Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Viaggi & Turismo arrow Spirito e Fede arrow 15mila Pellegrini a Crosia
Skip to content
15mila Pellegrini a Crosia PDF Stampa E-mail
Scritto da CMP Agency   
martedì, 26 maggio 2015 06:17
ImageCROSIA (CS) Lunedì, 25 Maggio 2015 – 28esimo anniversario dalla riscoperta del misticismo della Madonna della Pietà di Crosia. Anche quest’anno l’appuntamento, che ricorda le presunte apparizioni della Vergine a due giovani crosioti, ha riportato nella cittadina ionica migliaia di fedeli provenienti da più parti della Calabria e del Meridione, giunti alla foce del Trionto anche a bordo di numerosi autobus. Soddisfatto il Sindaco Antonio Russo per l’imponente servizio d’ordine, che ha saputo offrire accoglienza ad oltre 15mila pellegrini, messo in atto dall’apparato organizzativo composto da volontari, operatori della Protezione civile e della Polizia municipale.

Una giornata, quella dello scorso sabato 23 Maggio, di fede e sincera commozione, culminata con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Giuseppe Scigliano, Segretario particolare dell’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Satriano, ed alla quale hanno preso parte, tra i fedeli, anche il noto showman Pippo Franco e l’attrice Cinzia Carrea, entrambi devoti al culto della Madonna della Pietà di Crosia.

Un anniversario al quale noi cittadini di Crosia, siamo molto legati – dichiara il Primo Cittadino – ma soprattutto un evento, quello legato ai misteri dell’apparizione della Madonna della Pietà che da sempre ha visto la partecipazione del territorio e di fedeli provenienti da tutte le parti del Paese e del Mondo. È sicuramente emozionante rivedere, ogni anno, per le strade del nostro borgo e attorno al santuario della Vergine, così tanti devoti che con grande spirito di partecipazione e trasporto intervengono alle funzioni religiose. Credo che proprio partendo da queste premesse – continua - sia necessario, per gli anni a venire, promuovere nuove iniziative che possano incentivare il turismo religioso nella nostra cittadina, che rimane uno dei centri mariani di riferimento dell’intero meridione d’Italia. Sono convinto infatti – conclude Russo - che, a prescindere dai fatti che accaddero nel lontano 1987, che solo la Chiesa ha la competenza di valutare, il vero miracolo si rinnovi ogni anno attraverso la presenza di così tanti pellegrini che, spinti da profondi e sinceri sentimenti religiosi, rendono omaggio alla Vergine. Sappiamo essere questo un valore che, con grande rispetto, la nostra comunità deve cercare di onorare e rendere sempre vivo anche in futuro.

Anche quest’anno, come ormai tradizione e nella semplicità di sempre, si sono rinnovati i riti religiosi dedicati alla Madonna della Pietà. A partire dalle prime luci dell’alba, con l’accoglienza dei pellegrini e le funzioni religiose mattutine, la giornata è proseguita con la fiaccolata che dalla frazione di Mirto è risalita verso il Centro storico dove, nel sagrato del Santuario della Pietà, è stata celebrata la solenne funzione religiosa.

 © fonte Cmp Agency

< Precedente   Prossimo >