Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow Il Blues di Stevie Ray Vaughan
Skip to content
Il Blues di Stevie Ray Vaughan PDF Stampa E-mail
Scritto da Tonino Cavallaro   
sabato, 08 novembre 2008 17:57
Vaughan
Stevie R. Vaughan
Cari amici della musica, sono stato "accusato" da alcuni nostri visitatori di amare solo la musica classica e che nelle mie, sporadiche a dire il vero, presentazioni o rievocazioni di musicisti, ho avuto una particolare predilezione per i classici piuttosto che per il pop o  i generi musicali più recenti. Giusto per sfatare queste voci "maligne", ricordo, a chi non mi conosce da molto, che sono stato un rockettaro "ante litteram", uno dei primissimi a fondare un complessino con le prime chitarre elettriche a Cassano e forse anche nei dintorni. Era il lontano (ahimè) 1961, quando con un paio di amici partimmo alla volta di Napoli per acquistare una chitarra elettrica che ci costò la bellezza di diecimilalire (che ai tempi erano una somma notevole) e quando ritornammo, la sera dopo, in un garage dalle parti del vecchio edificio comunale, strimpellammo a turno alcuni amici ed io fino a notte tarda suscitando le ire di tutto il vicinato.

Non avevamo amplificatore e fu il compianto e mai dimenticato amico Peppino Sessa, che in quattro e quattr'otto riuscì a improvvisare un amplificatore a valvole di quelli che si usavano per i comizi e a collegarci la nostra chitarra.
Le mie peripezie musicali successive forse le racconterò un giorno, ora, giusto per dare un contentino ai "critici",  propongo l'ascolto di un pezzo degli anni '70 suonato da uno dei più importanti chitarristi di blues vissuto poco e che ha lasciato anche pochissimi dischi, tutti però di grande successo, parlo di  Stevie Ray Vaughan, nato nel 1954 e morto a soli 36 anni nel 1990.
Consiglio ai giovani appassionati di Blues di cercare qualche pezzo da lui composto, garantisco che rimarrete colpiti dal sound accattivante e dalla tecnica molto particolare di suonare la chitarra.
Il pezzo che potete ascoltare direttamente dal sito in formato MP3 è <Crossfire>.
Eric Clapton grande chitarrista vivente ha detto di lui: "E' il più bravo chitarrista che abbia mai sentito suonare". Se l'ha detto lui possiamo fidarci.
Buon ascolto, e ........  se desiderate altri pezzi di Stevie R.Vaughan non avete che da chiedere, posseggo tutti e cinque i suoi unici LP pubblicati.

Cliccare quì per l'ascolto

Per gli increduli pubblico una mia vecchia foto del "lontanissimo" 1969 scattata a Basilea (Svizzera) durante una performance rockettara.

Tonino
Tonino Cavallaro anni '60

< Precedente   Prossimo >