Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Arte arrow La corale Fenice Ensemble al Pettoruto
Skip to content
La corale Fenice Ensemble al Pettoruto PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Sanpietro   
lunedý, 19 ottobre 2015 17:32
ImageDomenica 18 Ottobre, la corale di Cassano “Fenice Ensemble” ha partecipato al raduno dei cori delle diverse diocesi della provincia di Cosenza, organizzato per la seconda volta nella diocesi di San Marco e precisamente presso lo splendido Santuario della Madonna del Pettoruto nel comune di San Sosti. L’instancabile organizzatore dell’evento, che da anni puntualmente viene riproposto, è don Vincenzo Barbieri, parroco della Chiesa di Santa Maria di Monserrato di Vallelonga (VV) (diocesi di Mileto) e direttore del Coro Polifonico "Gregorianum" di Mileto, con alle spalle lunghe esperienze nel campo musicale religioso.

Ricordiamo che alcuni anni fa l’evento è stato sponsorizzato anche dalla nostra diocesi ed ha avuto luogo nella cattedrale di Cassano, oggi Basilica Minore.

Il numeroso pubblico, fra cui siedeva anche mons. Leonardo Bonanno, vescovo della diocesi di San Marco-Scalea, ha ascoltato in religioso silenzio le esecuzioni dei vari gruppi, indirizzando nutriti applausi verso i coristi alla fine dei brani in programma.

Don Barbieri nel paesino (ca.700 abitanti) dove espleta la sua funzione di parroco non ha molte occasioni per poter mettere in mostra le sue capacità in ambito musicale, approfitta, quindi, di eventi similari per meglio promuovere il canto polifonico e quello gregoriano in particolare, non solo facendo ascoltare il coro della sua parrocchia e quello della diocesi di Mileto al di fuori del proprio ambito territoriale, ma anche, da ottimo affabulatore qual’egli è, “deliziando” gli astanti con lunghe  elucubrazioni sull’importanza del canto nella tradizione cristiana.  Forse sarebbe il caso nelle edizioni future di far eseguire ad ogni coro due canti, uno dei quali magari gregoriano senza dover “privilegiare” alcune corali a discapito di altre ed evitando lunghi sermoni.


Dopo questa precisazione che ci sembrava doverosa, torniamo alla nostra corale che ha eseguito abbastanza bene un brano impegnativo composto dal musicista Giovanni Pierluigi Palestrina (1525-1584), il Kyrie della "Missa Brevis" a 4 voci miste. Il M° Mauro Aluigi, direttore del coro e la sua assistente M° Maria Lucia Arcidiacono, hanno fatto un ottimo lavoro di preparazione ed i coristi hanno risposto egregiamente con un’interpretazione vibrante e pregna di pathos del brano rinascimentale del Palestrina, uno dei più grandi compositori del suo tempo. All’uscita dal Santuario, una signora che aveva assistito al concerto, rivolgendosi ad uno dei nostri cantori ha detto:”Sinceri complimenti, oltre ad essere molto bravi, siete stati i più eleganti”. Una dichiarazione del tutto spontanea come questa non può che fare piacere, Complimenti, quindi, anche da parte dello Staff di Sibari.info e …. AD MAJORA….!

Michele Sanpietro

Image
La corale Fenice Ensemble sul sagrato del Santuario
 

< Precedente   Prossimo >