Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Settimana della Cultura Calabrese
Skip to content
Settimana della Cultura Calabrese PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff.redazione   
sabato, 22 agosto 2015 10:28

Imageda domenica 23 agosto

a domenica 30 agosto 2015

Orario di apertura: 10,30-13,00; 16,30-23,00

Casa del Forestiero Via Roma - Camigliatello silano 

P R O G R A M M A

domenica 23 agosto 2015

Ore 10,00 Antiquando

Mostra, scambio e mercatino solidale di antichità ed artigianato. Sotto i portici dellaCasa del Forestiero.

 

Ore 19,00 Cerimonia di inaugurazione

Intervengono: Tiziano Gigli, sindaco di Spezzano della Sila; Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis; Eugenio Celestino, presidente Nuova Pro loco Camigliatello Silano; Pietro Turano, presidente Accademia dei giochi tradizionali; Giuseppe Giudiceandrea,consigliere regionale.

 

FESTA IN ONORE DEL POETA ATTILIO ROMANO PER I SUOI OTTANTA ANNI

Intervengono: Cesira Frangella, soprano,Caterina Provenzano, dirigente Centro Unla Paola.

Presentazione del libro di padre Pasquale Castrilli Raccontare il Vangelo o la terra di missione? Riviste missionarie nell’era di internet.

 

Ore 21,30 Suoni & Visioni

Nello Serra racconta un anno di vita e di incontri della Comunità «Don Milani» di Acri.

Nutrire il pianeta, storie di missionari e laici nelle periferie del mondo con don Ennio Stamile, parroco di Cetraro; Conny Aieta, missionaria volontaria.

 

 

lunedì 24 agosto 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

CELICO Visita alle Chiese di San Michele arcangelo e Madonna dell’Assunta (casa natale di Gioacchino da Fiore) a cura di Francesco Scarpelli. Visita alla casa-biblioteca dello storico Gustavo Valente.

 

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionali

Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo i piedi: • Fazzoletto • Sacchi • Campana

 

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

Presentazione del libro di mons. Luigi Renzo Angeli ed arcangeli in Calabria. Un culto antico e radicato. Intervengono: Antonio Falcone, sindaco di Celico;Pietro De Leo, storico; don Michele Romano, parroco di Crosia; padre Domenico Crupi, responsabile «La voce del Santuario di Paola».

La luce del poeta: Eleonora Gitto legge le sue poesie.

PREMIO GUSTAVO VALENTE per gli studi storici sulla Calabria a cura dell’Associazione «Gustavo Valente» di Celico; il presidente Giuseppe Valente, consegna il riconoscimento a mons.Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.

 

Ore 21,30 Suoni & Visioni

San Francesco di Paola nella filatelia, a cura di don Francesco De Simone.

La grande torta, a cerchi olimpici, per il decennale dell’Accademia dei giochi tradizionali. Proiezione video Un gioco di ieri, reportage della trasmissione Rai Geo e Geo sull’attività dell’Accademia dei giochi tradizionali.

Le cantate del cantastorie Salvatore Bellio.

 

 

martedì 25 agosto 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

COLAMAUCI DI LAGARÒ Visita al castagno di San Francesco di Paola a Torre Rosario, a cura di Nuccio Gagliardi e Giovanni Sapia.

 

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionali

Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo le mani: • Morra • Petruzze • Battimano • Cucuzzaro

 

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

Presentazione del libro di don Daniele De Rosa San Francesco di Paola profeta dell’essenziale. Intervengono: padre Giovanni Cozzolino, superiore del convento dei Frati Minimi a Catona di Reggio Calabria; Giuseppe Aieta, presidente della Seconda commissione Bilancio Regione Calabria; don Emilio Salatino, parroco a San Giovanni in Fiore; Ercole Pasqua e Filippo D’Andrea, docenti di religione.

La luce del poeta: Lucia De Cicco legge le sue poesie.

 

Ore 21,30 Suoni & Visioni

I colori della bellezza. Incontro con l’eparca di Lungro, mons. Donato Oliverio e l’iconografo Rita Chiurco. Proiezioni di icone presenti nelle Chiese grecobizantine di Calabria.

 

mercoledì 26 agosto 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

SERRA PEDACE Visita al Museo ambientale della Presila: erbario, fossili, farfalle ed insetti, rocce e minerali e una ricostruzione di ambienti naturali, a cura di Enzo Pianelli.

 

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionali

Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo le ruote: • Carri • Cerchio (ruoddru).

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

Presentazione del libro di don Pietro Pontieri Racconti silani davanti al focolare. Proverbi e sapienza contadina. Intervengono: Sonia Ferrari, presidente Parco della Sila; Rosa Oliverio, scrittrice.

