contemporaneamente da due persone di genere diverso”.

La proposta del compagno Panio di non fermarsi al solo assunto, rendendo quindi “vivo” il suo significato, è stata fatta propria dai presenti. A seguire, quasi per acclamazione, il Circolo ha deciso di nominare la compagna Di Leo quale nuova co-segretaria. I due Segretari, insieme al Direttivo, timoneranno il Partito locale territoriale fino al prossimo autunno quando, dopo il primo anno di traghettamento politico e amministrativo, si avrà un nuovo Congresso locale con una nuova Segreteria. Nel frattempo il Circolo continuerà a battere il suo percorso di lotta e d denuncia.

Nella stessa Assemblea si è anche eletto il nuovo rappresentante locale presso il Comitato Provinciale: è il compagno Michele Roseti, comunista storico del territorio e tra i primi a lavorare, nel recente passato, per realizzare il nuovo Circolo. Roseti sostituisce proprio Di Leo a Cosenza: questo per perseguire la logica di avere un Partito locale in cui i ruoli siano distribuiti equamente tra gli iscritti, senza il rischio di concentrarli tutti nelle stesse persone, come avviene altrove.

Con questo segnale di novità e di democrazia il Circolo “Converti” continuerà a battersi per la legalità e l’eguaglianza sociale delle sue Periferie. Sempre con coraggio e lealtà, dalla parte della gente comune e soprattutto di chi non ha forza e voce per farsi valere da sé.

PRC Circolo “N. Converti”

< Precedente   Prossimo >