Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow artigiani-aziende-imprese arrow Spirito e Fede arrow Vangelo di Domenica 13 Settembre
Skip to content
Vangelo di Domenica 13 Settembre PDF Stampa E-mail
Scritto da don M.Munno   
domenica, 13 settembre 2015 10:45
ImageDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 8,27-35.   In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo; e per via interrogava i suoi discepoli dicendo: «Chi dice la gente che io sia?».  Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».  Ma egli replicò: «E voi chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo».  E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno.  E cominciò a insegnar loro che il Figlio dell'uomo doveva molto soffrire, ed essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, poi venire ucciso e, dopo tre giorni, risuscitare.  Gesù faceva questo discorso apertamente. Allora Pietro lo prese in disparte, e si mise a rimproverarlo.  Ma egli, voltatosi e guardando i discepoli, rimproverò Pietro e gli disse: «Lungi da me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».  Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.  Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà».

Image“in-formati”

Foglio settimanale parrocchiale

di formazione e informazione

 

13 – 20 SETTEMBRE 2015

 

camminando insieme

 

 “Camminiamo insieme. Insieme per camminare”: queste due frasi, che il nostro Vescovo Francesco utilizza spesso, possono descrivere lo “stile” del mio servizio in mezzo a voi, iniziato proprio un anno fa.

Ad un anno di distanza, desidero ringraziare il Signore che, attraverso il ministero del Vescovo, mi ha inviato in mezzo a voi come Parroco.

In quest’anno ho cercato di conoscervi. Il mio desiderio di conoscenza si è concretizzato, soprattutto, nella visita alle famiglie, che ho cercato di fare nei mesi di maggio e giugno.

Ho cercato di spendermi soprattutto nel ministero dell’annuncio e della preghiera, ben sapendo che il primo “servizio” che viene richiesto al parroco/pastore è esattamente questo.

Sono consapevole, però, dei miei limiti! Sono consapevole di non essere riuscito ad arrivare a tutti. Però non mi arrendo, poiché non mi spingono motivi personali… non desidero “essere amato”, ma “far amare Gesù”!

Perciò, l’unica forza da cui mi sento spinto è la Carità, l’Amore di Cristo, che mi chiede di annunciare il Vangelo in modo opportuno ed inopportuno, perché tutti siano salvati e giungano alla conoscenza Verità tutta intera!

Permettetemi, ora, di annotare alcune realtà che in quest’anno, grazie all’impegno e al contributo di tanti, grazie soprattutto all’assistenza della Grazia di Dio, siamo riusciti ad avviare e/o a portare avanti:

-          il foglietto in-formativo settimanale, che avete tra le mani;

-          il Circolo – Oratorio parrocchiale “San Giuseppe”, che intendiamo non solo continuare, ma alimentare e consolidare grazie al prezioso contributo di chi vorrà investire un po’ del proprio tempo, delle proprie energie, risorse, forze, per il bene dei nostri ragazzi e dei nostri giovani;

-          il “Gruppo ministranti”, che rende le nostre celebrazioni decorose: ai ragazzi e giovanissimi, che con grande fedeltà hanno portato avanti il proprio servizio anche d’estate, va un particolare e riconoscente encomio!;

-          le celebrazioni nelle diverse contrade della Parrocchia, durante il mese di maggio;

-          la peregrinatio Mariae.

Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che, generosamente, hanno sostenuto con le proprie offerte le diverse spese della Parrocchia. Il rendiconto mensile, riportato nelle bacheche delle nostre due chiese, vi ha costantemente informati sulle diverse entrate e sulle uscite, così come sapete pure di quanto – ad oggi – la Parrocchia dispone.

Sottolineo che tra le spese non ci siamo mai dimenticati dei più poveri, ai quali spesso siamo riusciti a far giungere anche altri “frutti” della nostra carità. Continuiamo su questa strada, cercando di dare alla nostra Comunità parrocchiale un volto sempre più caritatevole, anche organizzando e strutturando seriamente la Caritas parrocchiale!