Presentazione del libro di Romeo Basile Medicina popolare in Calabria. A Mottafollone nell’Ottocento ci si curava così… Intervengono: Antonio Tagarelli, medico ricercatore al CNR; Roberto Pizzuti, medico, sindaco di San Lucido; Paolo Guglielmelli, medico di Medicina generale.

La luce del poeta: Mario Mandarino legge le sue poesie con aneddoti sui vecchi mestieri.

 

Ore 21,30 Suoni & Visioni

Serata dedicata al Gruppo facebook Calabria fotografia sociale, a cura di Mario Greco.

Visione del documentario Latifondisti, massari e morti di fame, a cura di Gianfranco Laudadio, Impressioni meridiane.

Proiezione video Il cane della Sila, reportage della trasmissione Rai Geo e Geo con interventi di Isabella Biafora e Serafino Caligiuri.

La musica popolare di Gino Grande.

 

giovedì 27 agosto 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

JURE VETERE DI SAN GIOVANNI IN FIORE Visita all’allevamento e al centro di selezione e recupero del cane da pastore della Sila e della capra nicastrese, a cura di Isabella Biafora.

Visita alla prima Domus florense dell’abate Gioacchino da Fiore, a cura di Pasquale Lopetrone.

 

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionali

Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo la fantasia: • Giro d’Italia con i tappi.

 

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

Presentazione del libro di Giampiero Mele Calabria guerriera e ribelle. Interviene: Gianfranco Confessore, docente universitario.

Presentazione del libro di Amedeo Furfaro Ballata Valdese. Migrazioni, eresia, regime nella Calabria cinquecentesca. Intervengono: Stefano Vecchione, vice presidente dell’Istituto per gli studi storici di Cosenza; Franco Pascale, saggista; Francesco Stezzi, direttore editoriale CJC;Giuseppe Battendieri, regista.

La luce del poeta: Rossana Sicilia legge le sue poesie.

 

 

Ore 21,30 Suoni & Visioni

Poeticamente a cura dell’Associazione La bottega degli hobbies. Reading di poesie in vernacolo ed in lingua con i poeti: Giuseppe Bennardo, Gaetano Caira, Angelo Canino, Filomena Costa, Angela Gallo, Rosa Leale, Carmine Marozzo, Vilma Perrone, Elena Prete e Antonio Strigari.

 

 

venerdì 28 agosto 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

CUPONE Visita guidata all’antica segheria, a cura di Flavio Longo, veterinario CFS.

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionali

Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali.

Ultimi allenamenti prima del Quinto torneo nazionale du strummulu.

 

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

Presentazione del libro di Ernesto Funaro La politica di coesione. Programmazione comunitaria verso il 2020. Intervengono: Massimo Marrelli, rettore emerito Università «Federico II» di Napoli; Natale Mazzuca, presidente Unindustria Calabria; Maurizio Nicolai, authority di gestione PSR Calabria; Angela Robbe, presidente LegaCoop Calabria; Mimmo Bevacqua e Mauro D’Acri, consiglieri regionali; Tiziano Gigli, sindaco di Spezzano della Sila; Nicola Tenuta, sindaco di Acri; Vincenzo Divoto, consigliere comunale Dipignano.

Presentazione del libro di Federico Ferraro Essere ciò che si è. Norme e azioni dell’Unione europea contro la discriminazione religiosa. Interviene: don Pino Silvestre, docente di Diritto canonico Università di Catanzaro.

La luce del poeta: Maria Vittoria D’Aversa legge le sue poesie.

 

Ore 21,30 Suoni & Visioni

Calabria terra da raccontare e da cantare, con la musicista cantautrice Sandra Graniti.

Proiezione del video su: Il Premio per la cultura Mediterranea a cura della Fondazione Carical con Rosa Cardillo.

Visione del docu-film Corporale del regista Antonio Capocasale.

sabato 29 agosto 2015

 

 

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

SANTA SEVERINA Visita guidata al Museo diocesano, alla Cattedrale e al Battistero.

 

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionali

Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali.

Finale del Quinto torneo nazionale du strummulu.


QUINTO TORNEO NAZIONALE DU STRUMMULU  «Ugo Lamacchia»

Il Torneo nazionale du strummulu è suddiviso in 4 categorie: la prima dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, l’altra categoria è quella degli uomini dai 15 ai 64 anni. Spazio anche alle donne. Ma la categoria più attesa è quella dei nonni da 65 a 99 anni. Resta da battere il record di Andrea Bevilacqua di Camigliatello, che lo scorso anno, cronometrato da giudici ufficiali, ha realizzato 2’43”87. I vincitori saranno portati solennemente in trionfo sulla… «Sedia del papa» come si usava fare qualche anno fa.

 

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

• Presentazione del libro di Vito Barresi Da Guarasci a Scopelliti. Storia della Regione Calabria (1972-2014). Interviene: Domenico Schiava, dirigente Regione Calabria.

