Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow artigiani-aziende-imprese arrow Spirito e Fede arrow Vangelo di Domenica 26 Luglio
Skip to content
Vangelo di Domenica 26 Luglio PDF Stampa E-mail
Scritto da don M.Munno   
domenica, 26 luglio 2015 14:36
ImageDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 6,1-15. - In quel tempo, Gesù andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e una grande folla lo seguiva, vedendo i segni che faceva sugli infermi. Gesù salì sulla montagna e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Alzati quindi gli occhi, Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».

Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?».Rispose Gesù: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato. Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: «Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo

 

XVII DOMENICA TO – B

26 luglio 2015

La risposta del servitore del profeta Eliseo nel racconto della prima lettura, tratta dal Secondo libro dei Re, e l’affermazione disincantata dell’apostolo Andrea, nella pagina del Vangelo, esprimono bene il modo “comune” – meglio sarebbe dire “mondano” – di pensare: “Come posso mettere questo davanti a cento persone?”; “Che cos’è questo per tanta gente?”!

E, così facendo, spesso si ridicolizzano e si “affossano” tanti piccoli gesti genuini di gratuità e di generosità!

Abbiamo un bisogno radicale, tuttavia, di lasciarci provocare e ammaestrare dal gesto “rivoluzionario” del ragazzo “anonimo” del Vangelo! Un ragazzo che non ha un nome determinato perché per l’Evangelista Giovanni quel ragazzo dovrebbe portare il nome di ciascun ascoltatore/lettore del racconto evangelico.

Quel ragazzo, infatti, riesce – a differenza di Filippo, di Andrea e degli altri apostoli e discepoli – ad intuire la provocazione racchiusa dallo sguardo compassionevole e dalla domanda inquietante di Gesù: “Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?”.

A Gesù, infatti, non interessavano e non interessano strategie di marketing che creino nuove risorse per saziare gli affamati!

A Gesù interessava ed interessa una “mentalità nuova”!

E la mentalità nuova non passa attraverso la “moltiplicazione” delle risorse ... ma attraverso una rinnovata “capacità di condivisione”!

Sì, il Vangelo, la liturgia di questa XVII domenica del tempo ordinario ci provocano a quella “conversione” necessaria, capace di attuare la vera “rivoluzione” dell’amore!

E la rivoluzione che Dio vuole innescare nella storia porta il nome di “condivisione”! 

Erroneamente, tra l’altro, il racconto evangelico che ascoltiamo viene chiamato “moltiplicazione”! Gesù non moltiplica proprio niente!

Basta leggere con attenzione, potremmo dire “matematicamente”, il testo del Vangelo!

Chi conosce un po’ di matematica subito si rende conto che non c’è alcuna moltiplicazione!

C’è un dividendo (“cinque pani d’orzo e due pesci”), c’è un divisore (“erano circa cinquemila uomini”), c’è un quoziente (“furono saziati”) e c’è addirittura il resto (“riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato”)!

Il messaggio, pertanto, è chiaro: dividendo, condividendo ... accade il miracolo della sazietà!

Se ciascuno di noi, a imitazione del ragazzo del Vangelo, imparasse seriamente a condividere e non trovasse alibi - come invece fanno il servitore del profeta Eliseo (“Come posso mettere questo davanti a cento persone?”), Filippo (“Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo”) e Andrea (“Che cos’è questo per tanta gente?”)! - Gesù continuerebbe a compiere meraviglie!

Se invece ognuno pensa solo a sé stesso, ai propri bisogni, al proprio tornaconto, ai propri interessi ... non solo non cambierebbe nulla, ma la povertà e l’ingiustizia continuerebbero a dilagare a macchia d’olio!

C’è bisogno di comunità “differenti”, comunità che facciano della “condivisione” una costante del proprio essere e del proprio agire!

Cosa sentiamo di rispondere alla provocazione che Gesù ci consegna?

La felicità o l’infelicità, la sazietà o la morte per stenti dei nostri fratelli e delle nostre sorelle dipende da ciò che avremo fatto dei nostri cinque pani e due pesci, se li avremo utilizzati solo per noi o se avremo imparato a condividerli, mettendoli nelle mani di Gesù, ai cui occhi il nostro “niente” è “infinitamente di più”!

Al Salmo, sentiamoci di rispondere, oltre a ciò che ci suggerisce la liturgia: “Apri le nostre mani, Signore, e sazia la fame di ogni vivente”! Amen.