Come sapete, lunedì scorso, si è tenuto il primo Consiglio Pastorale Parrocchiale del nuovo anno pastorale.

Ci siamo dati alcune “priorità“ sulle quali “lavorare” durante il nuovo anno: famiglia, Lectio divina, Caritas, esperienze di misericordia e riconciliazione … Se avete altre idee per camminare insieme come Chiesa, non esitate a farle conoscere: la Parrocchia è “casa tra le case” … è e dev’essere casa per tutti! Facciamo in modo che tutti si sentano a casa propria!

Custodiamoci nella preghiera reciproca! Buona domenica a tutti!

                                                               don Michele

 

Riflettiamo “insieme” sulla Parola di Dio della Domenica

13 settembre 2015

XXIV Domenica del Tempo Ordinario

(Is 50,5-9a; Sal 114; Gc 2,14-18; Mc 8,27-35)

 

La pagina del Vangelo che ascoltiamo in questa domenica è collocata a metà della narrazione di Marco e costituisce una prima risposta alla domanda sull’identità di Gesù di Nazaret.

L’Evangelista Marco, infatti, racconta la vita di Gesù – la bella notizia della vita di Gesù – volendo condurre l’ascoltatore/lettore a una duplice affermazione di fede: Gesù è il Cristo – Gesù è il Figlio di Dio.

Il titolo del Vangelo secondo Marco, che abbiamo ascoltato all’inizio dell’anno liturgico, insieme ad alcuni versetti successivi, infatti è: “Principio della Buona Notizia su Gesù/che è Gesù, il Cristo, il Figlio di Dio” (Mc 1,1).

L’anno liturgico che stiamo vivendo, accompagnati dall’Evangelista Marco, vuole farci riappropriare sempre più radicalmente di questa verità: è Gesù la più bella notizia che l’uomo può ricevere! Seguendo Lui, il Cristo, il Figlio di Dio, ogni esistenza diventa “evangelo”, notizia bella, vita buona!

 

Dopo aver vissuto con Gesù, domenica dopo domenica, buona parte di quest’anno liturgico, dobbiamo sentire come rivolte a noi le domande di Gesù: “La gente, chi dice che io sia?”, “Ma voi, chi dite che io sia?”.

Sono due domande che meritano due risposte differenti. La risposta alla seconda domanda non può coincidere con la risposta alla prima domanda! Noi non possiamo dire di Gesù semplicemente ciò che pensa e dice la gente!

La nostra risposta deve, invece, nascere dalla nostra “esperienza” di fede, dal cammino di sequela fatto dietro Gesù!

Sarebbe un bel guaio se noi “discepoli” dessimo una risposta uguale a quella della “gente”!

 

Pietro risponde: “Tu sei il Cristo”!

Gesù, però, sente il bisogno di chiarire la risposta di fede di Pietro: “E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto, ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere”.

Anche per noi, oggi, Gesù torna a ripetere le stesse parole.

Egli, infatti, sa che anche noi, come Pietro e gli altri discepoli, facciamo grande fatica a tenere insieme Dio e la sofferenza! ... tanto da arrivare a pensare che se c’è la sofferenza, se l’uomo soffre, se un bimbo muore ingiustamente, allora Dio non c’è!

 

Alla nostra “fatica”, come alla “fatica” di Pietro, Gesù torna a ripetere: “Tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”!

Sì, perché, per gli uomini il limite della sofferenza e della morte appare invalicabile ... e solo camminando “dietro” a Gesù possiamo aprirci alla luce pasquale del “terzo giorno”!

 

“Va’ dietro a me” ... “venire dietro di me” ... “mi segua”: questa è la richiesta esigente che ci viene rivolta da Gesù in questa domenica!

