Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Spirito e Fede arrow Vangelo di Domenica 14 Giugno
Skip to content
Vangelo di Domenica 14 Giugno PDF Stampa E-mail
Scritto da don M.Munno   
sabato, 13 giugno 2015 05:26
ImageDal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 4,26-34. - In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa. Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga. Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra». Con molte parabole di questo genere annunziava loro la parola secondo quello che potevano intendere. Senza parabole non parlava loro; ma in privato, ai suoi discepoli, spiegava ogni cosa

 

Image “in-formati”

Foglio settimanale parrocchiale

di formazione e informazione

 

14 – 21 GIUGNO 2015

 

camminando insieme

UN GIUBILEO STRAORDINARIO … DI MISERICORDIA! (10)

 

 Continuiamo la lettura della Bolla Misericordiae Vultus, che ci aiuta a comprendere lo “spirito” del Giubileo straordinario della misericordia e a prepararci adeguatamente ad esso.

 

«16. Nel Vangelo di Luca troviamo un altro aspetto importante per vivere con fede il Giubileo. Racconta l’evangelista che Gesù, un sabato, ritornò a Nazaret e, come era solito fare, entrò nella Sinagoga. Lo chiamarono a leggere la Scrittura e commentarla. Il passo era quello del profeta Isaia dove sta scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l’anno di misericordia del Signore» (61,1-2). “Un anno di misericordia”: è questo quanto viene annunciato dal Signore e che noi desideriamo vivere. Questo Anno Santo porta con sé la ricchezza della missione di Gesù che risuona nelle parole del Profeta: portare una parola e un gesto di consolazione ai poveri, annunciare la liberazione a quanti sono prigionieri delle nuove schiavitù della società moderna, restituire la vista a chi non riesce più a vedere perché curvo su sé stesso, e restituire dignità a quanti ne sono stati privati. La predicazione di Gesù si rende di nuovo visibile nelle risposte di fede che la testimonianza dei cristiani è chiamata ad offrire. Ci accompagnino le parole dell’Apostolo: «Chi fa opere di misericordia, le compia con gioia» (Rm 12,8).

17. La Quaresima di questo Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio. Quante pagine della Sacra Scrittura possono essere meditate nelle settimane della Quaresima per riscoprire il volto misericordioso del Padre! Con le parole del profeta Michea possiamo anche noi ripetere: Tu, o Signore, sei un Dio che toglie l’iniquità e perdona il peccato, che non serbi per sempre la tua ira, ma ti compiaci di usare misericordia. Tu, Signore, ritornerai a noi e avrai pietà del tuo popolo. Calpesterai le nostre colpe e getterai in fondo al mare tutti i nostri peccati (cfr 7,18-19).

Le pagine del profeta Isaia potranno essere meditate più concretamente in questo tempo di preghiera, digiuno e carità: « Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. Allora invocherai e il Signore ti risponderà, implorerai aiuto ed egli dirà: “Eccomi!”. Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai l’afflitto di cuore, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio. Ti guiderà sempre il Signore, ti sazierà in terreni aridi, rinvigorirà le tue ossa; sarai come un giardino irrigato e come una sorgente le cui acque non inaridiscono » (58,6-11).

L’iniziativa “24 ore per il Signore”, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita. Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore».

 

Camminiamo insieme verso il Giubileo straordinario! Intanto buona domenica e serena settimana!

                                                               don Michele

 

 

 

Riflettiamo “insieme” sulla Parola di Dio della Domenica

14 giugno 2015

XI Domenica del Tempo Ordinario

(Ez 17,22-24; Sal 91; 2Cor 5,6-10; Mc 4,26-34)

 

È particolarmente significativo riprendere il cammino domenicale del tempo ordinario accompagnati dalla Parola di Dio che ci viene proposta in questa XI domenica.

È particolarmente significativo perché ancora una volta siamo messi di fronte alla logica sconcertante di Dio, una logica così diversa dai nostri ragionamenti!

Un modo di fare e di pensare – quello di Dio – che ci chiede continuamente di convertire il nostro modo di fare e di pensare!

Il Regno di Dio, infatti, non si realizza pienamente finché continuiamo a restare trincerati nelle nostre logiche, nei nostri modi di fare narcisistici e autoreferenziali.

Paolo, nella seconda lettura, ci invita alla conversione facendo appello al giudizio: “tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, per ricevere ciascuno la ricompensa delle opere compiute quando era nel corpo, sia in bene che in male”.

Non dobbiamo mai dimenticarlo: saremo giudicati! Ma la cosa che deve muoverci interiormente non dev’essere la paura del giudizio, ma l’impegno di “essere a Lui graditi”!

La logica “differente”, che ci viene prospettata dalla Parola di questa domenica, ci è necessaria per rendere presente Cristo nella nostra vita, nella nostra storia!

È una logica fatta di impegno e fiducia!

Impegno perché “seminare il bene” è faticoso, costa “sacrificio”! Con il Salmo 125 potremmo dire che il seminatore “nell’andare se ne va e piange, portando la semente da gettare”! Impegno perché il terreno va arato, preparato.

Fiducia perché non bisogna essere ossessionati dai frutti: il frutto è nelle mani di Dio!

