Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow un'opera del 1692 rivede la luce
Skip to content
un'opera del 1692 rivede la luce PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
domenica, 04 ottobre 2015 08:58
Image
Il prof. Leonardo R.Alario
Il 10 ottobre prossimo, alle ore 18,30, nel Teatro comunale di Cassano sarà presentata l'ultima fatica letteraria del prof. Leonardo Alario,  La Lettera cronologica de' Vescovi di Cassano,  da S. E. Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano, Filippo Burgarella, Professore del Dipartimento di Studî Umanistici dell’Università della Calabria, Giovanni Brandi Cordasco Salmena di San Quirico, Professore dell’Università di Urbino. L’attore e regista Giuseppe Maradei leggerà alcuni brani dell’opera. Coordinerà la serata Mons. Francesco Di Chiara, Vicario Generale della Diocesi di Cassano. Interverranno il Sindaco della Città Giovanni Papasso e l’assessore alla Cultura d.ssa Alessandra Oriolo.

Dopo trecentoventitre anni rivede la luce La lettera cronologica de’ Vescovi di Cassano, che l’Abate Ascanio Maradei scrisse al Vescovo eletto sulla Cattedra di Santa Maria di Cassano, il Provinciale della Provincia di Napoli dell’Ordine dei Padri Predicatori Padre Vincenzo de Magistris, predicatore di gran fama, Maestro di Sacra Teologia, protagonista del rinnovamento del suo Ordine. Data la ristrettezza dei tempi, l’Abate Maradei è costretto a ricorrere in tutta fretta a notizie desunte dall’opera in quel tempo, e ancora oggi, maggiormente consultata, dal IX volume di quell’ Italia Sacra sive de episcopis Italae, nella sua prima edizione del 1662, dell’Abate cistercense Ferdinando Ughelli, e da altre opere, che, comunque, s’accodano a quella dell’Ughelli, com’egli stesso dichiara. Si limita, cosí, a ricalcare il già noto senza aggiungere altro, limitandosi a tagliare, quando necessario, le citazioni documentali per snellire il dettato.
L’opera è citata da tutti, ripresa dagli studi di altri autori interessati alla storia della Diocesi di Cassano, ma consultata, in verità, fra gli studiosi, cronologicamente vicini a noi, solo da Francesco Russo, il quale ne possedeva una copia manoscritta, non sappiamo se di mano dello stesso Maradei o di altri. Leonardo R. Alario, nel corso d’una sua ricerca, ne ha trovato una copia a stampa nella Biblioteca Nazionale di Roma, l’ha fotocopiata, ne ha trascritto il testo, annotandolo puntualmente e illustrandone il contenuto dopo una breve disamina del contesto storico, in cui la Lettera è maturata, un interessante profilo dei protagonisti e una lettura critica del contenuto, da cui risulta, in qualche modo, modificata la Cronotassi dei Vescovi di Cassano dataci da Maradei.

Dall’ interessante studio di Leonardo R. Alario veniamo a sapere che  Fra’ Vincenzo de Magistris si vede assegnare una delle Diocesi piú importanti del Viceregno di Napoli, essendo essa la Diocesi dei due mari, delle due regioni, delle due province, poiché il suo territorio si estende dall’Ionio al Tirreno, e comprende parrocchie distribuite nella Calabria settentrionale e nella Basilicata sud-occidentale, rispettivamente nella provincia di Cosenza e in quella di Potenza.

Essa gode ancora di una buona disponibilità economica, nonostante l’ininterrotta emorragia di consistenti risorse dovuta all’assegnazione di pensioni di mille ducati, di cui godono i vescovi, che si avvicendano sulla sua Cattedra, guardandosi bene, alcuni, di metter piede nella loro Chiesa, presi come sono dagli affari di Curia. La nostra Diocesi, infatti, da lungo tempo, detiene il terzo posto, dopo Taranto e Salerno, delle rendite annue tra le sedi episcopali dell’Italia meridionale. Una Diocesi vasta e ricca di risorse tanto da essere assegnata a esponenti di potenti famiglie, a cui è assicurata una sicura e prestigiosa carriera ecclesiastica, e da esser contesa dalla Santa Sede come sua diretta soggetta, e dalla Metropolia di Reggio come sua suffraganea, in un continuo altalenare di assegnazione all’una o all’altra parte. Il curatore della Lettera c’informa anche del progressivo ridimensionamento della Diocesi dei due mari, delle due province e delle due regioni fino ad assumere l’estensione attuale.
La Cronotassi dei Vescovi redatta da Maradei si ferma a Mons. Francesco de Sequeyros y Sotomayor.Alario prosegue, completandola, iniziando proprio con Mons. de Magistris e giungendo fino a Mons. Nunzio Galantino. Alario coglie l’occasione di aggiungere anche un capitolo dedicato ai tre eventi, da cui è stata segnata l’attuale nostra storia: la nomina di Mons. Galantino a Segretario generale della C.E.I., la visita di Papa Francesco, l’elevazione della Cattedrale di Santa Maria del Lauro o di cassano a Basilica.
La pubblicazione, che è edita dalla Diocesi di Cassano e che Alario ha voluto dedicare a Mons. Galantino, Segretario generale della C.E.I. e Vescovo emerito di Cassano, si arricchisce di un’utile bibliografia, dell’elenco delle fonti e, cosa non trascurabile, con la riproduzione digitalizzata delle pagine originali della Lettera cronologica.
Un lavoro utile, insomma, quello di Leonardo R. Alario, di cui potranno servirsi gli studiosi e i cittadini dei vari luoghi della Diocesi per, sapere, approfondire, riprendere il discorso interrotto sulla nostra comune storia.

< Precedente   Prossimo >