Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow DOMENICO TUNNO
Skip to content
DOMENICO TUNNO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
giovedì, 22 marzo 2007 16:48
M° Domenico TUNNO
M° Domenico TUNNO
Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Centro Didattico Musicale Italiano di Ancona, diploma conferitogli dai Maestri Gervasio Marcosignori e Bio Boccosi (entrambi Oscar Mondiali della fisarmonica).Si avvicina alla musica fin da bambino dimostrando ottime capacità e spiccate doti artistiche.Ha iniziato lo studio della fisarmonica classica a tasti sotto la guida del M° Lucio Cortese (compositore e didatta di fisarmonica), successivamente mostra interesse verso la fisarmonica a bottoni, in particolare per il bajan, ed inizia un nuovo percorso di studi con tale strumento seguendo un repertorio da concerto (classico e varietè), mediante l’uso di tecniche strumentali d’avanguardia, sotto la guida del M° Gianluca Pica (diplomato al Conservatorio “E. Varese” di Parigi), si avvicina in seguito alla fisarmonica diatonica (organetto) sotto la guida del M° Giuliano Cameli (campione del mondo di organetto) e al pianoforte sotto la guida del M° Giorgio Luzzi. Ha frequentato Corsi di Perfezionamento con i Maestri: Francesco Visentin (compositore, editore e didatta di fisarmonica), Vladimir Zubitsky (Ucraina, campione del mondo di fisarmonica), Claudio Jacomucci (campione del mondo di fisarmonica), Nathalie Boucheix (Francia, campionessa del mondo di fisarmonica), Jacques Mornet (Francia, considerato uno dei migliori insegnanti di fisarmonica del mondo).

 

Ha partecipato ad importanti concorsi di fisarmonica a livello nazionale e internazionale classificandosi sempre ai primi posti, fra i quali: Capistrello (AQ) 1° posto assoluto con 99/100, Erbezzo (VR) 1° posto, Locorotondo (BA) 1° posto, ecc.....; e a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche su Rete Alfa, Tele Europa Network, Telelibera Cassano, Radio Pollino e si è esibito nel 2002 e nel 2003 nella trasmissione televisiva RAI: “UNO MATTINA ESTATE” come membro della Fisorchestra formata dal M° Carmine Di Marco.

Nel 2001 il Presidente della Provincia di Cosenza, Prof. Antonio Acri, dopo un’importante concerto di fisarmonica gli rilascia un attestato di merito con “stima e ammirazione” quale direttore artistico della manifestazione.

Significativi sono stati gli elogi ricevuti dopo alcune sue performances dall’ On. Gianni Rivera, Alessandro Greco e Beatrice Bocci.    

Ha collaborato alla realizzazione di un film cortometraggio sulla storia della fisarmonica prodotto dalla DIGITAL DESK di Roma.È stato membro di giuria dei Concorsi nazionali e internazionali di fisarmonica, svoltisi in Italia di: S. Cesareo (Roma), Capistrello (AQ), Bocchigliero (CS), Poggio Mirteto (RI), Cerchio (AQ), Rieti, S. Giacomo d’Acri (CS), Rossano Calabro (CS).

Ha diretto il “GIOACCHINO ROSSINI” ACCORDEON ENSEMBLE, un complesso di fisarmoniche formato con i suoi allievi, con il quale ha ricevuto importanti consensi ed ha partecipato al Concorso Internazionale di Capistrello (AQ) classificandosi al 1° posto.

Dirige la “SYBARIS ACCORDION SCHOOL”, dove insegna fisarmonica a tasti e a bottoni, a “bassi standard” e a “bassi sciolti”, organetto e tastiera elettronica; che è considerata nell’ambito fisarmonicistico una delle migliori scuole della Calabria, grazie ai notevoli ed importanti risultati artistici conseguiti in tutta Italia, in questi anni, da molti allievi.

E’ titolare dei corsi di fisarmonica presso l’Istituto Musicale Chopin (Corigliano Cal.).

E’ Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “G. ROSSINI” di Sibari.

Si esibisce come solista di fisarmonica da concerto, varietè ed elettronica-midi, e come componente del Duo: “Pianoforte-Fisarmonica” (Luzzi-Tunno) e del Trio: “Luzzi-Mandarino-Tunno”: Pianoforte-Canto (Tenore)-Fisarmonica, un ensemble unico nella sua composizione, con il quale ha ottenuto vivissimi consensi dopo importanti e significative performances.

Hanno scritto di lui:·         LA GAZZETTA DEL SUD·         LA PROVINCIA COSENTINA·         IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA·         IL PICCOLO DEL MEZZOGIORNO·         IL MUNICIPALE·         STRUMENTI E MUSICA (RIVISTA SPECIALIZZATA DEL SETTORE). 

PER CONTATTI:              

Tel.: 348.7144918

E-mail:
< Precedente   Prossimo >