Solo assecondandola, infatti, gli daremo una risposta “differente” rispetto a quella della gente ... solo assecondandola saremo capaci di fare nostra la “logica” del “perdere per guadagnare” ... solo assecondandola saremo discepoli/cristiani credibili, che si fanno carico - facendo opere che nascono dalla fede - dei più poveri, testimoniando attraverso le opere che la fede non è un insieme di “bei pensieri” o di “belle parole”, ma che la fede ci impegna a trasfigurare il mondo attraverso una capacità di amare che si spinge fino a morire per amore.

Ed è un amore così, purificato dalla fede, che vince per Cristo, con Cristo ed in Cristo ogni forma di male e di morte!

 

Aiutaci, Signore Gesù, a risponderti con vera fede: “Tu sei il Cristo”!

Amen.

 

 

 

AVVISI

 

- la Messa vespertina è alle ore 18,30.

 

- Martedì 15 settembre, alle ore 19,00, nel salone della chiesa S. Giuseppe, si terrà l’incontro dei CATECHISTI per la programmazione del nuovo anno.

 

- Venerdì 18 settembre e sabato 19, presso i locali della chiesa S. Girolamo, si terrà l’ASSEMBLEA DIOCESANA. Per questo motivo, le Ss. Messe in Parrocchia, in quei due giorni, saranno rispettivamente alle ore 8,30 (venerdì) e alle ore 8,00 (sabato) nella chiesa S. Giuseppe.

 

- Da DOmenica 20 settembre riprenderà la celebrazione della s. messa alle ore 11,00.

 

- Chi intende far CELEBRARE SS. MESSE in suffragio di fedeli defunti o per altre INTENZIONI può comunicarlo al Parroco.

 

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE verde

 

Ë XXIV DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore quarta settimana

 

Is 50,5-9a; Sal 114; Gc 2,14-18; Mc 8,27-35

Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Famiglia Algieri

 

Ore 18,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Pasquale

LUNEDI’ 14 SETTEMBRE rosso

 

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

Festa - Liturgia delle ore propria

 

 

Nm 21,4b-9 opp. Fil 2,6-11; Sal 77; Gv 3,13-17

Non dimenticate le opere del Signore!

Ore 18,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Di ringraziamento e di intercessione

 

 

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE bianco

 

Liturgia delle ore propria

B.V. Maria Addolorata – memoria

 

Eb 5,7-9; Sal 30; Gv 19,25-27 opp. Lc 2,33-35

Salvami, Signore, per la tua misericordia

Ore 18,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Giuseppe e Vincenzo

 

Ore 19,00 – “S. Giuseppe”:

INCONTRO CATECHISTI

MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE rosso

 

Liturgia delle ore quarta settimana

 

Ss. Cornelio e Cipriano – memoria

1Tm 3,14-16; Sal 110; Lc 7,31-35

Grandi sono le opere del Signore

Ore 18,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Leonardo

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE verde

 

Liturgia delle ore quarta settimana

 

1Tm 4,12-16; Sal 110; Lc 7,36-50

Grandi sono le opere del Signore

Ore 18,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Angelo

 

VENERDI’ 18 SETTEMBRE verde

 

Liturgia delle ore quarta settimana

 

1Tm 6,2c-12; Sal 48; Lc 8,1-3

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Saverio e Luigi

 

CASTROVILLARI: ASSEMBLEA DIOCESANA

 

SABATO 19 SETTEMBRE verde

 

Liturgia delle ore quarta settimana

 

1Tm 6,13-16; Sal 99; Lc 8,4-15

Presentatevi al Signore con esultanza

Ore 8,00 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Concetta

Ore 11,00 – Chiesa “S. Eusebio”:

Matrimonio

 

CASTROVILLARI: ASSEMBLEA DIOCESANA

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE verde

 

Ë XXV DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore prima settimana

 

Sap 2,12.17-20; Sal 53; Gc 3,16-4,3; Mc 9,30-37

Il Signore sostiene la mia vita

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Antonio

 

Ore 11,00 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Pro populo e Battesimi

 

Ore 18,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

 

< Precedente   Prossimo >