Noi dobbiamo seminare e attendere fiduciosamente.

Paolo in una delle sue lettere afferma chiaramente: Paolo ha seminato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che ha fatto crescere! È Dio che fa crescere!

Perciò impegniamoci nel seminare il bene e fidiamoci di Dio, che fa crescere!

La seconda parabola utilizzata da Gesù per descrivere il Regno di Dio scardina le nostre manie di grandezza e di visibilità fuori posto: chi vuole contribuire a realizzare cose grandi deve farsi “piccolo” come il granello di senape, che è “il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno”.

Quanta fatica facciamo ad accettare questa “logica sconcertante”!

Anche attraverso la metafora del ramoscello di cedro, che ci viene presentata da Ezechiele nella prima lettura, abbiamo appreso questa logica paradossale: “Sapranno tutti gli alberi della foresta che io sono il Signore, che umilio l’albero alto e innalzo l’albero basso, faccio seccare l’albero verde e germogliare l’albero secco”.

Solo chi sa farsi piccolo potrà collaborare con Dio nel fare “cose grandi”: “il granello di senape, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra”.

Impegno, fiducia, capacità di farsi piccoli e di vivere per gli altri, passando attraverso la morte del proprio ingombrante “io”! È così che la Parola di Dio oggi ci presenta il Regno di Dio viene!

Aiutaci, Signore, a cambiare i nostri pensieri, a renderli sempre più simili ai tuoi pensieri, aiutaci ad essere ossessionati da una sola preoccupazione: quella di esserti graditi!

Amen.

 

 

AVVISI

 

- Per TUTTO il MESE di GIUGNO continua la BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE e la PEREGRINATIO MARIAE.

 

- Per tutta l’estate la S. Messa vespertina sarà alle ore 19,30.

 

- MERCOLEDÌ 17 GIUGNO, DOPO LA S. MESSA, SI INCONTRERÀ IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE.

 

- Solo per SABATO 20 GIUGNO la Messa “prefestiva” sarà anticipata alle ORE 18,00 (Chiesa S. Eusebio) poiché alle ore 20,00, in Cattedrale, si terrà una VEGLIA – A CUI TUTTA LA DIOCESI È INVITATA A PARTECIPARE – PER RICORDARE LA VISITA DI PAPA FRANCESCO A CASSANO.

 

- DOMENICA 21 GIUGNO, dopo la S. Messa delle ore 19,30, ci sarà un momento di FESTA insieme ai fanciulli che hanno ricevuto la PRIMA COMUNIONE.

 

- Chi intende far CELEBRARE SS. MESSE in suffragio di fedeli defunti o per altre INTENZIONI può comunicarlo al Parroco.

 


 

DOMENICA 14 GIUGNO verde

 

XI DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore terza settimana

 

Ez 17,22-24; Sal 91; 2Cor 5,6-10; Mc 4,26-34

E’ bello rendere grazie al Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Salvatore e Rachele

Ore 11,00 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Pro populo

GIORNATA DIOCESANA

DEI CRESIMANDI E DEI GIOVANI

LUNEDI’ 15 GIUGNO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

2Cor 6,1-10; Sal 97; Mt 5,38-42

Il Signore ha rivelato la sua giustizia

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Damiano

MARTEDI’ 16 GIUGNO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

2Cor 8,1-9; Sal 145; Mt 5,43-48

Loda il Signore, anima mia

 

Dalle 16,00 alle 19,00:

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Teresa

MERCOLEDI’ 17 GIUGNO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

2Cor 9,6-11; Sal 111; Mt 6,1-6.16-18

Beato l’uomo che teme il Signore

 

Dalle 16,00 alle 19,00:

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Angelo e Vincenzo

Ore 20,00 – Chiesa “S. Eusebio”:

CONSIGLIO PASTORALE

GIOVEDI’ 18 GIUGNO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

2Cor 11,1-11; Sal 110; Mt 6,7-15

Le opere delle tue mani sono verità e diritto

 

Dalle 16,00 alle 19,00:

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Antonio

 

VENERDI’ 19 GIUGNO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

2Cor 11,18.21b-30; Sal 33; Mt 6,19-23

Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce

Dalle 16,00 alle 19,00:

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Concetta

SABATO 20 GIUGNO verde

 

Liturgia delle ore terza settimana

 

2Cor 12,1-10; Sal 33; Mt 6,24-34

Gustate e vedete com’è buono il Signore

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Francesco

Dalle 16,00 alle 19,00:

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Ore 18,00 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Salvatore e Mariangela

Ore 20,00: BASILICA CATTEDRALE:

VEGLIA DI PREGHIERA PER RICORDARE

LA VISITA DI PAPA FRANCESCO A CASSANO

DOMENICA 21 GIUGNO verde

 

XII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Liturgia delle ore quarta settimana

 

Gb 38,1.8-11; Sal 106; 2Cor 5,14-17; Mc 4,35-41

Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre

 

Ore 8,30 – Chiesa “S. Giuseppe”: S. MESSA

Def. Luigi e Caterina

 

Ore 19,30 – Chiesa “S. Eusebio”: S. MESSA

Def. Emilio e Rosina

< Precedente   Prossimo >