Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Viaggi & Turismo arrow Ambiente e Salute arrow Le Cicogne di Sibari
Skip to content
Le Cicogne di Sibari PDF Stampa E-mail
Scritto da S.Golia   
martedì, 19 giugno 2012 20:31

Image
Cicognini, in una bella foto di Salvatore Golia
La Lipu di Rende ha organizzato, per la prima volta, il “Cicogna Day”, una giornata dedicata alla Cicogna bianca, una specie simbolica che tutti conoscono ma pochi hanno avuto la possibilità di conoscere da "vicino" nel suo habitat naturale. Infatti, questa iniziativa prevedeva delle uscite di campo ai siti di nidificazione dove è stato possibile osservare, grazie all'utilizzo di binocoli e cannocchiali, la specie durante lo svolgimento delle sue attività giornaliere ovvero volo, predazione, cura dei cicognini ed avere delle spiegazioni, con il supporto delle guida Lipu, sulla ecoetologia della specie. Le visite ai siti di nidificazione si sono svolte in contemporanea in tre aree di nidificazione: Valle del Crati,Valle del Neto, Piana di Sibari.

Per quanto riguarda la Piana di Sibari, il dott. Salvatore Golia, responsabile dell'attività di monitoraggio nella Piana, ha confermato la presenza di sei coppie di cicogne nidificanti su apposite piattaforme artificiali: da queste coppie, sono nati ben ventuno pulli "Cicognini", che molto probabilmente dovrebbero involarsi tra la fine di Giugno e la prima metà di Luglio. La speranza è, quindi, che il numero di cicogne che decide di stabilirsi in questa zona per il concepimento e la nascita dei propri pulli possa aumentare di anno in anno.

Questa manifestazione ha riscosso un notevole successo, soprattutto tra i turisti provenienti da fuori regione e si spera che iniziative di questo tipo, oltre ad essere un valore aggiunto per un turismo “consapevole” della Natura, siano apprezzate ed incoraggiate anche da tutte le persone che abitano i luoghi dove questi eleganti volatili decidono di fermarsi.

dott.Salvatore Golia

Image
(foto Genise)

< Precedente   Prossimo >