Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow l'Opinione arrow RENZI: LA QUARTA SVOLTA
Skip to content
RENZI: LA QUARTA SVOLTA PDF Stampa E-mail
Scritto da M.Silenzi Viselli   
domenica, 26 luglio 2015 14:58

Image("Nun annà a destra perché c'è er burone daa Maranella, o'right? O' right!" Cit da "Un americano a Roma", con Alberto Sordi.)
Renzi, dopo la quarta svolta a destra, ed avere evitato miracolosamente er burone, ha compiuto un giro completo e si ritrova ora al punto di partenza. Ma questa è la volta buona per il nuovo programma di governo:
1. Taglio delle tasse.
2. Lotta agli evasori.
3. Riduzione del debito pubblico.

La chiave di volta è naturalmente il punto 2. Come? Semplicissimo.

Spieghiamo per esempi che sono più chiari. Avete un'automobile? No? Voi quindi non pagate bollo e tasse sulla benzina! Questo, in pratica vi fa godere di una disponibilità in più rispetto ai normali contribuenti cittadini onesti che una macchina ce l'hanno e ci pagano le tasse. Siete di fatto un evasore e sarete stanato e tassato del 50% di ciò che avete di fatto "incassato".

Avete un lavoro? No? Siete disoccupato? Voi quindi non pagate i contributi e le tasse che paghereste se foste impiegato! Questo vi fa godere di una disponibilità in più rispetto a quelli che lavorano e pagano le relative tasse. Anche voi siete di fatto un evasore e sarete stanato e tassato come nell'esempio precedente.

Avete una casa? No? Certo, non lavorate e quindi non vi potete permettere un mutuo. Questo vi fa risparmiare e quindi incassare tutte le tasse sulla casa che pagano i normali cittadini. Anche voi siete un evasore e sarete stanato e tassato nella stessa misura di cui sopra.

L'elenco è lungo (andate in vacanza? No? ecc. ecc.), ma avrete capito.

Passiamo al taglio delle tasse (finalmente!). L'Irpef sarà tagliata del 10%. Ma, attenzione, il risparmio goduto vi potrebbe far entrare nella categoria "evasori". Per non cadere nel reato dovrete versare le tasse (sempre del 50%) sull'importo risparmiato-incassato. Chiusa la partita? Manco per sogno. La rimanenza del 5% è a sua volta un risparmio incassato ed andrà tassato. E così via all'infinito (la metà della metà si riduce all'infinito ma non si azzera mai, come ben detto da Zenone nel V sec. a.C. con il suo paradosso: Achille e la tartaruga).

Prima dichiarazione del governo: Abbiamo tagliato le tasse del 10% e stanato degli evasori:

Voi direte: "Ma con questo sistema non ha ridotto un bel niente, e per giunta non ha incassato altrettanto niente (quello senza lavoro, senza macchina e senza casa, non gli verserà nemmeno un euro di tasse). Come farà a rispettare il punto 3: Riduzione del debito pubblico?".

Finanza creativa carissimi scettici!

Metterà a bilancio il credito (anche se inesigibile: ricordate la bolla speculativa bancaria?) con gli "evasori" stanati, abbassando il rapporto Debito-Pil: scenderà cosi lo Spread, e si ridurrà il debito pubblico.

Dopo avere dichiarato "soddisfatti" i 3 punti del programma chiederà il voto degli Italiani. Ho la netta sensazione che, "soddisfatti" del paradosso (Aristotele ha spiegato anche quello di Achille che non raggiungerà mai la tartaruga: vedi nota**) anche loro, glielo daranno.

** «Un mobile più lento (tartaruga), non può essere raggiunto da uno più rapido (Achille); perché quello che segue (sempre Achille) deve arrivare al punto che occupava quello che è inseguito (tartaruga) e dove questo non è più (quando ci arriva Achille); in tal modo il primo (tartaruga) conserva sempre un vantaggio, anche se piccolissimo, sul secondo (Achille).».

Paradosso e paraculo sono spesso sinonimi come vedete. Spesso.

Maurizio Silenzi Viselli
< Precedente   Prossimo >