 

 Image

 

Viale magna grecia, 1 – 87011 Cassano all’Ionio (CS) – Tel. 098174014

 

 “in-formati”

Foglio settimanale parrocchiale

di formazione e informazione

26 LUGLIO – 16 agosto 2015

Il foglietto che avete tra le mani è diverso dai precedenti, poiché vi mancano le “rubriche” (“Camminando insieme” e “Riflettiamo insieme sulla Parola di Dio della Domenica”), mentre viene proposto il calendario delle prossime tre settimane (dal 26 luglio al 16 agosto).

 Il foglietto, nel formato consueto, riprenderà a settembre, dopo una breve “pausa estiva”.

Chi lo desidera, potrà comunque trovare il “commento” settimanale sulla liturgia domenicale sulla pagina facebook del parroco o su questo sito.

Augurando a tutti un fecondo riposo estivo, faccio mie le parole di augurio rivolte ai turisti del nostro vescovo Francesco:

La vacanza è sempre un tempo per riprendere in mano la vita personale e mettervi ordine. Tempo per fermarsi, per sostare, per verificarsi e verificare le proprie relazioni in famiglia e fuori di essa. Tempo da donare a sé ma anche agli altri. Tempo da vivere con sobrietà e da dedicare alla propria interiorità per custodire lo Spirito che ci abita. Sia un tempo di grazia! Di conversione.

Nelle nostre chiese sentitevi a casa vostra. I nostri sacerdoti sono a vostra disposizione per accogliervi e ascoltarvi, anche per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, se volete.

Permettetemi di richiamarvi al significato della domenica: giorno del Signore Risorto, tempo per “spezzare” il pane della Parola e dell’Eucarestia insieme alla Comunità”.

 Un caro abbraccio a tutti. Prego per voi. Se potete, pregate per me.

                                                              

                                                                                                              don Michele


 

DOMENICA 26 LUGLIO verde

 

XVII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore prima settimana

 

2Re 4,42-44; Sal 144; Ef 4,1-6; Gv 6,1-15

Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Filomena

 

Ore 17,30 – Pineta di Sibari: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Francesco e Cristina - BATTESIMI

LUNEDI’ 27 LUGLIO verde

 

Liturgia delle ore prima settimana

 

Es 32,15-24.30-34; Sal 105; Mt 13,31-35

Rendete grazie al Signore, perché è buono

 

Ore 18,30 – Chiesa “S. Eusebio”:

MOMENTO DI PREGHIERA: saranno presenti le reliquie del Beato Giuseppe Puglisi

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Luciano e Fazio Cirolla

Segue: FIACCOLATA organizzata da LIBERA

MARTEDI’ 28 LUGLIO verde

 

Liturgia delle ore prima settimana

 

Es 33,7-11; 34,5-9,28; Sal 102; Mt 13,36-43

Misericordioso e pietoso è il Signore

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Anna, Teresa, Lidia

MERCOLEDI’ 29 LUGLIO bianco

 

Liturgia delle ore propria

S. Marta – memoria

 

1Gv 4,7-16; Sal 33; Gv 11,19-27 opp. Lc 10,38-42

Gustate e vedete com’è buono il Signore

 

Ore 18,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Gaetano (trigesimo)

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Armando

GIOVEDI’ 30 LUGLIO verde

 

Liturgia delle ore prima settimana

 

Es 40,16-21.34-38; Sal 83; Mt 13,47-53

Quanto sono amabili le tue dimore, Signore degli eserciti!

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Mario

 

VENERDI’ 31 LUGLIO bianco

 

Liturgia delle ore prima settimana

S. Ignazio di Loyola – memoria

 

Lv 23,1,4-11,15-16,27,34b-37; Sal 80; Mt 13,54-58

Esultate in Dio, nostra forza

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Francesco, Daniele, Rosario (d. Nicola)

Def. Antonio (d. Michele)

 

 

SABATO 1 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore prima settimana

S. Alfonso Maria de’ Liguori – memoria

 

Lv 25,1.8-17; Sal 66; Mt 14,1-12

Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Salvatore, Maria, Vincenzo

 

Ore 18,30 – Baia degli Achei: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Pro populo – BATTESIMO

DOMENICA 2 AGOSTO verde

 

XVIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore seconda settimana

 

Es 16,2-4.12-15; Sal 77; Ef 4,17.20-24; Gv 6,24-35

Donaci, Signore, il pane del cielo

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Rosa e Damiano

 

Ore 17,30 – Pineta di Sibari: S. MESSA

Def. Angelo, Vincenzina, Francesco

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Ernesto, Rosario, Filippo e Rachele


 

DOMENICA 2 AGOSTO verde

 

XVIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore seconda settimana

 

