Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow La vera Storia di Cassano in un libro
Skip to content
La vera Storia di Cassano in un libro PDF Stampa E-mail
Scritto da A.M.Cavallaro   
giovedì, 18 giugno 2015 07:50
ImageFinalmente ho il piacere di avere tra le mani il libro del carissimo amico prof. Giuseppe La Padula. Dopo anni di lavoro intenso fatto di ricerche, riflessioni e, perché no, ripensamenti, l'autore ha dato a tutti gli appassionati di storia locale, la possibilità di soddisfare le tante domande rimaste per lungo tempo senza risposte esaurienti. Il volume composto da 350 pagine e intitolato "Cassano Storia di un Popolo dal 1500 ai giorni nostri" offre un'immagine del nostro territorio, e non solo, completamente rivisitata e corretta, alla luce di documenti inoppugnabili dei quali l'autore dà ampia ed esaustiva descrizione.

Gli scritti che hanno preceduto il lavoro del prof. La Padula sulla storia di Cassano, mi riferisco al libro del Lanza e a quello più recente del Saletta, avevano lasciato sempre negli studiosi, ma anche nei semplici lettori, una sensazione di "incompiuto" con dei punti interrogativi pesanti che lasciavano insoddisfatto il desiderio di certezza. La ricchissima bibliografia, tutta debitamente citata, non dà adito a dubbi sulla ricostruzione ordinata ed autentica della storia di una città, ma, sopratutto, di una popolazione che ha partecipato intensamente agli avvenimenti importanti che hanno portato cambiamenti sostanziali all'intera regione e all'Italia tutta.

Tutti i cassanesi dovrebbero leggere questo volume interessantissimo che, oltre a darci notizie sulla nostra città dei secoli passati, offre una precisa ricostruzione dei recenti avvenimenti politici comunali fino agli anni '90, quindi un ottimo strumento per i giovanissimi per capire i fatti che, nel bene e nel male, hanno portato il territorio cassanese alla situazione attuale.

Non posso che ringraziare Giuseppe La Padula per avermi reso partecipe, negli anni, del suo estenuante lavoro di ricerca e per avermi dato la possibilità di essergli vicino e di incitarlo nei momenti di giusta e umana rilassatezza.

L'opera è stata data alle stampe dalla  prestigiosa "Città Calabria Edizioni" del gruppo Rubbettino di Soveria Mannelli, che si occupa principalmente di storia locale.

Il libro è da oggi in vendita presso la Cartoleria-libreria Vignale in Cassano e presso l'Agenzia Viaggi  Sybaristour in Sibari.

Antonio M.Cavallaro

Image 

< Precedente   Prossimo >