La luce del poeta: Daniela Ferraro legge le sue poesie.

Presentazione del libro a cura di Francesco Capocasale La politica come servizio. A 40 anni dalla scomparsa di Franco Locanto cattolico democratico ed amministratore.

Intervengono: Mario Bozzo, presidente Fondazione Carical, Franco Sergio, presidente della Prima commissione Affari istituzionali Regione Calabria; Andrea Monda, docente, saggista; padre Giulio Zangaro, religioso passionista.

 

PREMIO FRANCO LOCANTO a cura del Centro studi calabrese «Cattolici socialità politica», alla memoria di Italo Falcomatà. Ritira il riconoscimento Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, consegna la pergamena Maria Locanto.

 

A seguire Festa degli ottanta anni di attività (1935-2015) dell’Antica salumeria - Campanaro, con degustazioni di prodotti tipici.

 

Ore 21,30 Suoni & Visioni

Serata dedicata a fra Paolo Antonio Foscarini, scienziato calabrese, in preparazione alla ricorrenza dei 400 anni dalla morte.

Luce, cieli e nuove terre. Un viaggio nello spazio e nel tempo. Conversazione immaginifica con Riccardo Barberi, direttore Dipartimento di Fisica Università della Calabria.

A seguire: visione delle stelle (salendo verso i campi da sci).

 

 

domenica 30 agosto 2015

 

 

Ore 10,00 Antiquando

Mostra, scambio e mercatino solidale di antichità ed artigianato. Sotto i portici della Casa del Forestiero.

 

Ore 10,30 Sfilata motoristica

Auto e moto d’epoca. Trofeo nazionale della Sila dedicato al designer «Franco Scaglione». Circuito del Lago Cecita, a cura del Camecs.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

• Presentazione del libro di Ferdinando Perri I presidenti del Consiglio regionale della Calabria e il meridionalismo. Intervengono: Domenico Romano Carratelli, già presidente del Consiglio regionale; Giuseppe Cristofaro, presidente Fondazione «Padula» Acri.

Presentazione del libro di Mario Lo Gullo Informazione e comunicazione commerciale in Calabria. Intervengono: Rino Giovinco, giornalista;Tonino Garro, giornalista; Raffaele Gaetano, saggista; Klaus Algieri, presidente Camera di Commercio Cosenza, Pino Gigliotti, attore.

La luce del poeta: Mirko Grandinetti legge le sue poesie.

 

 

 

Ore 21,30 Cerimonia conclusiva

 

PREMIO CASSIODORO 2015 TREDICESIMA EDIZIONE

«Un impegno per ciascuno, ognuno al suo lavoro» (T.S. Eliot).

Riconoscimenti a personalità che operano e risiedono in Calabria, che si sono distinte nella ricerca e nell’elaborazione culturale, economica e sociale.

 

      Banco Alimentare Calabria per la solidarietà

      Ernesto Madeo per la qualità alimentare

      Pier Giorgio Lecce per l’associazionismo

      Gino Grande per la musica popolare

      Giuseppe Barberio per la poesia popolare

      Mario Greco per l’arte fotografica

      DiciassetteBi. Carmelo Giordano e Vicky Macrì per il teatro come impegno sociale

      Fulvia Caligiuri per l’agricoltura sostenibile

      Daniele Rossi (Caffè Guglielmo) per il mondo dell’intrapresa

      Maria Pia Tamaro Mascaro per il turismo responsabile

 

 

 

 

 

 

 

MOSTRE ed esposizioni

 

San Michele l’arcangelo difensore dell’unicità di Dio.Storia del suo culto ed immagini nelle Chiese di Calabria e nel mondo.

A cura di Demetrio Guzzardi.

 

Gustavo Valente. Ricercatore appassionato delle storie della Calabria.

A cura dell’Associazione culturale «Gustavo Valente» Celico.

 

Franco Scaglione il cosentino designer delle più belle auto mai costruite. A cura del Camecs.

 

Dizionario botanico del Tirreno cosentino.

A cura dell’Associazione «Il nostro dialetto».

 

Solamente... Sila. Fotografie di Mario Greco.

 

La cultura del cibo. 1935-2015 ottant’anni di attività dell’Antica salumeria-Campanaro di Camigliatello Silano.

 

Piccolo Museo dei giochi tradizionali. A cura dell’Accademia dei giochi tradizionali e del Museo delle Rimembranze di Ubaldo Gallo (piazza Parrasio – Cosenza).

 

Colori e profumi in diretta dalla natura.

A cura Comunità «Don Milani» Acri.

 

Esposizione di libri di argomento calabrese.

 

Novità bibliografiche 2014-2015.

Casa editrice Editoriale progetto 2000.

< Precedente   Prossimo >