Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Concerto di Pianoforte a Rossano
Skip to content
Concerto di Pianoforte a Rossano PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
venerdì, 15 gennaio 2016 07:01
ImageContinuano gli apprezzati e partecipatissimi appuntamenti della XI^ stagione concertistica de “La Città della Musica”, diretta ed ideata dal M° Giuseppe CAMPANA.
Sabato 16 Gennaio, alle ore 19,15, presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G.Verdi di Rossano andrà in scena il sesto appuntamento della rinomata kermesse.
Ad esibirsi, con un recital, il  talentoso pianista della sibaritide Giovanni Battista ROMANO.

Diplomato in pianoforte nell’annoaccademico 2003/2004 pressoil Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, ha conseguito nell’annoaccademico 2005/2006 il Diploma accademico di II livello indirizzo presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti.

Ha partecipato a diversi Concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primiposti. Ha vinto il premio speciale come miglior interprete di musica contemporanea al XV Concorso Internazionale di Ibiza (Spagna).

Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con diversi insegnanti,tra i quali: M° Aldo Ciccolini, M° Michele Marvulli, M° Vincenzo De Filpo, M° Vittorio Pellitteri. Si è esibito in vari concerti, sia nella sua città che in altre, quali Cosenza (Stagione concertistica “Associazione Quintieri”, Palazzo delle Culture, Biblioteca Comunale), Leporano, Agrigento, Madrid.

Image
Giovan Battista Romano
Nell’estate 2005 è stato cembalista nell’edizione de La Serva Padrona di Pergolesi allestita dalla compagnia del “Simpatico Teatro dell’Opera Possibile” presentata in varie città della Calabria.
In occasione delle manifestazioni mozartiane del 2006 ha tenuto numerosi concerti e varie relazioni su opere di Mozart quali il Requiem e Il Flauto Magico e i rispettivi significati simbolici.

Nel febbraio 2010 è stato relatore in occasione dell’incontro di studi su musica e gioco Ludus in Musica presso il Conservatorio di Cosenza e alla presenza dello psicopedagogista della musica François Delalande, presentando il suo studio Dalle forme del gioco al gioco delle forme (musicali), esplorazione, organizzazione e percezione in Játékok (Giochi) di György Kurtág. Nel gennaio 2005, in occasione del Millenario dalla morte di San Nilo, ha presentato al pubblico di Rossano la sua composizione sinfonico-corale In Mistica Solitudine riscuotendo notevoli consensi da parte della critica e del pubblico, e rieseguita nell’ottobre 2010 in occasione della Conferenza Episcopale Calabra. Nell’estate 2007 è stata eseguita la sua raccolta per canto e pianoforte Poémes de Josipovici, su testi del poeta e filosofo francese Jean Josipovic vissuto a Rossano. Nel 2011 e 2012 è stato eseguito il suo oratorio In Diem Nativitatis Christi per coro, violoncello e pianoforte. Attualmente è docente di pianoforte presso le scuole secondarie di I grado.


La prestigiosa rassegna musicale è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano, in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del periodico “LA VOCE”, la Mondadori bookstore di Rossano, la prestigiosa azienda Gallo di Corigliano.
La partecipazione al concerto è gratuita. Gli amanti della buona musica sono invitati a partecipare.

< Precedente   Prossimo >