Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Concerto in Tipografia a Rossano
Skip to content
Concerto in Tipografia a Rossano PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
giovedì, 28 gennaio 2016 18:05
Image
José Daniel Cirigliano
Ritorna nei luoghi creativi della bizantina la XI^ stagione concertistica de “La Città della Musica”, diretta ed ideata dal M° Giuseppe CAMPANA.La rassegna musicale, organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del periodico “LA VOCE”, la Mondadori bookstoredi Rossano, la prestigiosa azienda Gallo di Corigliano, vedrà in scenasabato 30 Gennaio, alle ore 19,15, presso la storica ed affermata Tipografia Grafosuddi Rossano, l’ottavo appuntamento dell’apprezzatissima kermesse. 
Ad esibirsi,il famoso clarinettista Josè Daniel CIRIGLIANO.Diplomato presso il Conservatorio di musica di Benevento sotto la guida del M° Michele Pepe con il massimo dei voti. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento ed interpretazione clarinettistica con il M° Ciro Scarponi.Autore di numerose trascrizioni per formazioni cameristiche, dopo qualche anno di attività orchestrale, si dedica interamente al repertorio solistico e da camera.
Nella sua intensa attività concertistica, esegue il repertorio classico con vari ensemble,  prediligendo proprio il repertorio cameristico.
Musicista di ricerca, sempre attento alle innovazioni e alla sperimentazione, studioso della tecnica clarinettistica contemporanea e delle ultime frontiere della musica elettroacustica, Cirigliano mantiene, per tali ragioni,  un rapporto privilegiato con i più importanti compositori del nostro tempo, alcuni dei quali hanno scritto per lui, o gli hanno dedicato, brani che sono stati da lui stesso eseguiti in prima assoluta.
Vincitore in molti concorsi nazionali ed internazionali, Cirigliano è definito dalla critica specialistica “musicista eclettico e raffinato”; tutte le sue qualità tecniche e interpretative trovano, anche nella musica contemporanea, una dimensione artistica elettiva dove potersi esprimere.
Famose riviste italiane di settore, come Musica, Amadeus, Il Manifesto, e straniere come la tedescaRhorblattcontengono recensioni in cui sono espressi  apprezzamenti significativi sul suo alto livello come interprete ed esecutore; definita, tra l’altro, Eccellente la sua padronanza tecnica, il Maestro è annoverato tra i migliori clarinettisti contemporanei, estremamente preparato e artisticamente consapevole (Roberto Zecchini, in Musica, maggio 2015; 84).
Di particolare originalità e dal fascino insolito sono sicuramente i suoi Recitals, eseguiti, spesso, con tutta la  famiglia del Clarinetto. Questa è proprio la caratteristica che hanno i brani incisi per l’etichetta Tactus nel CD “OPERE CONTEMPORANEE PER CLARINETTO” (Ed. 2014), lavoro complesso, fatto di elevato valore tecnico ed espressivo che raccoglie da più parti pareri entusiasti, se Giuseppe Scuri lo definisce un’intrigante esplorazione nel mondodel clarinetto solo contemporaneo (…) e una realizzazione artisticamente pregevole  (G. Scuri in Amadeus, febbraio 2015; 109) e Willi Vogl una originale interpretazione autenticamente ragguardevole (W. Vogl inRhorblatt, Giugno 2015;  97-98).
Sitografie specializzate tra Italia ed Europa presentando il Cd ad appassionati e a cultori del genere, hanno qualificato il lavoro interessante per la continua ricerca e varietà di suoni e timbri che Cirigliano esegue al meglio, riuscendo a stupire e intrigare, sviscerando tutte le possibilità e potenzialità espressive dello strumento (Anna Girardi, in www.cdclassico.com).
Nella valutazione di Guido Michelone il Cd si colloca al descrittore: Intenso, (in Alias, suppl. sett. de il Manifesto, 31 gennaio 2015, 15) che attribuisce a Cirigliano anche il grande merito di rendere un servigio di conoscenza a repertori spesso ghettizzati dallo “show biz”.
“Cirigliano è un vero virtuoso che passa con assoluta bravura dal mezzo-clarinetto al clarinetto basso, al clarinetto piccolo, al doppio clarinetto, in sib e in la,  e ovviamente all'uso straordinario del clarinetto in sib: (…) una superba interpretazione e una scelta dei pezzi, tutti convincenti nella loro progettualità e nella loro resa sonora (Renzo Cresti Sito ufficiale);
Jazz Italia ( marzo 2015) sottolinea la ricerca musicale contemporanea interamente dedicata al clarinetto di cui vengono esplorate le caratteristiche timbriche ed espressive attraverso l’estro del Maestro Cirigliano,  virtuoso ed originale interprete specializzato nella musica di avanguardia.
Music web, l’autorevole sito inglese di musica classica, nota la straordinaria padronanza e competenza musicale ed artistica del Maestro a cui Fabrizio De Rossi Re dedica Cachucha affermando chiaramente “Cirigliano comesthrougheverychallenge with extraordinary aplomb and proveshimself to be the moststaggeringclarinettist. It isunsurprisingthat he haspieces, suchas the first one by Fabrizio De Rossi Re, dedicated to him” (Cirigliano passa attraverso ogni sfida con straordinaria disinvoltura e dimostra di essere il clarinettista più sbalorditivo. Non sorprende che abbia pezzi dedicati a lui,  come il primo di Fabrizio de Rossi Re. n.d.r.).
Sue esecuzioni sono state trasmesse dalle maggiori Radio italiane ed estere specializzate nel settore, come Venice Classic Radio, per la quale Cirigliano ha realizzato anche una “Breve introduzione all'ascolto della MusicaContemporanea”; le numerose interviste rilasciate dal Maestro, rispondono a questioni definite sempre interessanti riguardanti la sperimentazione contemporanea condotta sullo strumento e le sue possibilità timbriche ed espressive, sulla ricerca di suono e le innovazioni ad esso collegate.
Proprio le indagini sull’aspetto del potenziale tecnico ed interpretativo che offre il clarinetto e la Famiglia dello strumento, costituiscono uno degli aspetti fondamentali e più affascinanti trattati all’interno dei Workshop tenuti correntemente dal Maestro.
Ospite in numerosi festival e rassegne musicali in Italia ed all’Estero,  il Maestro Cirigliano riscuote sempre unanime consenso di pubblico e di critica.
La partecipazione al concerto è gratuita. Gli amanti della buona musica sono invitati a partecipare.
< Precedente   Prossimo >