Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Il "Concierto de Aranjuez"
Skip to content
Il "Concierto de Aranjuez" PDF Stampa E-mail
Scritto da A. Cavallaro   
domenica, 20 aprile 2008 17:41

aranjuez
Spartito del Concierto
Mettendo a posto la mia disordinatissima raccolta di LP di generi molto diversi, mi è venuto fra le mani un disco contenente uno dei miei brani preferiti per chitarra e orchestra: il “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo, grande compositore spagnolo nato nel 1901 e morto nel 1999 alla bell’età di 98 anni. Comprai questo LP, dopo aver assistito ad un concerto tenutosi  pressapoco nel 1973 nello Stadt-Theater di Zurigo, durante il quale fu eseguita questa opera  straordinaria.

 

Il lunedì successivo mi precipitai nel mio abituale negozio di dischi e chiesi se avevano il “concierto de  Aranjuez”. Il commesso che mi serviva di solito, mi guardò stupito, io, all’epoca, compravo tutt’altro genere di dischi, con un sorrisetto beffardo mi chiese: “non è che vuoi farti bello con qualche gallinella del conservatorio?” In un primo momento mi venne voglia di rispondergli per le rime, poi capii che era inutile, aspettai e dopo qualche minuto tornò col disco richiesto. Tornai a casa dopo il lavoro,  mi sdraiai sul divano e ascoltai quella musica meravigliosa che, non mi vergogno a dirlo, mi emozionò tanto da farmi addirittura scappare qualche lacrima. Da allora, quando avevo bisogno di rilassare il corpo e  di svuotare la mente ho seguito sempre lo stesso metodo  e questa musica mi ha addolcito tanti momenti  tristi. Non so se a voi cari amici, farà lo stesso effetto,  vi  faccio ascoltare la seconda parte, se qualcuno di voi, poi, vorrà l’intera opera che consta di 3 parti, sarò lieto di inviargliela per e-mail in MP3.
J. Rodrigo
Joaquin Rodrigo

L’esecuzione è  della “English Chamber Orchestra” diretta da Daniel Barembom e con  alla chitarra classica John Williams, chitarrista e compositore. Buon ascolto. (Il suono risulterà non proprio perfetto e con qualche fruscio, è il mio vecchio piatto Pioneer che funziona ancora, ma risente anche lui dei problemi dell'età)

Concierto de Aranjuez
< Precedente   Prossimo >