Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Letteratura arrow Sibari e internet
Skip to content
Sibari e internet PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
sabato, 14 aprile 2007 18:21
Solitamente non riesco a dormire più di 4/5 ore per notte, mi capita spesso di svegliarmi verso le 4 del mattino e non riuscendo a prendere sonno, mi dedico alla lettura o a saltabeccare sul web.
Una di queste notti insonni sono partito per la navigazione libera puntando la prua della mia nave virtuale verso la mitica Sybaris, il potente motore (di ricerca) mi portava velocemente verso mete sorprendenti e inaspettate.
SYBARIS
SYBARIS
I siti che parlano di Sibari sono veramente tantissimi ed alcuni sono veramente curiosi, mi sono divertito molto andando alla scoperta di realtà che sembrerebbero lontane mille miglia dal quotidiano vivere della Sibari che noi conosciamo bene e così ho scoperto alcune cose che non potevo assolutamente tenere solo per me.
Ad Albany, nello Stato dell’Oregon, c’è un signore che si chiama Matthew Bennet che gestisce un ristorante dal familiare nome “Sybarisbistro” e sul suo sito www.sybarisbistro.com si trovano delle informazioni molto interessanti sulla nostra Sybaris, riguardanti il modo particolare e curatissimo dei Sibariti di preparare delle ricette innovative protette addirittura dal “copywright”, i cuochi erano considerati delle “superstars” e la loro opera veniva contesa a botte di milioni di Stateri . “Il nostro amico americano è informato bene sulla nostra storia”: ho pensato fra me e me. Ho voluto approfondire ed ho inviato un e-mail ad un caro amico insegnante, trasferitosi ormai da anni in America, per fargli conoscere il sito, dopo qualche giorno ho ricevuto la sorprendente notizia che in molte scuole alberghiere degli Stati Uniti, oltre ad imparare a cucinare, si studia anche la storia della cucina e naturalmente i giovani futuri cuochi americani imparano che la mitica Sybaris è stata una grande scuola di culinaria nella Magna Grecia. Il nostro Mr. Bennet ha pensato di sfruttare questa notizia per promuovere il suo ristorante e i suoi piatti, anche il logo del suo sito, che vi proponiamo a lato, rispecchia perfettamente il nome del locale.
Continuo a navigare e questa volta scopro che addirittura ci sono alcune razze molto pregiate di cani e gatti che portano il nome di Sybaris, questa non me l’aspettavo proprio, entro nel sito svizzero www.persansybaris.ch  e trovo una sfilza di bellissime fotografie raffiguranti dei gatti splendidi con il loro bravo pedigree e i cui costi sono a livello di un calciatore professionista.
Preso dall’orgasmo della ricerca, vengo attratto da un altro sito www.sybaris.prv.pl  , un sito polacco, e un’altra sorpresa mi attende, ci sono anche dei cani che portano il nome di Sybaris, delle belle foto di cani che assomigliano molto agli alani e probabilmente lo sono, ma qui purtroppo non riesco a capirci nulla, il sito è in lingua polacca della quale conosco appena  qualche parolaccia e i saluti più elementari, ma le foto riproducono degli animali bellissimi, e pensare che nella nostra zona ci sono molti appassionati di cani ma credo proprio che non siano a conoscenza di questa razza. Stuzzico ancora il mio motore di ricerca e a conferma di quanto osservato prima ecco che spunta un nuovo sito all’orizzonte del mio computer www.sybarisweimaraners.co.uk e questa volta ci capisco qualcosa, è in inglese, e ancora dei cani stupendi che si chiamano proprio Sybarisweimaraner .
Adesso non riesco più a fermarmi la voglia di sapere cos’altro ci sia nel mondo che porta il nome del nostro paese mi spinge verso navigazioni più ardite ma tra una scuola di informatica virtuale tedesca www.sybaris.de e un complesso pop-rock spagnolo www.sybaris.tk , la mia nave si incaglia. Migliaia di pagine-web col nome mitico di Sybaris, aspettano di essere scoperte, ma non ce la faccio più, anche il mio motore va a singhiozzo, che cosa succede? Niente di strano e la linea telefonica che fa le bizze: in un paese che si chiama Sibari, conosciuto in tutto il mondo, non è facile navigare in internet, ma non è facile neanche sbarcare il lunario…. questa è un’altra storia che ha a che fare con la navigazione fra le difficoltà quotidiane non solo dei sibariti ma di tutti i calabresi.
Tanti cari saluti dal vostro 
Fosco
< Precedente   Prossimo >