Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow l'Opinione arrow L'Europa è Babbo Natale
Skip to content
L'Europa è Babbo Natale PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Silenzi Viselli   
venerdì, 25 settembre 2015 12:53
ImageCari lettori, mai sentito così tanto spesso pronunciare la parola Europa. Essa è diventata il più efficace Babbo Natale. Prendete Renzi, ad esempio, in un suo intervento ad "otto e mezzo" ha dichiarato che l'Europa ci consentirà di sforare il nostro debito pubblico; con tali disponibilità abbasseremo il debito pubblico; con il calo degli interessi che paghiamo su di esso, abbasseremo le tasse (prima casa ecc.).  Come vi apparirà ovvio, ci troviamo di fronte ad un classico "ossimoro", cioè alla coesistenza di una tesi ed una antitesi: l'aumento del debito che riduce il debito (e le tasse).

Viene alla mente anche il più antico dei paradossi, quello espresso da Epimenide cretese: "Tutti i Cretesi sono bugiardi.". E' chiaro che l'asserzione, fatta proprio da un Cretese crea un rimpallo infinito. Se è bugiardo anche lui, significa che non proprio tutti i Cretesi lo sono, e quindi, potrebbe essere falsa la sua affermazione. Ma se fosse falsa sarebbe anche vera...ecc. all'infinito.
Potremmo allora pensare ad un Matteo che affermi: "Tutti quelli che si chiamano Matteo sono bugiardi". E rimpallare, anche in questo caso, all'infinito le deduzioni successive. Come avverrà con il debito pubblico. Al successivo bilancio, col debito pubblico ovviamente aumentato, chiederemo di sforare di nuovo, col ricavato ridurremo il debito, e con gli interessi risparmiati abbasseremo ancora le tasse. Quando, infine, il debito sarà giunto ad insostenibili livelli stratosferici (e forse già ci siamo), potremo finalmente interrompere lo svolgimento del paradosso: "Non tutti, ma quel certo Matteo, è un bugiardo.".
L'Europa è un Babbo Natale anche per la questione dei migranti. Chi, ripetono ogni giorno i politici italiani, deve farsi carico dei migranti? L'Europa.
Babbo Natale per i migranti stessi, che vogliono tutti venire in Europa.  Anche in Calabria: chi darà i fondi per il rilancio della Regione? L'Europa.
Babbo Natale anche per certi politici: come non fare un bel niente e prendere uno stipendio da favola? Facendosi piazzare nel parlamento europeo.
Allora, io ho preparato una letterina a questo generoso Babbo Natale: "Ti prego, sotto l'albero, fammi trovare qualcuno con un po' di raziocinio, col quale scambiare due chiacchiere di buon senso.".
Un caro saluto europeo.


Maurizio Silenzi Viselli

< Precedente   Prossimo >