Es 16,2-4.12-15; Sal 77; Ef 4,17.20-24; Gv 6,24-35

Donaci, Signore, il pane del cielo

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Rosa e Damiano

 

Ore 17,30 – Pineta di Sibari: S. MESSA

Def. Angelo, Vincenzina, Francesco

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Ernesto, Rosario, Filippo e Rachele

LUNEDI’ 3 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore seconda settimana

 

Nm11,4b-15; Sal 80; Mt 14,13-21

Esultate in Dio, nostra forza

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Domenico

MARTEDI’ 4 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore seconda settimana

S. Giovanni M. Vianney – memoria

 

Nm 12,1-13; Sal 50; Mt 14,22-36

Perdonaci, Signore: abbiamo peccato

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Francesco

MERCOLEDI’ 5 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore seconda settimana

 

Nm 13,1-3a.25-14,1.26-30.34-35; Sal 105; Mt 15,21-28

Ricordati di noi, Signore, per amore del tuo popolo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Domenico

GIOVEDI’ 6 AGOSTO bianco

 

TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE

Festa - Liturgia delle ore propria

 

Dn 7,9-10.13-14 opp. 2Pt 1,16-19; Sal 96; Mc 9,2-10

Il Signore regna, il Dio di tutta la terra

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Giuseppe

 

VENERDI’ 7 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore seconda settimana

 

Dt 4,32-40; Sal 76; Mt 16,24-28

Ricordo i prodigi del Signore

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Padre Lazzaro e don Silvio

 

 

SABATO 8 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore seconda settimana

 

S. Domenico – memoria

Dt 6,4-13; Sal 17; Mt 17,14-20

Ti amo, Signore, mia forza

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Domenico

 

Ore 18,30 – Baia degli Achei: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Domenico

DOMENICA 9 AGOSTO verde

 

XIX DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore terza settimana

 

1Re 19,4-8; Sal 33; Ef 4,30-5,2; Gv 6,41-51

Gustate e vedete com’è buono il Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Carmela

 

Ore 17,30 – Pineta di Sibari: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Emilio e Rosina


 

DOMENICA 9 AGOSTO verde

 

XIX DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore terza settimana

 

1Re 19,4-8; Sal 33; Ef 4,30-5,2; Gv 6,41-51

Gustate e vedete com’è buono il Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 17,30 – Pineta di Sibari: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Emilio e Rosina

LUNEDI’ 10 AGOSTO rosso

 

S. LORENZO - Festa

Liturgia delle ore propria

 

2Cor 9,6-10; Sal 111; Gv 12,24-26

Beato l’uomo che teme il Signore

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Teresa e MariaCarmela

MARTEDI’ 11 AGOSTO bianco

 

Liturgia delle ore terza settimana

S. Chiara – memoria

 

Dt 31,1-8; Cant. Dt 32,3-4a,7-9,12; Mt 18,1-5,10,12-14

Porzione del Signore è il suo popolo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Vincenzo, Antonio, Angela

MERCOLEDI’ 12 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

Dt 34,1-12; Sal 65; Mt 18,15-20

Sia benedetto Dio: è lui che ci mantiene tra i viventi

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Leonardo e Carmela

GIOVEDI’ 13 AGOSTO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

Gs 3,7-10.11.13-17; Sal 113A; Mt 18,21 - 19,1

Trema, o terra, davanti al Signore

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Giuseppe, Fortuna, MariaTeresa

 

VENERDI’ 14 AGOSTO rosso

 

Liturgia delle ore terza settimana

S. Massimiliano Maria Kolbe – memoria

 

Gs 24,1-13; Sal 135; Mt 19,3-12

Il suo amore è per sempre

 

Ore 18,30 – Baia degli Achei: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Carmelo e Giuseppe

 

SABATO 15 AGOSTO bianco

 

ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA

Liturgia delle ore propria

Ap 11,19a; 12,1-6a.10ab; Sal 44; 1Cor 15,20-27a;

Lc1,39-56

Risplende la Regina, Signore, alla tua destra

Ore 8,30 – PIAZZALE DELLA STAZIONE:

S. MESSA

Def. Leonardo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Pro populo

 

DOMENICA 16 AGOSTO verde

 

XX DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore quarta settimana

 

Pr 9,1-6; Sal 33; Ef 5,15-20; Gv 6,51-58

Gustate e vedete com’è buono il Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Francesco

 

Ore 17,30 – Pineta di Sibari: S. MESSA

Pro populo

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Pro populo – BATTESIMO

 

 

 

< Precedente   Prossimo >