Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow A Cassano "La Leggenda del Piave"
Skip to content
A Cassano "La Leggenda del Piave" PDF Stampa E-mail
Scritto da P.Cersosimo   
sabato, 23 maggio 2015 10:03
ImageL’Associazione "Palazzo Viafora" è lieta di presentare al pubblico l'iniziativa “…E il Piave… mormorò… - cento anni dalla Grande Guerra", predisposta sotto la direzione tecnica ed organizzativa del Prof. Francesco D’Elia, per lunghi anni ordinario di Storia e Filosofia presso il Liceo Ginnasio “R.L.Satriani” di Cassano Ionio e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Cassano Ionio, Assessorato alla Cultura.

L’iniziativa che mira a celebrare l’evento storico dell’entrata in guerra dell’Italia durante il Primo conflitto mondiale, si pone comunque lo scopo di far comprendere ai posteri anche la crudeltà e l’orrore delle guerre, cercando di avviare una discussione indiretta sull’inutilità di ogni conflitto bellico, che rinneghiamo e ripudiamo per vocazione culturale ma anche e soprattutto per osservanza ai dettati Costituzionali.
L’evento proposto, previsto per il tardo pomeriggio del 24 maggio 2015 nel giardino di - Palazzo Viafora - Casa Museo , si concretizzerà in una mostra artistica di giornali d’epoca, cartoline, lettere dal fronte e reperti della Prima Guerra ed in un momento di dibattito e riflessione curato dal Prof. Francesco D’Elia al quale parteciperanno il Sindaco della Città Giovanni Papasso, l'Assessore alla Cultura Alessandra Oriolo, la Dirigente Scolastica Mena Galizia, l’On. Giuseppe Aloise ed il Preside Aldo Viola in qualità di ospiti. L’intero evento sarà accompagnato da un intrattenimento musicale con musiche e canti d’epoca, eseguiti da Tonino Cavallaro.

L’iniziativa, che sta già riscuotendo interesse ed attesa nel pubblico, proseguirà Martedì 26 alle ore 9.30 con un’attività promossa dalle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo Statale “B.Lanza – L.Milani” di Cassano Ionio, che parteciperanno ad un’iniziativa promossa dagli insegnanti dell’Istituto nell’ambito del progetto “Maggio dei Libri (campagna nazionale promossa da Cepell). Alla manifestazione di Martedì 26 Maggio prenderà parte l’attore cassanese Andrea Solano che leggerà alcune lettere dal fronte intervallate da stacchi musicali eseguiti da alcune allieve del “Lanza-Milani”.

Pasquale Cersosimo

Presidente

< Precedente   Prossimo >