Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Rossano, Inizia la stagione concertistica
Skip to content
Rossano, Inizia la stagione concertistica PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
giovedì, 10 novembre 2016 08:11
ImageIl 12 Novembre prossimo inizia a Rossano la stagione concertistica giunta alla sua XII edizion denominata "La città della Musica". Questa edizione ha in cartellone il 10 dicembre, anche la corale polifonica "FENICE ENSEMBLE" di Cassano che si esibirà nella suggestiva cornice dell'antica Fabbrica di Liquirizia "AMARELLI". Le voci dei coristi faranno da colonna sonora a delle "composizioni sceniche" allestite dagli studenti dell'I.C. di Mirto, rappresentanti alcune miniature del Codex Purpureus Rossanensis. Di seguito, in formato PDF stampabile il programma completo.

 

Presentato il ricco cartellone della kermesse musicale più partecipata della sibaritide.  
SI APRE IL SIPARIO SULLA XII^ DE “LA CITTA’ DELLA MUSICA”
Sabato 12 Novembre ore 19 il primo concerto presso il Centro Studi Musicali “G. Verdi”
ROSSANO (Cs) 09/11/2016 -Tutto pronto per la XII^ edizione della fortunata kermesse musicale de “La Città della Musica”, un evento attesissimo dagli appassionati della musica e non solo, che tinteggerà di cultura e di arte i sabato sera della bizantina.
Quest’anno la dodicesima edizione ospiterà, nell’elegante sala concerti del Centro Studi Musicali “G.Verdi” in via Corrado Alvaro 17 a Rossano,  un parterre di musicisti di elevata caratura artistica, sia nazionale che internazionale.  
L’evento culturale nasce dalla proficua sinergia tra il Centro Studi  Musicali “G. Verdi” diretto dal M° Pino CAMAPANA, direttore artistico della rassegna, insieme alla collaborazione della Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico SMURRA. Quest’anno si arricchiscono le partnership, estese anche ad altre realtà del territorio. Tra queste ricordiamo: il Gruppo donatori Sangue “FRATRES” Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, Centro Ottico Pugliese, Mondadori Bookstore Rossano, il periodico “La Voce”.
Cultura, arte e musica peruna stagione concertistica di altissimo livello- commenta il Direttore M° Pino CAMPANA- in cui i musicisti eseguiranno programmi attinenti al repertorio musicale dal Barocco ai primi del 900.  Una grande kermesse che nasce con la volontà iniziale di promuovere i vincitori dei concorsi più importanti della provincia. Si esibiranno infatti la vincitrice del “Gran Premio Pianistico Internazionale Città di Rossano”, tre concerti offerti dall’ACAM Beethoven, il vincitore del concorso internazionale“Vincenzo Scaramuzza”, il  vincitore del concorso “Luciano Luciani”, ed uno dei vincitori del “Concorso  Internazionale per Giovani Musicisti Città di Paola”. Inoltre la kermesse ospiterà musicisti da tutto il mondo, tra cui dei Russi.
Continua il M° CAMPANA: “I concerti incontreranno anche luoghi di lavoro: la storica Fabbrica Amarelli, l’Ottica Pugliese con un concerto per arpa,  la Grafosud, concerti anche a Corigliano al Castello Ducale. Coinvolte inoltre le istituzioni scolastiche con alcune rappresentazioni a cura dell’Istituto Comprensivo Crosia-Mirto”.
Grande soddisfazione anche per il presidente della Pro Loco F. SMURRA che rimarca la valenza culturale della rassegna, che sarà fruibile gratuitamente a tutti. Oltre 30 concerti, da novembre 2016 a settembre 2017.
Primo appuntamento con la musica colta, sabato 12 novembre ore 19 sala concerti del Centro Studi Musicali “G. Verdi” via Corrado Alvaro n°17 Rossano Scalo, con il concerto della Pianista Tecla CERCHIARA, vincitrice del Gran Premio Pianistico Internazionale Città di Rossano.

CLICCARE QUI' PER IL PROGRAMMA COMPLETO

< Precedente   Prossimo >