Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Viaggi & Turismo arrow Viaggi arrow Concorso per guide turistiche in Puglia
Skip to content
Concorso per guide turistiche in Puglia PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
sabato, 08 ottobre 2016 11:16
ImageLa Giunta regionale della Puglia ha approvato, nella seduta del 28 settembre, i bandi di concorso di esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico. Al contrario di quanto fatto in Calabria (sempre prima nel complicare le cose per renderle più difficili) potranno partecipare alle prove previste anche coloro che hanno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale). E' prevista la conoscenza di una sola lingua straniera. (Nel seguito l'articolo apparso sul sito della Regione Puglia)

In Calabria si è svolto un concorso similare, ma le regole prevedevano che solo i laureati potessero partecipare al concorso per Guide Turistiche ed era prevista la conoscenza di due lingue straniere. Ora che la laurea sia "conditio sine qua non" per poter essere una buona guida è una idiozia gigantesca, personalmente conosco tanti laureati che potrebbero al massimo lustrare gli stivali a parecchi diplomati competenti e preparati, inoltre, non si capisce perché per essere una buona guida in italiano sia necessaria la conoscenza di ben due lingue straniere. Bene ha fatto la Regione Puglia a inserire regole meno restrittive.

Gli interessati trovano le informazioni sul bando cliccando quì

Antonio Michele Cavallaro

< Precedente   Prossimo >