Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow artigiani-aziende-imprese arrow Eventi di Sibari arrow Conclusa con successo la XII kermesse dei vini
Skip to content
Conclusa con successo la XII kermesse dei vini PDF Stampa E-mail
Scritto da F.Benincasa   
mercoledì, 22 giugno 2016 06:19
Image
Pietro Godino
Chiusura superba per questa edizione dei vini arbereshe che ha registrato un successo di pubblico e di critica senza precedenti. Una edizione, la dodicesima, che ha annotato migliaia di persone che hanno gremito le vie del centro storico di Vaccarizzo Alb., la piazza P.Scura, con una esposizione di Fiat 500 d’epoca, è stata meta di ospiti e curiosi con la partecipazione di tanti turisti e bagnanti provenienti da molte località marine dello Jonio.

Tutti sono stati complici del bere consapevole e di qualità. Gli stands gastronomici e le cantine vinicole hanno esposto i loro vini di qualità e i prodotti culinari del territorio arbereshe e la musica dal vivo, il tutto accompagnato da un clima confortevole che ha influito in maggior misura ad un afflusso di visitatori e curiosi. Il rosso risoluto e compatto, il bianco vigoroso e tenue, il rosato piacevole e armonico sono stati questi aspetti esclusivi e particolari di questa manifestazione giunta alla dodicesima edizione, organizzata con accurata attenzione e acume dall’Ammistrazione Comunale di Vaccarizzo Albanese  guidata dal sindaco Antonio Pomillo con la collaborazione della scuola europea sommelier Calabria e con il fattivo apporto di importanti sponsor del luogo.

Image
Piazza Scura con le 500 Fiat
Il concorso ha premiato per i vini rossi: il primo classicato è Pietro Godino di Vaccarizzo Alb., il secondo classificato è Giallo Gioacchino di Contessa Entellina ( Pa), il terzo posto è andato a Bua Salvatore di Vaccarizzo Alb. Per i vini bianchi il primo posto è andato a Conforti Giuseppe di S.Giorgio Alb., il secondo classificato è risultato il palermitano  Giallo Gioacchino al terzo Vangieri Mattia di S.Giorgio Alb. che è risultata anche la migliore azienda produttrice e vincitrice del primo posto nella categoria dei rosati, il secondo posto è andato a Pisarra Francesco di S.Giorgio Albanese mentre il terzo posto è risultato Godino Pietro di Vaccarizzo Alb. Inoltre è risultato anche il vincitore premio di miglior etichetta. Tanta la soddisfazione e il compiacimento da parte del sindaco Antonio Pomillo per la bella manifestazione conclusasi con un smisurato successo. L’affermazione del Concorso dei Vini Arbereshe – afferma Pomillo – è la vittoria di tutto il territorio dell’Arberia che continua ad essere capace di innovarsi in modo persistente  nel raggiungimento di un livello qualitativo d’eccellenza. L’impegno dei produttori vitivinicoli – continua il sindaco Pomillo – va sempre premiato e condiviso, per il riconoscimento verso il proprio territorio ma soprattutto per l’impegno e l’attenzione elargiti.

Francesco Benincasa
< Precedente   Prossimo >