Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow Ancora musica di J.Rodrigo
Skip to content
Ancora musica di J.Rodrigo PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
sabato, 10 maggio 2008 23:27
chitarra classica
Una bella chitarra classica
Un brillante giovane musicista di Sibari, diplomato al conservatorio di Cosenza in clarinetto e credo anche in composizione, Rodolfo La Banca (se sbaglio qualcuno mi corregga) mi ha inviato un mail compiacendosi del fatto che sul nostro sito ogni tanto si parla di musica classica e, a proposito della mia citazione del Concierto de Aranjuez, mi ha segnalato un altro brano molto bello dello stesso autore Joachin Rodrigo: "Fantasia para un gentilhombre". Personalmente preferisco "Aranjuez", ma visto che ho anche una parte della "Fantasia", la propongo a tutti gli appassionati che ci seguono con interesse per la grande musica.

La "danza de las Hachas" ( il ballo delle asce) è una parte di tutta la composizione di Rodrigo dal titolo "Fantasia para un gentilhombre", è quella che a me piace di più, ve la propongo nel solito formato Mp3, che potrete anche scaricare direttamente dal sito se lo desiderate.

La storia di questo brano: nel 1954 Andrés Segovia, grande chitarrista spagnolo, che aveva molto apprezzato ed eseguito altre opere per chitarra del Maestro, gli chiese una composizione da eseguire in America in occasione di una sua tournée, fu così che il M° Rodrigo compose "Fantasia para un gentilhombre" per chitarra e orchestra, che Segovia eseguì l'anno successivo a San Francisco in presenza dello stesso autore. Il "gentil hombre" del titolo, naturalmente era il Segovia. Fu inciso un disco nel 1958 con questa composizione eseguita da Segovia con l'orchestra del Memorial Opera House di San Francisco diretta dal M° Enrique Jordà, un disco diventato raro della durata di circa 25 minuti. Un esemplare si trova nella raccolta di dischi classici a Tirana (Albania). Non vi meravigliate, a Tirana c'è forse la più grande raccolta del mondo di dischi di musica classica dei primi del novecento, ci sono stato e sono rimasto quasi incredulo davanti a quella raccolta enorme e ordinatissima.

Ora basta con le chiacchiere e passiamo all'ascolto. Buon divertimento

Danza de las hachas

< Precedente   Prossimo >